Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2014, 11:27   #11
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso di base è che bisogna aspettare 30/40 giorni per inserire qualunque cosa, a questo punto tu li hai gia' dentro, se muoiono il motivo gia' lo sai, c'è poco da girargli intorno......

Ti è stato suggerito il biocondizionatore per il cloro ma io invece ti dico che questo prodotto fa male agli invertebrati perchè contiene alcuni elementi nocivi a loro percui fai decantare l'acqua per 24 ore in una bacinella che usi SOLO per la vasca, il cloro evapora da solo.

Ti ho scritto qualcosa ma insisto col dire che il primo punto è basilare, se non si attendono 30/40 giorni parti male e ammazzi tutto.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 11:33   #12
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Il discorso di base è che bisogna aspettare 30/40 giorni per inserire qualunque cosa, a questo punto tu li hai gia' dentro, se muoiono il motivo gia' lo sai, c'è poco da girargli intorno......

Ti è stato suggerito il biocondizionatore per il cloro ma io invece ti dico che questo prodotto fa male agli invertebrati perchè contiene alcuni elementi nocivi a loro percui fai decantare l'acqua per 24 ore in una bacinella che usi SOLO per la vasca, il cloro evapora da solo.

Ti ho scritto qualcosa ma insisto col dire che il primo punto è basilare, se non si attendono 30/40 giorni parti male e ammazzi tutto.
su quella del biocondizionatore non sono convintissimo,ma se ne sei sicuro,me lo segno pure io
in ogni caso decantandola non risolvi eventuali problemi di metalli pesanti(a meno di non lasciare il fondino ogni volta,muovendo poco la bacinella...che diventa estremamente laborioso).
col senno di poi forse per caridine così delicate l'acqua d'osmosi con i sali è la soluzione migliore
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:38   #13
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquari da piu´di 10 anni, mai ho aspettato 30 giorni prima di mettere pesci . E per quanto riguarda i gamberetti ho chiesto al mio negoziante di fiducia( dove compro da piu´di 10 anni ) e lui mi ha venduto un botticino ( costato 50euri) e mi ha detto dopo un ora mettili. Io ho aspettato due giorni . E in Internet non ho mai letto che bisogna aspettare 30 giorni . Me lo state dicendo voi per la prima volta .
Nemmen voi Guru del sito, siete d accordo sul Cosa ci sia da fare e Cosa no .
Lui dice A tu dici B perche´C e´meglio .
Non mi piace uccidere pesci . Ma s non trovo le informazioni iuste ( nemmeno qui a quanto pare ) devo testare di mano mia .
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:42   #14
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Ho acquari da piu´di 10 anni, mai ho aspettato 30 giorni prima di mettere pesci . E per quanto riguarda i gamberetti ho chiesto al mio negoziante di fiducia( dove compro da piu´di 10 anni ) e lui mi ha venduto un botticino ( costato 50euri) e mi ha detto dopo un ora mettili. Io ho aspettato due giorni . E in Internet non ho mai letto che bisogna aspettare 30 giorni . Me lo state dicendo voi per la prima volta .
Nemmen voi Guru del sito, siete d accordo sul Cosa ci sia da fare e Cosa no .
Lui dice A tu dici B perche´C e´meglio .
Non mi piace uccidere pesci . Ma s non trovo le informazioni iuste ( nemmeno qui a quanto pare ) devo testare di mano mia .
1) Se io chiedo consigli poi cerco di ascoltare NON di fare di testa propria senno' non ha senso chiedere consigli.

2) Nessuno è guru, ovviamente abbiamo delle esperienze e soprattutto siamo informati su molti aspetti ma guru è un po' prendere in giro..........

