Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2007, 18:46   #1
Angelika
Protozoo
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelika

Annunci Mercatino: 0
IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati

Buonasera a tutti
Sto facendo una ricerca sulle alghe marine che assorbono nitrati e fosfati, in particolare sulle Caulerpe.... siccome ho notato la presenza di molti esperti e appassionati di acquari mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare IN MEDIA l'assorbimento di nitrati e fosfati di queste alghe.... in realtà mi basta sapere la concentrazione di queste sostanze prima e dopo l'inserimento delle caulerpe nell'acquario!!!!
Vi Ringrazio....
Attendo risposte possibilmente celeri...
Angelika non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2007, 11:38   #2
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda se ti può servire:

http://www.advancedaquarist.com/2005...hterm=caulerpa
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2007, 20:15   #3
Angelika
Protozoo
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelika

Annunci Mercatino: 0
Grazie

Ti ringrazio Stefano.... ho dato una scorsa all'articolo che penso di leggere più approfonditamente ma a prima vista penso ci sia quello che cerco...
grazie per avermi dato il link!!!
A presto
Angelika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 00:22   #4
Angelika
Protozoo
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelika

Annunci Mercatino: 0
Chaetomorpha

Ciao stefano!!!
Ho letto attentamente l'articolo che mi hai consigliato... ho notato che la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente...
grazie mille per l'aiuto!!!
Angelika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 01:47   #5
Angelika
Protozoo
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelika

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa...

Stefano scusami.... ho un dubbio riguardo all'articolo che mi hai proposto... scusami ma non sono proprio pratica di acquari.... si parla di handful di macroalghe, ovvero manciata, ma si sa quant'è precisamente??? e poi il sump... quanti litri di acqua contiene??? praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo.... lo so che sto facendo domande difficili... ma mi pare voi abbiate dei test per misurare i nitrati inoltre mi sembra che la caulerpa sia molto usata....
Grazie e scusami di nuovo... so di essere una rompi scatole...
Angelika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 18:00   #6
Rompì
Discus
 
L'avatar di Rompì
 
Registrato: Oct 2007
Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 4.461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Annunci Mercatino: 0
Re: Chaetomorpha

Originariamente inviata da Angelika
Ciao stefano!!!
Ho letto attentamente l'articolo che mi hai consigliato... ho notato che la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente...
grazie mille per l'aiuto!!!
si a bisogno di media luce cresce quando si adatta molto bene medi rapidamente..
__________________
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 18:04   #7
Rompì
Discus
 
L'avatar di Rompì
 
Registrato: Oct 2007
Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 4.461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Annunci Mercatino: 0
Re: Altra cosa...

Originariamente inviata da Angelika
Stefano scusami.... ho un dubbio riguardo all'articolo che mi hai proposto... scusami ma non sono proprio pratica di acquari.... si parla di handful di macroalghe, ovvero manciata, ma si sa quant'è precisamente??? e poi il sump... quanti litri di acqua contiene??? praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo.... lo so che sto facendo domande difficili... ma mi pare voi abbiate dei test per misurare i nitrati inoltre mi sembra che la caulerpa sia molto usata....
Grazie e scusami di nuovo... so di essere una rompi scatole...
il sump e a secondo della vasca ....poi non ce un controllo preciso nel senso che dipende da molte cosa illuminazione temperatura etc....cioe da vari fattori ambientali la caulerpa ma dai e piu bella e assorbe tanto se ciai 1 buona luce ed e esteticamente belle rispettto alla chetomorpha
__________________
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 18:38   #8
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente
La Chaeto sembra un groviglio di fili verde, si adatta a tutte le condizioni di luce ma se fortemente illuminate ha una crescita velocissima: in una vaschetta alta 20 cm illuminata 10 ore al giorno con un Pl da 55W triplicava settimanalmente...Rispetto alla Caulerpa ha il grande vantaggio di non deperire improvvisamente inquinando l'acqua senza preavviso (cosa piuttosto frequente a meno che non si usino certi accorgimenti)
Quote:
praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo
Come ti è stato detto: troppe le variabili...Ma è un discorso teorico e accademico o ti serve per un acquario?
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 19:01   #9
Angelika
Protozoo
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelika

Annunci Mercatino: 0
Nitrati: risposta

Ciao Stefano
Allora sto facendo una ricerca scientifica per l'università riguardante i nitrati e ho visto che oltre ai batteri vi sono anche delle alghe che li assorbono... però mi servono dei dati precisi a sostegno di questa tesi... ho visto che voi conoscete molto bene i parametri chimico-fisici dei vostri acquari perciò ho pensato che qui avrei potuto trovare una risposta... l'articolo che mi hai fornito tu è molto interessante e mi da dei dati ma per certi versi è vago... cioè mi diche che una MANCIATA di caulerpa donata da un acquariofilo assorbe circa 15,5 grammi di nitrato... ma non mi dice in che volume di acqua... quindi sono 15,5 gr/L o 15,5 grammi indipendentemente dal volume??? poi che cavolo significa MANCIATA???? dice che gli esperti capiranno.... boh!!!
Grazie ancora per l'aiuto...
Angelika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 11:14   #10
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sto facendo una ricerca scientifica per l'università
Immaginavo una cosa del genere...
Vedi, tu vorresti dei dati scientifici da gente (me compreso) che si affida a prove empiriche molte volte fatte non si sa bene nemmeno da chi
Comunque l'articolo in questione dice cosa intende per "handful":
Quote:
In this study we have found that one handful of Chaetomorpha sp. and Caulerpa serrulata contain 5.7 grams and 2.59 grams of dry weight mass respectively. On mangrove plant (of a length of 43cm/17in with six leaves) weighed 10.3 grams of dry weight. If a home aquarist were able to grow one handful of macroalgae in their sump each month, this would equal 34.2 grams (for Chaetomorpha sp.) and 15.54 grams (Caulerpa serrulata).
Chiaramente la quantità di azoto sottratta è indipendente dalla quantità d'acqua ma strettamente correlata alla velocità di crescita del vegetale e l'articolo mette in evidenza come il potenziale di certe alghe sia decisamente superiore a quello di certe piante superiori.
Poi è ovvio che qualsiasi vegetale asporti azoto e altri minerali dall'ambiente che lo circonda per potersi sviluppare: non concimi mai l'orto?
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caulerpa , importante , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,60792 seconds with 15 queries