Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2014, 00:48   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento nuovi ceppi di batteri

Ciao, ho fatto una ricerca ma non ho ben capito una cosa riguardo a un dubbio che ho:

Un negoziante mi ha consigliato di inserire ogni tanto nuovi ceppi di batteri nel filtro per ringiovanire e ridare forza al potere biologico.

Mi ha detto che col tempo i batteri continuando a riprodursi tra loro stessi i ceppi si indeboliscono, come avverrebbe ad esempio naturalmente se noi umani ci dovessimo riprodurre sempre tra consanguinei, o come può succedere tra animali, quindi mi ha detto che inserendo nuovi batteri si va a rinforzare il filtro con nuove colonie più sane e forti.

Mi è sembrato che mi stesse raccontando una fesseria solo per vendermi i boccetti che costano un occhio che aveva sullo scaffale..
Che dite?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2014, 01:22   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che l'hai pensata giusta
Racconta al tuo negoziante della riproduzione che avviene asessualmente per scissione, generando una prole di batteri identici fra di loro e identici anche ai genitori.......altro che indebolimento......è necessario per conservare la specie.
Anzi, fai più in fretta!!! Digli che si faccia furbo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 08:01   #3
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri non fanno sesso!
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 11:57   #4
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrava strana una cosa simile, immaginavo che tra batteri funziona come per le molecole, vista la dimensione, per un attimo mi sono immaginato una scena tra due batteri in posizione pecorina, mamma mia che orgia nell'acquario :eek::eek::eek:
Bene appena lo vedo glielo dico :thumbup:

Cos'è che fa più in fretta?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 20:34   #5
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso, per quel che mi riguarda, aggiungo batteri almeno una volta al mese, ma non per il motivo da te descritto. Premesso che non sono un chimico, leggendo vari articoli sull'argomento, è opportuno mantenere stabile la flora batterica. In una vasca poco ossigenata, oppure quando pulisci il filtro o lo spegni durante i cambi e la manutenzione, rischi di indebolire i batteri creando scompensi alla vasca. E' anche vero che la popolazione batterica non può crescere all'infinito.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 20:48   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I batteri in vasca non crescono di numero, dopo il picco si stabilizzano e in base alle esigenze c'è ne è sempre la quantità necessaria, quelli nuovi prendono il posto di quelli vecchi che "muoiono".

L'operazione che fai è inutile, butti i soldi, sicuramente quando pulisci il filtro non lavi la parte biologica, quindi detto ciò sappi che dopo un cambio d'acqua e la pulizia del filtro i batteri che hai ammazzato sono una percentuale irrilevante, ma anche ammettendo che ne ammazzassi il 50% in meno di un ora e sono di nuovo a regime per conto loro senza che sprechi soldi..

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 08-03-2014 alle ore 21:28.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 21:52   #7
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono molto convinto di ciò che scrivi. Secondo me aggiungere batteri in vasca deve essere una buona abitudine. Non a caso un filtro è maturo, ossia colonizzato al 100%, solo dopo i ben noti 25 giorni. Aggiungere batteri, perchè ad es. spegniamo il filtro mentre facciamo manutenzione, oppure perchè l'acquario non è ben ossigenato (ossigeno necessarrio e di cui si sotto valuta l'importanza), non fa male e, per chi come me ne sa poco di chimica, aiuta a recuperare l'efficenza nella gestione dell'acquario in tempi più brevi. Personalmente mi accorgo che il filtro lavora male, quando cominciano a formarsi alghe filamentose o a gomitolo. Ho notato, negli anni, una stretta correlazione tra il manifestarsi di questo tipo di alga ed il non aggiungere batteri in vasca. Considerato che male non fa, perchè evitare?
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 23:26   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sf73 farei alcune precisazioni:
Difficilmente i filtri sono colonizzati al 100%, specialmente se lo hai correttamente dimensionato e la vasca non è sovrappopolata, tieni presente che molti batteri si stabiliscono in vasca e sul pelo dell'acqua.
Se quelli che aggiungi sono veri e propri ceppi batterici e c'è poco ossigeno muoiono, se è semplicemente un attivatore non fai altro che aggiungere nutrienti per i batteri che già ci sono, rischiando un esplosione batterica.
I batteri nitrificanti si riproducono ogni 24/48 ore, essendo presenti in tutta la vasca, la piccola parte persa con la pulizia del filtro viene presto rigenerata.
Come ha detto bene Andrea, i batteri si autoregolano......in vasca si crea autonomamente un equilibrio, inutile (se non dannoso) andare a modificarlo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 10:59   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
immaginavo che tra batteri funziona come per le molecole, vista la dimensione,
le molecole ovviamente non hanno lo stesso ordine di grandezza dei batteri

nella vita di un acquario ci possono essere variazioni della biomassa batterica, la quale non resta sempre uguale,ma appunto si regola in base alle variazioni ambientali.

se aumenti la sostanza organica presente, allora aumentano anche i batteri che la metabolizzano
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 11:00   #10
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sf73 le cose che ho scritto non sono un mio parere, ho solo semplicemente riassunto quello che c'è scritto in questo thread/articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841 a riguardo dei batteri, se non l'hai mai letto dagli una lettura veloce che è sufficiente per farti capire che il tuo aggiungere batteri ogni tanto è una spesa inutile..

Il mese che ci mettono i batteri per colonizzare filtro e vasca è perché si parte da una vasca "vergine" e perché deve avvenire il picco per poi stabilizzarsi, quando una vasca è già colonizzata e andiamo a toglierne l'1% con una cambio d'acqua e la pulizia del filtro, essendo già colonizzato tutto ci mettono veramente poco a ricolonizzare dove abbiamo "pulito".
Tra l'altro ho il sospetto che tu andando ad aggiungerne artificialmente quindi col rischio di sovrappopolare, la possibilità di spezzare quell'equilibrio è sempre dietro l'angolo..
In 25 anni che sono acquariofilo ne sono cambiate veramente tante di cose in meglio, ma il dover aggiungere batteri o rinnovare i ceppi non l'ho mai sentita..

Ovvio che l'unica cosa a cui posso pensare è che con il tempo e la sempre più esperienza di chi fa parte di questo mondo, grazie anche a tutti i forum a riguardo, in un modo o nell'altro spesso e volentieri si può anche fare a meno dei negozianti e delle industrie che producono i prodotti (scusate il gioco di parole), quindi un modo per portare a casa la pagnotta se lo devono reinventare..
Lasciamo queste cose inutili agli stolti, e chi può anche evitare certe cose si faccia furbo.

Confesso che spesso quando sono dei negozi mi verrebbe da prendere da parte quella persona e consigliare il contrario di quello che gli ha appena detto il negoziante, spesso lo faccio quando sono nei grossi centri dove ci sono solo commessi e a loro può fregare meno di zero una vendita persa..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , ceppi , inserimento , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13618 seconds with 15 queries