Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2015, 13:24   #1
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Utente seminuovo.

Ciao a tutti

Sono un 40enne di Napoli da sempre appassionato.

Da adolescente ho avuto un acquario (75x40x50 più o meno) senza però dedicarci molto studio...

Oggi, padre di due splendidi (come tutti!!!) bambini, dopo aver visto Nemo insieme a loro, abbiamo deciso di allestire un acquario seguendo tutti i crismi.

Non so se posso usare questa discussione anche per fare le mie domande...ho letto il regolamento e non mi sembra di infrangere nessuna regola...se sbaglio sono pronto a prendermi tutte le bacchettate del caso!!!

Scelta della vasca:
Mi sto orientando su dimensioni medio-piccole...diciamo che un 100x45 sarebbe l ideale per lo spazio che ho.
Ho messo l occhio su due marche...la Ferplast (mod. Cayman) e la MTB (Mondolife, Mondoaqua, e simili)...potreste dirmi quale è la migliore marca (e modello) e perché???

Allestimento:
Ho a disposizione notevoli quantità di akadama in varie granulometrie, lapillo lavico medio-fine e ghiaia di fiume...posso usare questi per il fondo???

Fauna:
Nel mio acquario adolescenziale ci mettevo di tutto in base solo e unicamente ai miei gusti estetici...guppy, platy, molly, neon, corydoras, otocinclus e uno scalarone Marble che è stato il mio orgoglio per tre lunghi anni...oggi so solo che i neon non duravano perché lo scalare li mangiava...a parte lo scalare, posso inserire gli stessi pesci???

Flora:
L unica pianta che all epoca riuscii a coltivare con successo è quella della foto...in pratica bastava tagliare i gambi eccessivamente lunghi, riunirli in mazzetti, tenerli fermi infilandoli sotto un legno, e dopo un paio di giorni c erano già le prime radichette. All epoca ricordo che il negoziante la chiamò "rosaspina"...ma finora non ho trovato nessun riferimento...sarebbe possibile identificare questa pianta da una foto???



Chiedo scusa per la mia evidente ignoranza...e ringrazio tutti per le eventuali risposte!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2015, 13:39   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto
Allora innanzitutto ti consiglio di leggerti le guide sul ciclo del azoto
Poi è meglio se aprì un altro post in primo acquario di acqua dolce oppure chiedo cortesemente a un mod di sposate questa
I pesci che hai elencato non possono stare tutti insieme in quanto alcuni vogliono valori dell," acqua opposti
Intanto ti Devi procurare test A Reagente di
Kh
Gh
Ferro
No2
No3
Po4
Ph
E portarci i valori dell acqua del rubinetto
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 17-11-2015, 13:43   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la sezione più adatta sarebbe stata quella sul primo acquario, qui ci si presenta o si fanno discussioni di altro tipo. un mod provvederà a spostarla.
Comunque Come acquario io ti suggerisco di prendere un juwel, sono acquario buoni come qualità ed hanno il pregio di avere un filtraggio adeguato ed un'illuminazione discreta per i vari litraggi, al contrario di molti altri acquari commerciali che hanno illuminazioni troppo deboli.
Se vuoi acquistare online, dove avrai più scelta e probabilmente anche un buon risparmio, questo che linko è un buon sito, metto i link dell'acquario e delle altre cose che ti suggerirò.
http://acquariomania.net/acquario-ju...to-p-1272.html
La vasca e il supporto ci sono anche di altri colori. E' completa di tutto, cambierei solo uno dei due neon, prendendone uno tra i 3000 e i 4500k. Anche l'aggiunta di riflettori è utile per sfruttare al massimo l'illuminazione.
Passiamo al fondo. Essendo agli inizi e, mi pare, intenzionato a fera una vasca di comunità, sarebbe utile mettere un fondo fertile coperto da ghiaia.
Esempio di fondo fertile di qualità: http://acquariomania.net/dennerle-de...lt-p-5996.html ci sono anche fondi meno costosi ma comunque ottimi.
Come ghiaia eviterei l'akadama perchè non è adatta a chi sta iniziando, è un fondo che modifica i valori dell'acqua e richiede quindi attenzione e un po' di conoscenza della chimica dell'acquario. Il lapillo può essere utile come fondo aggiuntivo, uno strato tra fertile e ghiaia favorirà la circolazione di acqua ed ossigeno. La ghiaia di fiume dovresti fotografarla per vedere se è adatta.
Passiamo ai pesci, il tuo vecchio acquario era gestito male, la fauna era quello che solitamente definiamo fritto misto. Scalari e neon richiedono valori molto diversi dai platy e guppy ad esempio, praticamente opposti. Inoltre lo scalare non va mai tenuto solo e la vasca era piccolina per questo pesce. Se ha vissuto solo 3anni, è morto prematuramente, raggiungono senza tropi problemi i 10 anni e diventano belli grossi.
E' fondamentale conoscere i valori dell'acqua che utilizzerai, se è quella del rubinetto sarà probabilmente inadatta agli scalari. Questi sono dei test buoni come rapporto qualità-prezzo, vanno aggiunti gli no3 http://acquariomania.net/sera-aqua-t...ti-p-5632.html
Con la flora avrai moltissima scelta rimanendo tra le piante poco impegnative.
So che c'è un sacco di roba da leggere, ma sono cose importanti per non fare errori. Ti consiglio anche di fare una bella lettura degli articoli del forum che riguardano l'avvio del primo acquario, il ciclo dell'azoto e la chimica dell'acquario
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 17-11-2015, 14:15   #4
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi e grazie per le risposte!!!

