Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2007, 16:45   #1
1984
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COSTIA ...

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, come nuovo sono nel mondo degli acquari...
Sono molti anni che ho l'acquario in casa ma da poco ho cominciato a riallestirlo IO...
E volevo sentire un vostro parere. In breve, ho un VOGUE 830 da 125lt lordi che contiene al momento 1 ancistrus, 2 corydoras, 2 botia pagliaccio, 6 gymnocorymbus e 6 cardinali...

Ho avuto dei problemi con i cardinali, gli ultimi arrivati assieme ai corydoras e ai botia:
nel momento in cui sono stati inseriti nell'acquario in brevissimo tempo 2 di questi (i + piccoli) sono stati quasi divorati dai gymnocorymbus...
Ho chiesto spiegazioni alla negoziante che, stupita, mi ha detto di provare a dare da mangiare ai gymnocorymbus in modo da calmarli prima di far entrare in acqua altri pesci (davo loro da mangiare una sola volta al giorno per via di precedenti problemi coi nitriti), in ogni caso mi ha dato altri 2 cardinali gratis da inserire...
Io comunque nel frattempo ho inserito i rimanenti 4 cardinali in una nursery per paura che potessero papparmeli e da ieri li ho rimessi in circolazione assieme ai 2 nuovi...noto comunque atteggiamenti abbastanza scontrosi da parte dei gymnocorymbus (inseguimenti vari)...
Non so se possa dipendere dal fatto che questi ultimi sono un branco perchè sono sicuro che se fosse stato uno solo non avrebbe avuto un comportamento del genere...

VOI cosa ne pensate?

P.S:Pochi minuti fa ho trovato un altro cardinale morto..., speravo che la situazione fosse migliorata e invece...ho bisogno di un vostro consiglio, riportare i gymnocorymbus dalla negoziante, riportare i cardinali o aumentarne il numero, lasciare che la 'natura' abbia il suo corso, cosa posso fare?

Certo non avrei mai pensato ad una cosa del genere, soprattutto perchè in molte schede lette c'era sempre scritto che i Gymnocorymbus sono dei pesci pacifici, per di più questi e i cardinali appartengono alla stessa specie, i Caracidi...
__________________
- Fabio -
1984 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2007, 22:20   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1984, prima di tutto benvenuto
è la prima volta che leggo di una situazione simile o per lo meno con cadaveri .... riguardo al tuo dubbio che si comportino così perchè sono in branco non lo ritengo probabile anche perchè è più facile che i caracidi abbiano comportamenti anomali se sono da soli. capita spesso che qualche esemplare venga inseguito (li ho anch'io in vasca con neon e flammeus) ma non con esiti gravi.
sei sicuro che siano morti a causa delle aggressioni? non per mettere in dubbio le tue affermazioni, ma a volte capita che i pesci muoiano per altre cause e si pensa male
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 22:59   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1984, puoi postare qualche foto dei tuoi pesci, un comportamento così anomalo ed incredibile potrebbe far sospettare che non siano Gymnocorymbus. Hai proprio visto i Gymnocorymbus attaccare (non solo rincorrere) i cardinali oppure trovi pesci morti quando torni da una assenza o al mattino?
Che dimensioni hanno i Botia?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 01:30   #4
1984
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per avermi risposto!
Effettivamente non ho visto di persona che sono stati divorati...per quanto riguarda i primi 2 cardinali morti il fatto è avvenuto venerdì 5 mentre effettuavo il versamento d'acqua ogni 5 minuti nei 3 sacchetti appena comperati (in cui vi si trovavano botia, corydoras e cardinali)...dopo aver lasciato liberi per primi i cardinali mi sono dovuto fermare con le altre due specie perchè chiamato all'improvviso da mio padre a cui serviva che gli portassi l'auto dove si trovava.
Mentre ritornavo a casa (circa dopo 10 max 15 minuti) mi chiama mio fratello dicendomi che un cardinale era morto (il + piccolo) e che gli pareva (la luce dell'acq. era spenta) che i gymnocorymbus stessero rincorrendo e tentando di mordicchiare le code dei rimanenti cardinali...giunto a casa mi ritrovo il cardinalino + piccolo effettivamente morto, senza occhi e quasi come divorato a metà, mentre un altro cardinale si trovava addossato all'aspiratore, anche questo senz'occhi.

