Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2006, 00:21   #1
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi ad allestire un acquario (video inside)

In questi giorni mi sto preparando a traslocare nell'appartamento nuovo. Ovviamente appartamento nuovo significa anche acquario nuovo
in questi giorni, navigando su internet, mi son imbattuto in questo video di un acquario di cui mi sono subito innamorato

http://video.google.com/videoplay?do...41694&q=tetras


Mi piace l'insieme che è stato creato: essenziale ma imho di grosso impatto. Il che, visto che in futuro non avrò molto tempo per dedicarmi alla cura di piante, mi è parso l'allestimento ideale da ricreare.
Non amo gli acquari aperti e quindi, come vasca, opterei per un juwel rio 180 (senza riflettori). A tal proposito mi chiedevo se tale acquario utilizza dei reattori meccanici o elettronici e, inoltre, se la corrente elettrica per alimentare luci, filtro e riscaldatore viene trasportata da tre spine differenti e non da una unica. Il punto è che vorrei metterci il timer e per questo mi occorre che la luce venga alimentata da un cavo elettrico a se stante.

Per l'allestimento ho trovato la sabbia nera in vendita da acquaingros: 20 chili dovrebbero bastarmi per assicurarmi un fondo decente (e intendo che arrivi sopra il bordino nero di plastica esterno dell'acquario) visto che non userò ulteriore materiale come fertilizzante? La base è di 100*40 (un pò di meno in realtà visto che cmq il filtro interno un minimo di spazio lo toglie) e così su due piedi mi pareva che fosse questa la quantità giusta.
Inoltre ho trovato pure la base per l'acquario che lo sfondo nero in vendita sempre sul loro sito.
Rimangono due cose da sistemare: primo il legno. Non capsico di che legno si tratti in video, ma soprattutto sono confuso nella scelta che è possibile fare su acquaingros. Loro infatti vendono tre diversi tipi di legno: legno mangrovia, legno manila, legno moopani. Qualcuno saprebbe dirmi che legno è stato utilizzato nell'acquario del video e darmi qualche informazione più precisa fra i tre? che ne so...bellezza, quanto giallo buttano giù, se una vale la pena più dell'altro e via dicendo. Insomma un consiglio su quale legno acquistare
Ultima cosa la pianta: che pianta è quella del video? un qualche tipo di anubias? mi piace un sacco e vorrei mettercene una simile anch'io...qualcosa di non eccessivamente alto ma abbastanza largo.

Help me please!
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2006, 11:49   #2
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azzz...possibile che su venti lettori nesuno possa aiutarmi? -05
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 13:55   #3
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa.. nn ho capito.. pensavo scherzassi -05 visto che c'era il gatto ecc ecc
ti piace quell'acquario ??

Ehm.. puoi fare un acquario molto più bello con molte più piante che nn necessitano di molte cure e molta luce: anubias (ma più quantità) e di varie misure, microsorum, qualche cryptocorine...
Sulla quantità di ghiaino purtroppo nn ti so aiutare perchè nn son molto ferrata nei calcoli.. spero qualcuno sappia più di me aiutarti, assicurati solo che sia ghiaino nn calcareo (anche se nero probabilmente sarà quarzo e quindi ok).
Sui legni è un pò difficile se nn li si vede di persona.. la maggior parte butta fuori giallo.. io la scelta l'ho sempre fatta sul discorso estetico.. tanto prima o poi tutti vanno a fondo e tutti smettono di buttar fuori giallo... quello sembra manila o mangrovia (più manila credo) nn si vede bene.. ma prendine uno che piaccia a te meglio se in negozio così lo scegli anche nella misura (di dove sei ?)
La pianta si, credo un anubias ma ripeto.. quell'acquario è spoglio e proprio bruttino e mal strutturato.. basta pochissimo per avere un acquario moooolto più bello senza avere grande manutenzione.. di anubias ce ne sono molti tipi
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 15:14   #4
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[ho incasinato il post sorry]
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 15:16   #5
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FrancoMelli
Originariamente inviata da Cleo2003
Scusa.. nn ho capito.. pensavo scherzassi -05 visto che c'era il gatto ecc ecc
ti piace quell'acquario ??