3) Se vuoi fare di testa propria (ne ero convinto di questo, l'hai fatto per 10 anni!!) sei libero di farlo ma non chiedre poi suggerimenti qui, grazie.
Bye
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:49   #15
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maramao, mi dispiace che stai leggendo e rispondendo con arroganza. Io ho chiesto consiglio, pomodoro mi ha dato il suo e subito dopo ho provato a fare quello che mi ha detto. Perche´sarei una che chiede consigli e poi fa di testa sua ?
2 - Come fai ad avere esperienza ? Non e´forse sbagliando che si impara ?
3 - ok che ho acquari da 10 anni, ma sono di pesci, non di gamberetti. Se chiedo qui e´perche´come ridetto sopra,. non ho capito il mio sbaglio dove stava. Non capivo come mai i gamberetti sono morti dopo una settimana etc etc .

Percortesia, non rispondermi cosi´da seccato, non ce n´e´proprio bisogno. Se non hai voglia di aiutare, astieniti dai commenti . Sono da lapidare perche´non sapevo, nessuno mi ha detto e nessuno mi ha fatto leggere , che dovevo aspettare prima un mese ? E perche´gli altri gamberetti non muoiono?

Aggiungo che per me, chiamarti Guru, e´segno di molto rispetto, non di presa in Giro.Sono affascinata dalla vostra sapienza, non vi prendo in Giro.
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:50   #16
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
uouo,frena,, premettendo che nessuno si è dato del guru o altro,su un forum si scambiano opinioni e si danno consigli,punto primo,e mi sembra che consigli più spassionati e rispettosi della prima risposta che ti ho scritto non potessero essere scritti(anche perchè se uno chiede una mano non vedo quale sia il problema)
punto secondo,la cosa dei 30 giorni è la base della base nel dubbio leggiti cosa è il ciclo dell'azoto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
e la guida introduttiva,dove c'è un pò di tutto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
p.s. le caridine non si trattano come i pesci
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Maramao, mi dispiace che stai leggendo e rispondendo con arroganza. Io ho chiesto consiglio, pomodoro mi ha dato il suo e subito dopo ho provato a fare quello che mi ha detto. Perche´sarei una che chiede consigli e poi fa di testa sua ?
2 - Come fai ad avere esperienza ? Non e´forse sbagliando che si impara ?
3 - ok che ho acquari da 10 anni, ma sono di pesci, non di gamberetti. Se chiedo qui e´perche´come ridetto sopra,. non ho capito il mio sbaglio dove stava. Non capivo come mai i gamberetti sono morti dopo una settimana etc etc .

Percortesia, non rispondermi cosi´da seccato, non ce n´e´proprio bisogno. Se non hai voglia di aiutare, astieniti dai commenti . Sono da lapidare perche´non sapevo, nessuno mi ha detto e nessuno mi ha fatto leggere , che dovevo aspettare prima un mese ? E perche´gli altri gamberetti non muoiono?

ho letto la risposta dopo,quindi ri-rispondo qui:
mettiamola così:in un corretto avviamento non dovrebbero morire bestie,a meno di particolari condizioni(erano uno straccio quando li hai avuti,erano malati...).il fatto che siano in parte ancora vivi può significare 2 cose:
-o che l'acquario ha superato il picco di nitriti(controllare per conferma nel caso),o semplicemente perchè erano più resistenti dei loro compagni.occhio:il fatto che non siano morti "subito",non significano che lo faranno tra magari un paio di settimane,per quello spingo sul cambio di gestione.
( e se proprio vogliamo,ho steccato 5 meravigliose golden mettendo nell'acquario una roccia carbonatica che non sapevo fosse carbonatica perchè ho avuto fretta,e sono morto nel giro di 3 settimane perchè man mano che si scioglieva in acqua,il kh e il gh si sono impennati fino a livelli critici).

p.s. quello dell'acqua ad osmosi non era un'altro discorso,o un parere differente: se ti produci acqua osmotica,quindi priva di tutto,e aggiungi i sali che sono in commercio,sai esattamente quali siano i valori dell'acqua non dovendo(almeno in parte),essere più in balia dei valori incostanti dell'acqua di rubinetto,e potendoli modulare sulle esigenze delle specie che compri


mi edito dicendo una cosa spassionatissima: come "prima esperienza",hai scelto delle caridine pessime.in particolare le crystal,che sono sensibili ad ogni variazione dell'acqua purtroppo.