I valori dell acqua del rubinetto li conosco ma non li ricordo...rimedierò al più presto...vi posso dire che in un laboratorio di analisi incaricato da noi condomini, i valori riportati sulla comunicazione che la società mi invia allegata ad ogni bolletta, i dati coincidevano quasi perfettamente...ad ogni modo la durezza complessiva è bassa e il ph è più vicino alla neutralità...domani o più tardi vi aggiorno...poi vedremo cosa diranno i test che mi consigliate!!!

L acquario indicato è molto bello e conveniente...diciamo che è leggermente al di sotto del mio budget e un po' di risparmio non guasta...però non riesco a trovare indicazioni riguardo allo spessore dei vetri...ne sapete qualcosa voi???

Per la piantina in foto...nessuno può aiutarmi ad identificarla???Piantumando l acquario con una piantina di cui conosco le reazioni mi farebbe risparmiare tempo da utilizzare diversamente...magari per imparare ad usare i test!!!




A proposito di risparmio...se lasciassi l akadama a bagno per tutto il tempo necessario a procurarmi l acquario, servirebbe a stabilizzarne le reazioni???Il fondo di akadama mi piace da morire!!!

La ghiaia di fiume è questa:





Corro a leggermi le guide sul ciclo del azoto...e scusatemi se ho sbagliato sezione!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 14:56   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella ghiaia non usarla, troppo spigolosa ed irregolare.
L'akadama viene usata proprio per questa data capacità, non so se saturare sia una buona idea. Inoltre è un fond anche difficile da sifonare, sporca tantissimo l'acqua. Io ti consiglio di investire i soldi che risparmi dalla vasca in una ghiaia classica per acquari, alcune sono molto belle come anche le sabbie.
Quella pianta mi sembra un'hygrophila polisperma, ma ti sconsiglio di fare una vasca con una sola pianta, ogni pianta assorbe nutrienti in maniera diversa, una buona varietà ti porta ad avere un buon assorbimento di tutti i nutrienti in vasca. Inoltre penso che esteticamente sia meglio una vasca con più tipi di piante. Tanto se si tratta di piante semplici non cambia nulla nella coltivazione, le pianti e basta, al massimo concimi con del fertilizzante liquido se c'è bisogno. Mi pare che i vetro del Rio siano da 6mm, un po' sottili na c'è il tirante se ricordo bene
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 17-11-2015, 15:30   #6
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila polisperma...giustissimo...quando hai il nome è tutto più facile!!!
Capisco e approvo il tuo discorso relativo alla varietà...però il ricordo del mio vecchio acquario letteralmente infestato su tutta la parte posteriore con questa pianta dalle sfumature rossicce mi piace troppo per rinunciare!!! Ma assorbe più dalle foglie o dalle radici??? Ricordo che le radici erano veramente aggressive...non credo siano state solo d ancoraggio!!!
Per la ghiaia seguo il tuo consiglio...credo sia dettato dalla possibilità che i pesci possano ferirsi...giusto??? Idem per l akadama...al limite la metto in vaso e ci coltivo peperoncini...è un ottimo substrato per piante senza il brevetto da sub!!!