Ehm.. puoi fare un acquario molto più bello con molte più piante che nn necessitano di molte cure e molta luce: anubias (ma più quantità) e di varie misure, microsorum, qualche cryptocorine...
Sulla quantità di ghiaino purtroppo nn ti so aiutare perchè nn son molto ferrata nei calcoli.. spero qualcuno sappia più di me aiutarti, assicurati solo che sia ghiaino nn calcareo (anche se nero probabilmente sarà quarzo e quindi ok).
Sui legni è un pò difficile se nn li si vede di persona.. la maggior parte butta fuori giallo.. io la scelta l'ho sempre fatta sul discorso estetico.. tanto prima o poi tutti vanno a fondo e tutti smettono di buttar fuori giallo... quello sembra manila o mangrovia (più manila credo) nn si vede bene.. ma prendine uno che piaccia a te meglio se in negozio così lo scegli anche nella misura (di dove sei ?)
La pianta si, credo un anubias ma ripeto.. quell'acquario è spoglio e proprio bruttino e mal strutturato.. basta pochissimo per avere un acquario moooolto più bello senza avere grande manutenzione.. di anubias ce ne sono molti tipi
intanto ti ringrazio per la risposta: dopo quasi trenta visite andate a vuoto pensano di dovermi rassegnare ^___^
riguardo all'acquario: de gustibus non disputandum es.
No sul serio: mi piace davvero un'idea minimale del genere.
in ogni caso tu che proporresti?

