Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2013, 15:01   #1
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Idea Malawi

Ciao a tutti ragazzi, vorrei cambiare la mia vasca di comunità e fare un biotopo Malawi.

La vasca in questione é un trigon 350 della juwel, ho letto qualche articolo ma vorrei qualche consiglio per comprare le cose senza spendere troppo e sopratutto comprare cose sbagliate.

Al omento la vasca monta 2xt5 da 45w e 2xt5 da 24w bianchi, la vasca a qualche problema di alghe nere che però riallestendo posso eliminare facilmente.
Ho sia filtro interno quello della juwel caricato con le spugne di serie della juwel e un filtro esterno della eheim professional 3 2073 caricato con materiali filtranti della casa e una pompa di ricircolo dell'acqua.

L'allestimento é molto easy con legni e ghiaino di quarzo marrone molto piccolo, qualche valisneria e anubias.

Ho letto che l'illuminazine non é importante,volendo posso rimontare le plafo t8 oppure consigliatemi che neon prendere tenendo conto che devo prendere quelli della juwel perché le misure sono ad hoc.


Che cosa posso tenere e cosa devo eliminare? Cosa devo aggiungere?

La mia idea era quella di fare una bella rocciata misa con le valisneria lasciando una piccola spiaggetta davanti (meglio se posso tenere il quarzo che ho se no devo prendere una sabbia) ero direzionali verso l'allenamento di qualche mbuna magari le specie più colorate, creando una grande famiglia di una stessa specie oppure più specie che possano convivere!


Grazie!!!
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2013, 15:50   #2
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 42
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Ciao per la luce passa pure ai t8, risparmi sicuramente qualcosa. Il fondo va di sabbia fine quindi niente quarzo. Per il resto dovresti prima vedere un po che pesci vuoi mettere
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 16:39   #3
Eughenos
Guppy
 
L'avatar di Eughenos
 
Registrato: Nov 2011
Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fondale sabbioso lo puoi trovare tranquillamente ad un garden... la sabbia edile da un effetto naturale davvero unico

Come piante potresti introdurre qualche vallisneria

Pensavi quindi di fare un monospecifico??
Hai trovato qualche specie che ti interessa?
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 18:02   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mbuna e vallisneria non li vedo tanto bene.....anche se angolare,almeno un paio di specie ci stanno tutte,sono sempre 300 litri...i legni conservali per il prossimo inverno .
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 19:22   #5
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi delle risposte!

Allora rimonto i t8 tutti e 4 oppure posso accendere solo due tubi?
Ho letto che si può prendere una bianca e una attinica per far risplendere meglio i colori è vero?

Va bene anche sabbia non specifica quindi? Ottimo...

Le vallisteria le ho già in vasca quindi le rimetterei poi se i pesci se le mangiano vedrò di toglierle..


Come specie mi piacciono molto i Labidochromis caeruleus e hongi, melanochromis chipokae o comunque li vorrei molto colorati e sgargianti (se avete qualche altra specie da consigliare no problem) la mia idea era quella di mettere 1 maschio con 3/4 femmine di due specie magari di colori differenti così da creare una bella varietà e magari tentare una riproduzione.

Pensavo di sfruttare il fatto di avere una vasc angolare per creare due grotte opposte dove le famiglie possono stare..

Per quanto riguarda il filtraggio? Vanno bene le spugne oppure in uno dei due filtri posso mettere i cannolicchi? I valori dell'acqua vanno bene quella del rubinetto?
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 21:20   #6
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per i neon, dipende molto dai gusti...per esempio io in 120cm (240litri) ho un solo neon da 39W 10000K; quindi ti consiglio di fare delle prove. Comunque occhio, perchè se hai vallisneria, devi avere abbastanza luce (a me sta infatti morendo, e non per colpa dei pesci)
Per i pesci, il labidochromis caeruleus ci sta, ma gli altri purtroppo no (soprattutto i melanochromis...); se ti piacciono i colori sgragianti, ti consiglio di guardare le magnifiche aulonocara (magari evitiamo le jacobfrey) che però, a parte qualcuna, prediligono un ambiante sabbioso/intermedio. Oppure per stare sugli haps, avresti qualche lethrinops, oppure come mbuna gli iodotropheus sprengerae... Dai un occhiata qui:
http://www.malawi-dream.info/

