Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2013, 23:16   #1
giorgiozee
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Idea acquario aperto

Salve a tutti,
da parecchio tempo penso che mi piacerebbe avere un bell' acquario con pesci (fino ad ora ho allevato solo tartarughe, quindi in acquariofilia non sono proprio zero ma neanche esperto e per questo cerco il vostro aiuto), ultimamente mi sono convinto a buttarmi in quest' esperienza perchè ho visto uno splendido acquario aperto nel negozio dove vado di solito, diciamo che una versione in grande di questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...nny_Brillo.asp
ma ho subito capito che il vetro così lavorato aumenta di molto il prezzo. quindi penso di rifarmi piu o meno a questo:
http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=33695

ACQUARIO: Io ho già un acquario abbastanza grande, circa 124x47 (base del supporto 124x50), ma è rovinato e vorrei cambiarlo, ho dato un occhiata su internet e non c'è gran che come vasche aperte molto grandi a parte questa http://www.ferplast.com/it/shop/acce...quari/tank-110, se mi sapete dare info su questa della ferplast come qualità sono ben accette :), in ogni caso vorrei informarmi per una su misura.

FILTRO: Per il filtraggio vorrei usare un filtro esterno pratiko askoll (l' acquario è nella mia stanza, quindi è importante che sia silenzioso), il pratico 300 va bene per un acquario da 230 o 270 litri? o ci vuole il 400?

ILLUMINAZIONE: su quest' aspetto per piante acquatiche e pesci sono del tutto ignorante, ci vogliono dei neon/neon particolari (tipo con raggi uv o altro) o semplici? Ogni consiglio è ben accetto

SUBSTRATO: cosa è meglio usare? io ho della sabbia molto fine ma non penso sia sufficiente e dovrei prenderne dell' altra

PIANTE: vorrei mettere delle piante che non necessitano particolari cure (non perchè non gliene voglio dare ma perchè neofita) e non troppo delicate ovviamente; cmq l' iea è quella di fare un acquario molto piantumato come quelli che ho link qui

PESCI: ah vero ci sono pure i pesci! :P Penso di dover scegliere pesci che non saltino fuori dato che è aperto, inoltre vorrei allevare solo pesci nati in cattività e senza colorazioni artificiali, insomma vorrei essere un pò "etico" nella scelta dei pesci, e che ovviamente non siano troppo delicati essendo neofita. (mi piacciono molto gli scalari, ma non so gran che e mi devo documentare; ma anche i pesci piccoli e colorati come guppy, platy. neon)

VALORI ACQUA: questa per me è una cosa del tutto nuova, ogni consiglio è ben accetto

RISCALDAMENTO: temperatura da scegliere in base ai pesci mi sa

MANCA NIENTE? areatore...co2...cosa c'è di indispensabile per piante e pesci?

Mi sa che mi sono dilungato un pò troppo, ma soltanto perchè voglio fare tutto al meglio, lo so che molti penseranno che per un neofita buttarsi subito in un acquario così grande è un grande rischio però vorrei metterci passione e riuscirci. Quindi...ogni consiglio e ben accetto, e se ci sono delle guide per neofiti nel sito linkate pure, grazie mille a tutti quelli che risponderanno! :D

ps: sono di Palermo, quindi se c'è qualche acquarofilo palermitano che sa aiutarmi anche sulla scelta dei negozianti.....
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2013, 01:49   #2
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto ti conviene scegliere bene quali specie vorresti tenere.
gli scalari non sono pesci semplici adatti a neofiti, guppy e plati potrebbero andare bene, se pensi di orientarti su una vasca grande con lato lungo di almeno 120cm potresti fare un pensiero sui ciclidi africani. la pompa la sceglierai in base alla vasca la sua portata deve essere tre volte superiore al litraggio della vasca. ciao!
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 04:46   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi africani in vasca aperta?Direi proprio di no.
Per iniziare una vasca grande é l'ideale,ti perdona qualche errore di gestione e ti aiuta ad avere valori dell'acqua piu' stabili.
Fatti un'idea sul tipo di allestimento e sui pesci,decidi la vasca e poi vediamo come procedere e cosa serve e cosa no (CO2 per es. serve se opti per un plantacquario).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 06:23   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io ho esattamente la vasca che dici tu, la Tank110.
Secondo me è una vasca molto bella. Il mobile pure è bello. Comunque la puoi vedere nel link che ho in firma.
Ha un solo difetto: 110 non è una misura standard, quindi è difficile trovare una plafoniera da appoggio che ci vada bene, tocca prendere una plafoniera da sospensione da 100 di lunghezza e sospenderla al centro. Io ho messo una mensola sopra l'acquario e vi ho sospeso la plafoniera. Zone buie nella vasca non ne rimangono e viene bene.

