Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2014, 17:38   #101
Jaky
Guppy
 
L'avatar di Jaky
 
Registrato: Jan 2014
Città: Arzignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hahahahaha... Si i test sono di domenica ma il ph l'ho appena misurato e mi da ancora 7,5/8 (non riesco bene a capire il colore)... Il kh dovrebbe essere rimasto invariato...
Ok, allora abbasso le ore di luce e aumento gradualmente...
Eventualmente il protalon potrebbe essere efficace?
Si, le piante sono sempre quelle...
Jaky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2014, 17:59   #102
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jaky Visualizza il messaggio
Hahahahaha... Si i test sono di domenica ma il ph l'ho appena misurato e mi da ancora 7,5/8 (non riesco bene a capire il colore)... Il kh dovrebbe essere rimasto invariato...
Ok, allora abbasso le ore di luce e aumento gradualmente...
Eventualmente il protalon potrebbe essere efficace?
Si, le piante sono sempre quelle...
Si il protalon funzionerebbe... però i pesci già si sono "subiti" una cura per così dire, rifargliene una a così poco di distanza non vorrei gli facesse male. Poi l'acquario è appena "riavviato" magari con qualche accorgimento e un po' di pazienza la situazione rientra... Aspettiamo un po' e vediamo come va.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 00:12   #103
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Stavo riflettendo su questo che dicevi nel primo post :

Quote:
Luci: 5 tubi da 60cm con strip led per un totale di ca. 0,7/1 W/lt montate il 16 marzo con simulatore alba e tramonto... Inizialmente impostate a 12 h al giorno, ora a 9h...
I problemi delle alghe sono cominciati a sorgere con il nuovo impianto luci e anche dopo l'intervento e il riallestimento sono rispuntate subito le alghe...

Due considerazioni :

1) Un rapporto di 1W/L potrebbe essere davvero alto se non viene gestito correttamente. Nel senso che comunque una luce così spinta sicuramente da una mano sia alle piante che alle alghe e bastano piccoli errori perchè queste ultime ne approfittino bassamente (una fertilizzazione non sufficientemente bilanciata, un po' di nitrati o fosfati in eccesso e il danno è fatto). La regola di base è : tutto quello che non viene usato dalle piante viene usato dalle alghe... E con tutta quella luce appunto basta che le piante stentino un minimo perchè le alghe si moltiplichino a dismisura. Questo aspetto non lo sottovaluterei... e sicuramente unito alle tante ore iniziali di fotoperiodo ha influito enormemente.

2) Queste strip led come sono fatte? Nel senso che non tutti i led vanno bene per l'acquario proprio come accade per i neon : non basta mettere dei neon di un certo wattaggio ma bisogna considerare anche i gradi kelvin che sono fondamentali. Se questa plafoniera led fosse sbilanciata in questo senso può essere la responsabile di questi continui problemi di alghe che stai avendo. Sui led però non saprei aiutarti più di tanto perchè non ho mai approfondito davvero bene il discorso per gli acquari e non vorrei dire qualche cavolata. Su questo mi rimetto a pareri di chi se ne intendi e di chi ha esperienza in merito.

__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 14:47   #104
Jaky
Guppy
 
L'avatar di Jaky
 
Registrato: Jan 2014
Città: Arzignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa il ritardo nella risposta... Comunque i tubi led li ho fatti fare da un privato che mi hanno consigliato qua... Ne ha fatto anche per altri utenti... Le gradazioni kelvin sono
2x3800
2x6500
1x8000
Mi sono fatta consigliare da lui e mi ha detto che vanno bene... Che arrivo ad un 0,7/1 W/l... Io volevo riuscire a mettere piante rosse e fare il pratino che hanno bisogno di tanta luce quindi avevo pensato che andassero bene... Immaginavo che con un impianto del genere il minimo errore nella fertilizzazione vuol dire ALGHE... Ma non pensavo fosse così difficile tenere tutto sotto controllo... Comunque volendo posso staccare qualche tubo, non devono per forza andare tutti... Tu cosa faresti?
Jaky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 15:22   #105
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jaky Visualizza il messaggio
Ciao, scusa il ritardo nella risposta... Comunque i tubi led li ho fatti fare da un privato che mi hanno consigliato qua... Ne ha fatto anche per altri utenti... Le gradazioni kelvin sono
2x3800
2x6500
1x8000
Mi sono fatta consigliare da lui e mi ha detto che vanno bene... Che arrivo ad un 0,7/1 W/l... Io volevo riuscire a mettere piante rosse e fare il pratino che hanno bisogno di tanta luce quindi avevo pensato che andassero bene... Immaginavo che con un impianto del genere il minimo errore nella fertilizzazione vuol dire ALGHE... Ma non pensavo fosse così difficile tenere tutto sotto controllo... Comunque volendo posso staccare qualche tubo, non devono per forza andare tutti... Tu cosa faresti?
Per le rosse e pratino ci vuole tanta luce è vero, però i problemi possono esserci purtroppo come hai potuto vedere. Magari adesso che parte bene la CO2 e cominci ad andare a regime con la fertilizzazione le piante cominceranno a fare maggiore concorrenza alle alghe riducendone il numero. Per adesso mantieni le luci come stanno fai tutto quello che avevamo detto, ripartendo da 6 ore al giorno di luce etc. etc. Tra qualche giorno vedi com'è la situazione e vediamo.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 15:43   #106
Jaky
Guppy
 