Ultima modifica di pomodorodimare; 15-10-2014 alle ore 11:59. Motivo: Unione post automatica
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Tatimario Piace questo post
Vecchio 15-10-2014, 11:58   #17
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie pomodoro, sei stato davvero gentle. leggi peravore il post sopra, Guru non era assolutamente una presa in Giro . Lo fate da anni, era un modo per dirvi quanto io dia a voi rispetto. Abolisco subito questo Termine Scusate.

Grazie pomodoro dei link, che guardo subito .
Si sono aperti una marei di malintesi per niente . Grazie mille die consigli. Ormai il bioc. l ho gia´usato . Vedro´ i risultati piu´avanti.

Buona giornata
------------------------------------------------------------------------
Anche io rispondo con ritardi, perche´mi si aprono mille spam . Sono contenta che abbiamo risolto almeno il malinteso tra noi . Grazie davvero. Tengo sotto controllo tutto e avessiancora problemi , riscrivo . Lascero´passare comunque sia un paio di giorni . Buona giornata ,Tati

Grazie del consiglio .. Cerchero´ un tipo di gamberetto meno delicato

Ultima modifica di Tatimario; 15-10-2014 alle ore 12:02. Motivo: Unione post automatica
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:05   #18
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Grazie pomodoro, sei stato davvero gentle. leggi peravore il post sopra, Guru non era assolutamente una presa in Giro . Lo fate da anni, era un modo per dirvi quanto io dia a voi rispetto. Abolisco subito questo Termine Scusate.

Grazie pomodoro dei link, che guardo subito .
Si sono aperti una marei di malintesi per niente . Grazie mille die consigli. Ormai il bioc. l ho gia´usato . Vedro´ i risultati piu´avanti.

Buona giornata
sul biocondizionatore sono ancora dubbioso in realtà,ma mi permetto di scrivere una cosa: il biocondizionatore,in qualsiasi caso,non sostituisce il discorso della maturazione del filtro: elimina il cloro,e i metalli pesanti,producendo se non erro,composti chelati molto meno nocivi. il discorso dei nitriti e dei nitrati rimane comunque valido.
come detto all'inizio...se serve io sono sempre disponibile,per quanto possa competermi.e a questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi,giusto per chiarire almeno uno dei malintesi:
dentro a questo forum non molti di noi fanno questo di lavoro...semplicemente siamo "appassionati" della materia,e se possibile diamo consigli,suggerimenti a quelli che si avvicinano a questo mondo(nel tuo caso le caridine),nella maniera + spassionata possibile.il fatto che vengano date informazioni non dico discordanti,ma parzialmente differenti,può tranquillamente essere frutto di diversa informazione delle 2 persone che scrivono,basate anche su differenti esperienze di altre persone.
tutto qua


visto che ho letto il tuo edit:
le red cherry ad esempio,come citavo mi pare qualche post fa,sono il carro armato delle caridine:resistono a tutto,sono attive e molto,molto prolifiche,e permettono qualche lieve sgarro nei valori dell'acqua,visto che si adattano molto
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:16   #19
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E´ proprio per questo che scrivo su questo sito. Non lo fate per lavoro a per passione. Se fate uno sbaglio o date un consiglio sbagliato , non lo fate in modo che io copra altri pesci. Provero´´ con le Red Cherry , grazie , e ci risentiremo sul Forum . Grazie davvero !!!
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 22:39   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque con i pesci sei stata molto fortunata, perché la cosa dei 30 giorni, vale sia per le caridine che per i pesci(forse sono pesci resistenti i tuo, e quindi ti è andata bene).
La prossima volta che fai un nuovo acquario, ti consiglio di seguire tutte le tappe per l'avvio, così da avere un filtro ben maturo, i pesci ne guadagneranno molto in salute.
Ps. Davvero fin'ora non hai mai avuto problemi negli altri acquari dopo l'avvio? Tipo pesci che dopo un mese morivano?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gamberetti , muoiono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43722 seconds with 14 queries