Ti rispondo agli altri punti rimanendo sul vago, fermo resta che una volta che hai le idee un minimo più chiare possiamo approfondire.

FILTRO
l'importante è che abbia una portata pari almeno a 700L/h. Il pratico 300 (se sei orientato sui pratico) va benissimo. Stai sui filtri con portata fra 700 e 1200L. Buone marche (considerando anche il prezzo) sono Askoll e Tetra, se vuoi spendere un po' in + punta su Eheim.

ILLUMINAZIONE
Dipende dalle piante e dai pesci.
Molti pesci non amano la luce forte, ad altri dà meno fastidio.
Se non hai intenzione di fare un plantacquario molto spinto, una plafoniera 2x39W è sufficiente, e non è troppa luce per i pesci.
Lo spettro della luce è importante. Di solito le plafoniere cinesi che si trovano online costano poco e funzionano benisssimo, ma han luci adatte per il marino, quindi è obbligatorio cambiarle.
Nel dolce lo spettro utile va da 4000°K a 7000°K. Si tende a usare comuni lampade commerciali sigla 865 (6500°K). Le producono Osram e Philips, costano sui 4€, si trovano nei negozi di forniture elettriche.
L'illuminazione led al momento è ancora al livello che o fai da te o fai un mutuo. Le plafoniere economiche in circolazione sono praticamente tutte per marino, solo che al contrario dei neon i led non puoi cambiarli. In My Huble Opinion, vai sui neon.

SUBSTRATO
Si tende a fare un substrato fertile (li vendono di tutte le marche acquariofile) con sopra un substrato inerte. La sabbia va bene se non calcarea (testa un cucchiaino di sabbia col viakal, se frigge è calcareo).
I ciclidi sudamericani e in generale i pesci a cui piace scavare vogliono fondi molto fini, quindi sabbia o "sugar size". Per gli altri pesci non ci sono grandi vincoli (basta che non lo prendi blu puffo o rosa con i mini pony). I fondi scuri sono solitamente preferibili perchè rimangono + puliti alla vista e abbagliano meno i pesci.

PIANTE
Dipende dalla luce. Avere piante vere è molto importante per l'equilibrio biologico della vasca (assorbono gli inquinanti, ossigenano, etc).
Con una quantità di luce "media" ci sono molte piante che possono crescere rigogliose.
Per le piante più esigenti serve molta più luce, ma insorgono anche molti altri problemi e una gestione + complessa. Sconsigliato ai non esperti.

PESCI
E' una vasca aperta, quindi punto 1: PESCI CHE NON SALTINO, e NIENTE ANABANTIDI (questi ultimi respirano anche aria, e l'aria secca invernale li congestiona).
Gli scalari ad esempio non saltano. Quindi se vuoi loro potresti fare ad esempio una vasca con scalari, cardinali, corydoras. Documentati in generale sui biotopi amazzonici.
Per gli scalari in particolare, è importante l'altezza della vasca, per via delle loro lunghe pinne. Praticamente la tank 100 è la vasca minima che va bene Da manuale.
E' importante scegliere pesci che convivano bene insieme (per caratteristiche comportamentali, territorialità, alimentazione).
Come regola generale, poche specie (3, massimo 4) in un numero nutrito di esemplari sono più belle da vedere e si comportano in modo più naturale rispetto a un "fritto misto".