Per quanto rigurda il filtraggio, non ho capito bene..entrambi i filtri sono attualmente crichi di sole spugne? Io ti consiglierei di lasciarne uno così (interno), mentre l'esterno riempirlo di cannolicchi...
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 22:14   #7
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Allora, per i neon, dipende molto dai gusti...per esempio io in 120cm (240litri) ho un solo neon da 39W 10000K; quindi ti consiglio di fare delle prove. Comunque occhio, perchè se hai vallisneria, devi avere abbastanza luce (a me sta infatti morendo, e non per colpa dei pesci)
Per i pesci, il labidochromis caeruleus ci sta, ma gli altri purtroppo no (soprattutto i melanochromis...); se ti piacciono i colori sgragianti, ti consiglio di guardare le magnifiche aulonocara (magari evitiamo le jacobfrey) che però, a parte qualcuna, prediligono un ambiante sabbioso/intermedio. Oppure per stare sugli haps, avresti qualche lethrinops, oppure come mbuna gli iodotropheus sprengerae... Dai un occhiata qui:
http://www.malawi-dream.info/

Per quanto rigurda il filtraggio, non ho capito bene..entrambi i filtri sono attualmente crichi di sole spugne? Io ti consiglierei di lasciarne uno così (interno), mentre l'esterno riempirlo di cannolicchi...
Allora potrei tenere i t5 mettendo uno da 45w bianco e uno da 24w attinico se lo trovo...

Adesso che mi hai fatto vedere gli Aulonocara quasi quasi mi prendo due di queste specie che dici?
Mi piacciono moltissimo:

Aulonocara sp. "stuartgranti maleri" Nakantenga Island
Aulonocara sp. "lwanda" Hai Reef
Aulonocara steveni
Aulonocara hansbaenschi

Cromaticamente preferirei prendere due specie di colori opposti, così da non ritrovarmi la vasc a in i pesci dello stesso colore...

Attualmente i filtri sono caricati come consigliano le case: quello interno con le spugne della juwel e quello esterno con i materiali eheim. Io avrei pensato di togliere tutto in quello esterno e riempirlo con i cannolicchi che dici?
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 01:35   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce,visto che intendi tenere qualche pianta penso bastino 2 neon,solo con i pesci una basta e avanza e eviterei l'attinica che,anche se bella falsa i colori,vanno bene tutte le lampade da 6500k a 10000k.....le Aulonocara sono pesci bellissimi,ma purtroppo in vasca una sola specie,pena la quasi sicura ibridazione!i filtri lasciali con i materiali di serie,anche perché i substrati eheim sono tra i migliori...per i pesci scegli una specie che ti piace e poi ti aiuteremo con l'altra ed ad allestire la vasca nel migliore dei modi...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 10:00   #9
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le aulonocara Luigi ti ha già spiegato che purtroppo se ne può tenere solo una specie in vasche come la tua.... Per quanto riguarda i filtri, io i materiali eheim non li conosco, e sarei propenso a dirti di toglierli e mettere solo cannolicchi, ma se Luigi dice che sono buoni, mi fido... poi, se fino ad oggi non hai mai avuto problemi di nitriti e nitrati in vasca, va bene così...
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 11:01   #10
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi! Allora per le luci lascio un t5 davanti da 45w bianco e un altro bianco da 24 dietro e sarei apposto!

Per quanto riguarda i pesci allora scelgo questi perché mi piacciono da morire Aulonocara sp. "stuartgranti maleri" Nakantenga Island si trovano nei negozi oppure sono rari?

Per le rocce posso prenderle al fiume oppure avete qualcosa da consigliarmi come con la sabbia?

Per i filtri allora compro i materiali nuovi così faccio partire tutto nuovo e sono più tranquillo, anche perché la vasca è in funzione da 3 anni e non li ho mai cambiati, ho solo pulito il filtro esterno e la lana di quello interno...
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22267 seconds with 15 queries