rimangono sempre fermi i cinque punti principali: il rio ha tre spine o una, adotta reattori elettronici o meccanici, che differenze esistono fra i legni in commercio, che tipo di anubias simile potrei acquistare e quanti chili di sabbia mi servirebbero per quel fondo.
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 15:34   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè secondo me nn si era capito quel che intendevi nella zona del forum "mostra il tuo acquario..." ne trovavi di simili che si vedono meglio ecc ecc io pensavo di dover guardare il gatto... aspettavo entrasse nell'acquario vabbè
Il rio nn ha i componenti appiccicati come altri acquari.. ha una spina per le luci, una per il riscaldatore e una per la pompa
Reattori elettronici.. meccanici ? ehm.. nn ho idea di cosa tu intenda, guarda qua se trovi http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=5
Un domani se cambiassi idea potrai facilmente aggiungere neon attancandoli a quelli esistenti con un pò di "fai da te" e ha un ottimo filtro.
Nn ricordo le differenze tra i legni.. la maggior parte è solo una differenza estetica (e quindi individuale), sicuramente qualche legno fa più fatica ad affondare e alcuni rilasciano più o meno acqua gialla.. quali siano nn ricordo (nn ricordo nemmeno quali ho io.. ), se nn ti rispondono prova a far una ricerca nel forum con "mangrovia" oppure "manila" ecc ecc.. vedi chi ce l'ha se si lamenta o cosa ne ha scritto..
Le anubias che vedi nella foto saranno probabilmente anubias barteri nana.. si attacca ad un tronco o ad una roccia con un pò di filo e poi col tempo ci pensa lei ad aggrapparvisi stabilmente e a prosperare.
Un pò tutte le anubias nn amano molta luce e quindi sono le piante ideali per chi nn ha molta luce.. inoltre essendo piante a crescita lenta nn necessitano di molte potature ecc ecc.. così come il microsorium (anche lui si attacca al legno/roccia).
Dai un'occhiata qui www.tropica.com e guarda ad esempio oltre la barteri nana la barteri coffefolia che va attaccata ai legni ma è più grande.. o la heterophylla che va sul ghiaino e come le altre nn cresce velocemente e nn ama la luce forte.
Dai un'occhiata anche ai varii tipi di microsorum..
Quel che ti sto dicendo è che ok l'acquario minimalista.. può esserlo ma anche molto più gradevole senza essere una selva
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 16:26   #7
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Ma perchè secondo me nn si era capito quel che intendevi nella zona del forum "mostra il tuo acquario..." ne trovavi di simili che si vedono meglio ecc ecc io pensavo di dover guardare il gatto... aspettavo entrasse nell'acquario vabbè
Il rio nn ha i componenti appiccicati come altri acquari.. ha una spina per le luci, una per il riscaldatore e una per la pompa
Reattori elettronici.. meccanici ? ehm.. nn ho idea di cosa tu intenda, guarda qua se trovi http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=5
Un domani se cambiassi idea potrai facilmente aggiungere neon attancandoli a quelli esistenti con un pò di "fai da te" e ha un ottimo filtro.
Nn ricordo le differenze tra i legni.. la maggior parte è solo una differenza estetica (e quindi individuale), sicuramente qualche legno fa più fatica ad affondare e alcuni rilasciano più o meno acqua gialla.. quali siano nn ricordo (nn ricordo nemmeno quali ho io.. ), se nn ti rispondono prova a far una ricerca nel forum con "mangrovia" oppure "manila" ecc ecc.. vedi chi ce l'ha se si lamenta o cosa ne ha scritto..
Le anubias che vedi nella foto saranno probabilmente anubias barteri nana.. si attacca ad un tronco o ad una roccia con un pò di filo e poi col tempo ci pensa lei ad aggrapparvisi stabilmente e a prosperare.
Un pò tutte le anubias nn amano molta luce e quindi sono le piante ideali per chi nn ha molta luce.. inoltre essendo piante a crescita lenta nn necessitano di molte potature ecc ecc.. così come il microsorium (anche lui si attacca al legno/roccia).
Dai un'occhiata qui www.tropica.com e guarda ad esempio oltre la barteri nana la barteri coffefolia che va attaccata ai legni ma è più grande.. o la heterophylla che va sul ghiaino e come le altre nn cresce velocemente e nn ama la luce forte.
Dai un'occhiata anche ai varii tipi di microsorum..
Quel che ti sto dicendo è che ok l'acquario minimalista.. può esserlo ma anche molto più gradevole senza essere una selva
ahhahaha verissima la storia del gatto
ti ringrazio per le delucidazioni sull'acquario e per il link: ora so che funziona con ballast elettronico. in pratica l'elettronico si differenzia da quello meccanico perché permette un'accensione immediata delle lampade e dunque elimina sia lo sfarfallio in accensione delle stesse che quello leggermente percettibile durante la funzione. inoltre il ballast elettronico permette una maggior efficienza e durata delle lampande. in poche parole un surplus niente male
se hai qualche link su immagini di acquari minimalisti mi fai un piacere grosso così. in effetti sul forum ne ho visti di acquari di questo stile, ma molto spesso vengono allestiti in vasche modificate e potenziate soprattutto a livello di luce. senza contare la necessità di una fertilizzazione mirata e molto spesso dell'impianto di co2. cosa questa che mi vorrei evitare visto che avrò ben poco tempo da dedicare all'acquario (ho un figlio piccolo e già quello è un impegno mica da ridere), ma che non escludo in un futuro prossimo in cui avrò un pò di tempo libero da impiegare. sui legni provo a dare un'occhiata sul forum ma rimane sempre una cosa da capire...quanta sabbia mi occorre???

grazie mille cleo
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 17:09   #8
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quanta sabbia mi occorre???
Almeno 30 kg.
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 17:18   #9
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robi1972
Quote:
quanta sabbia mi occorre???
Almeno 30 kg.
cacchio 30 kg su una base da 100*40? -05 -05 -05
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 17:22   #10
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Già... ne metto 20 in 80x35 col fondo fertilizzato...
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , allestire , inside , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27696 seconds with 15 queries