VALORI
I biotopi di acqua dolce del mondo hanno caratteristiche dell'acqua molto diverse. Vai dalle acque morbidissime, acide, e color del the di certi fiumi sudamericani a quelle limpide e durissime dei grandi laghi africani (calcare con un po' d'acqua in mezzo).
E' importante scegliere pesci che convivano bene agli stessi valori (durezza complessiva, durezza carbonatica). Il ph è funzione anche di altro (concentrazione di CO2, acidi umici) e può essere regolato con diversi accorgimenti. Più importante è la durezza, che si regola utilizzando in parte acqua del rubinetto, in parte acqua di osmosi. Per vasche così grandi comviene comprarsi un piccolo impiantino domestico. Stan sugli 80€ di accquisto e 20€ l'anno di manutenzione.
E' fondamentale non mischiare pesci che vivono in acque diverse (es: neon con guppy). I pesci che vivono in acque non idonee ne risentono parecchio sulla salute.

RISCALDAMENTO
Dipende dai pesci. A seconda della popolazione vai dai 24 ai 28°. Serve comunque un riscaldatore da almeno 150W (meglio 200). I riscaldatori esterni si mettono nel tubo del filtro e hanno una efficienza maggiore rispetto ai riscaldatori interni a provetta (per via del flusso forzato attraverso di essi).

ALTRO
Areatore: tendenzialmente no. Serve solo nelle vasche senza piante, o durante cure medicinali.
CO2: solo se sai cosa stai facendo e se compatibile con il biotopo (acidifica e concima, ma il discorso è più complesso e da approfondire a parte).
Torba: sì su biotopi dove è indicata (acidifica).
Impianto di osmosi: su vasche di quella dimensione finisce con l'eser conveniente. Dipende anche dal costo dell'acqua in sicilia (non so se costi + che "sulla terraferma").
Carbone attivo nel filtro: no. Serve solo per togliere i medicinali dall'acqua dopo eventuali cure che si spera di non fare mai.
Luce lunare notturna: è bella da vedere, per alcuni pesci è utile durante la fase riproduttiva (li aiuta a difendere la prole di notte).
Galone dei pirati, teschio, castello diroccato: perl'amor di dio no, l'acquario è bello naturale!
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 18:55   #5
roberto bugliani
Guppy
 
L'avatar di roberto bugliani
 
Registrato: Jul 2011
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Mel,praticamente hai scritto una mini guida per un principiante
roberto bugliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 19:36   #6
giorgiozee
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte, ma un grazie particolare a Mel per le istruzioni dettagliate e chiare :)
sull' acquario sono sempre più orientato a prendere il tank 110 della Ferplast con filtro esterno pratiko 330 e riscaldatore hydor

per l' illuminazione ho visto questa plafoniera http://www.ferplast.com/it/shop/acce...rclight-39w-t5 che ha le staffe regolabili e quindi andrebbe bene per la lunghezza "particolare" dell' acquario...cosa ne pensate?

Cosa si intende per plantacquario? Un bell' acquario pieno di piante con effetto molto naturale? In questo caso è proprio quello che vorrei fare! Ma essendo neofita vorrei essere consigliato su piante di manutenzione semplice e non troppo delicate

per i pesci preferisco tanti piccoli che possano vivere bene in una vasca grande che pesci grandi che magari stanno un pò scomodi
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 19:50   #7
giorgiozee
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto dando un occhiata alla tua vasca Mel, diaciamo che l' idea è quella :), unica cosa non sono molto convinto delle tue piante, invece ho cercato i pesci ramirezi e mi sono piaciuti un sacco :D
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 20:36   #8
giorgiozee
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi vengono di continuo nuove domande XD forse è meglio se apro altre discussioni per ogni argomento? adesso pensavo alle piante e ai fertilizzanti...bisogna mettere il fertilizzante solo all' inizio o periodicamente?
il Co2 è necessario? in cosa consiste?
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 20:44   #9
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Il fertilizzante va messo periodicamente. Per piante poco esigenti va messo ai cambi d'acqua, quindi settimanalmente. Per piante molto esigenti praticamente non c'è limite allo sbattimento che serve.. Ci sono protocolli di fertilizzazione in cui dosare anche 4 prodotti diversi tutti i giorni.

Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 20:49   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giorgiozee Visualizza il messaggio
il Co2 è necessario? in cosa consiste?
Acidifica e fertilizza, perché serve alle piante per la fotosintesi. Però è anche un veleno (diossido di carbonio o volgarmente anidride carbonica). Va usato con cognizione di causa. Più tardi dal pc ti trovo qualche link di documentazione


Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aperto , idea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17975 seconds with 15 queries