Per l acquario sono ancora indeciso...i millimetri di spessore sono solo 5...e anche se il tirante dà sicurezza, avendo delle piccole pesti che scorrazzano per casa, preferisco qualcosa di più robusto...gli 8 mm del Cayman 80 e di alcuni MTB sono allettanti!!!
Un altra cosa che non mi convince del Juwell è che ha i neon senza protezione...un foglietto di plexiglass o policarbonato gli avrebbe fatto guadagnare qualche punto...secondo il mio modestissimo parere ovviamente!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 16:34   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'hygrophila assorbe maggiormente dalle foglie, ma de trova un fondo fertile sfrutta anche la radici.
L'accostamento hygrophila - limnophila sessiflora a mio avviso è ottimo esteticamente parlando. Come pianteppiù basse ti consiglio le cryptocorine, sono molte specie e tutte belle. Poi se vuoi puoi anche mettere muschi cari su legni e rocce.
È un allestimento molto asiatico quello che ti sto proponendo.
Si la ghiaia la sconsiglio perché è pericolosa per i pesc, sspecialmente quelli da fondo.
L'allestimento peròdeve aancheseguire le esigenze dei pesci che vuoi allevare.
Se ti ppiacciono gli scalari, prendi info leggendo le schede. Sono pesci un po' complicati pperché vanno presi un gruppo da 5-6 giovani che crescendo diventano territoriali, specialmente se si forma una coppia. Questo ti porterà a dover tenere solo la coppia e dare via gli altri
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 16:55   #8
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La limnophila sessiflora da te indicata è molto bella...sembra quasi una cabomba!!!
Le cryptocorine in varietà a foglie rosse/rossicce pure mi attirano...vabbè...credo che la popolazione vegetale sia gia decisa...hygrophila+limnophila per retro e centro...cryptocorina varie in primo piano!!!
Comunque ci hai azzeccato...dopo aver dato una frettolosa occhiata alle guide "Sera", un biotopo "Asia" è quello che mi alletta più di tutti...una bella Betta...qualche gamberetto (caridina)...vedremo...io sto qui a fantasticare senza nemmeno avere materialmente l acquario!!!
P.S. per muschi "cari" intendi che costano più delle piante???
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 17:16   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo dire vari, non cari xD
Anche io ho la guida sera, è discreta ma molte cose sono fesserie, quidi attento a prenderla alla lettera. Il biotopo Asia che fanno vedere li è molto bello, ma non è realmente un biotopo, si tratta solo di un insieme di pesci e piante provenienti dall'Asia. Mentre un veri biotopo mira a riprodurre un vero ambiente subacqueo, quindi ad esempio una risaia asiatica, inserendo solo piante che trovano in risaia, solo pesci che si trovano in risaia, ambrando più o meno l'acqua per renderla simile a quella naturale, ecc..
Questo solo per precisare un po', così ti fai capire meglio sul forum e reperirai meglio informazioni.
Viste le dimensioni della vasca, io più che ai piccoli Betta penserei ai cugini più grossi, i t. Leeri, anch'essi con una livrea molto molto bella e dei comportamenti riproduttivi interessanti
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 03:26   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
seminuovo , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25534 seconds with 16 queries