E' per questo motivo che ho collegato le morti ai gymnocorimbus, ed assicuro che si tratta di gymnocorymbus -domani posto una foto-, anche perchè dopo aver constatato le due morti mi sono ritrovato con i rimanenti cardinali che cercavano di stare il più possibile verso gli angoli un po' nascosti in alto dell'acquario, quelli in cui c'è la parete per il filtro, ed avevano le code come se fossero state morsicate....

Nemmeno oggi ho visto morire di persona il terzo cardinale...fattostà che durante la mattinata ci sono stati vari inseguimenti generali dei gymno (in gruppetti di 3-4) nei confronti di singoli cardinali...
Nelle ultime ore la situazione parrebbe migliorata, dei 5 rimasti 1 solo ha la coda perfetta comunque...
Domani vi posto la foto dei gymno, grazie ancora!


PS: I Botia sono lunghi sui 4/4.5 cm però, come ho già scritto prima, quando i primi 2 cardinali sono morti i 2 botia si trovavano nell'acquario ma ancora dentro il sacchetto...
__________________
- Fabio -
1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 12:56   #5
1984
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, oggi mi è morto un altro cardinale...sinceramente non ci capisco più niente, ora non so più se per colpa dei gymno, dei botia o di una qualche strana malattia...credo che i rimanenti li riporterò alla negoziante.

Ad ogni modo ecco una foto di qualche gymnocorymbus, 3 sono albini e 3 invece neri...

__________________
- Fabio -
1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 14:06   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono gymnocorymbus pinne a velo e mi sembrano giovani.
non so la cosa è strana .... anche i botia se sono 4 cm. non possono aver ucciso i cardinali.
per adesso se riporti i superstiti al negozio aspetta ad aggiungere altri pesci
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 18:26   #7
1984
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie milly per le risposte...
Sono andato dalla negoziante coi pesci ed è stata riscontrato, analizzandoli, un parassita...mi ha parlato di COSTIA.

Seguendo il mio precedente racconto ti verrà spontaneo affermare che ce l'avevano già sta malattia....e difatti ho spiegato alla negoziante che 2 di questi cardinali mi sono morti solo 10 minuti dopo l'inserimento in acqua, COM'E' POSSIBILE CHE LA MORTE SIA DOVUTA ALLA DEBILITAZIONE (E AL CONSEGUENTE ATTACCO DEI GYMNOCORYMBUS) CAUSATA DA UN PARASSITA PRESENTE IN ACQUARIO SE QUEI CARDINALI CI SONO RIMASTI PER 10 MINUTI?

Lei dal canto suo afferma che le altre persone a cui ha venduto cardinali non si sono lamentate e che i cardinali erano a posto quando li ha venduti...dice piuttosto che se i pesci che avevo già in acquario non hanno nulla in particolare forse sono dei portatori sani della malattia.
Sta di fatto che per un neofita come me la situazione è un po' sul tragico, la negoz. non ha voluto i pesci indietro perchè malati, per cui mi ha detto di reinserirli nella nursery e mi ha dato una cura da fare per tutto l'acquario...

2cc di FO (? non so se si scriva così) al mattino
6cc di Costawert a mezzogiorno
2cc di FO alla sera

il tutto per 6gg, con T a 28°C e aereatore al max...
__________________
- Fabio -
1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 19:52   #8
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1984, vista la situazione sposto il topic nella sezione malattie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2007, 23:36   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come sono i valori dell'acqua?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 00:41   #10
1984
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie dell'interessamento!
Allora l'ultima analisi è del 5 Gennaio:

PH 7.8
KH 7
GH 8
microS (sali) 1290
NO2 <0.1
__________________
- Fabio -
1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26200 seconds with 15 queries