L'avatar di Jaky
 
Registrato: Jan 2014
Città: Arzignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda... Se tenessi i led da 8000 K spenti potrebbe essere d'aiuto? Magari quando vedo che le piante stanno bene e le alghe non ci sono li posso riaccendere...
Jaky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 16:37   #107
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jaky Visualizza il messaggio
Una domanda... Se tenessi i led da 8000 K spenti potrebbe essere d'aiuto? Magari quando vedo che le piante stanno bene e le alghe non ci sono li posso riaccendere...
Potrebbe essere un'idea...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 21:36   #108
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jaky e Bob,
ho seguito il vostro post con molto interesse.
Prima di tutto, complimenti per l'allestimento Jaky: davvero bello.
Mi inserisco perchè ho visto i problemi di cianobatteri nella vasca ed avrei un paio di suggerimenti per cercare sconfiggere i ciano:

- Jaky, confermi i fosfati a 1,0 mg/l? la concentrazione, se confermata, sarebbe davvero alta. Di solito i fosfati dovrebbero stare in rappoerto 1:10 con i NO3.

- NO3: i nitrati non dovrebbero mai essere a 0. L'azoto é un macroelemento che deve essere presente nella vasca ad almeno 4 - 5 mg/l

- La mancanza di NO3 potrebbe rallentare l'assorbimento dei nutrienti che aggiungi con la fertilizzazione.

- Luce: i ciano batteri vanno a nozze quando c'é tanta luce. Effettivamente 1 W/l é davvero tanto. Jaky, li accendi tutti in un botto i neon e le striscie a led? Non hai pensato ad una accensione e spegnimento graduali, in modo da garantire la piena luce per 2 - 3 ore al giorno?
Cosa ne pensi Bob?

Qualità della luce: anch'io non sono esperto nell'illuminazione a led, ma concordo con Bob che, nel caso di 'cattiva illuminazione', le alghe vanno a nozze, inclusi i ciano.

I ciano sono delle brutte bestie, anche a me, in passato, erano comparsi dopo l'uso del protalon. Lo stesso protalon non ha una grandissima efficacia verso queste alghe, o meglio batteri.
L'unica arma per sconfiggerli e quella di rimuovere le cause che hanno contribuito alla loro comparsa.

Io ti suggerirei di muoverti come avevo fatto io a suo rempo, su suggerimento di Markfree:
1) riduci la fertilizzazione ad un terzo

2) fai un cambio d'acqua del 40%, cercando di ridurre il KH, gradualmente, verso il 4, e rimuovendo quante più alghe ti é possibile a filtro spento.

3) Integra i nitrati a 5 mg/l o con soluzione di KNO3 o con prodotti commerciali (Nitrogenum di seachem per esempio)

4) cerca di razionalizzare l'accensione e spegnimento dei neon, in modo da evitare un ecceso di illuminazione.

5) CO2: 6 bolle al minuto,per 100 lt, sono davvero poche, vedi di aumentare attorno a 25 - 30 bolle al minuto. Procurati la tabella KH-PH-CO2 per evitare eccessi di dosaggio.

6) come vedi nuove colonie di ciano, vedi di rimuoverle aspirandole con un tubicino da 10 mm.

Operando come descritto sopra, sono riuscito, in un paio di mesi, a vernirne fuori in una vasca da 300 lt.
DImenticavo: attenzione alla movimentazione dell'acqua. I ciano batteri proliferano dove c'é scarso movimento
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: i fosfati devono rimanere attorno a 0,1 - 0,2 mg/l, o comunque nel rapporto 1:10 con i Nitrati.
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 04-05-2014 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 21:53   #109
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Jaky e Bob,
ho seguito il vostro post con molto interesse.
Prima di tutto, complimenti per l'allestimento Jaky: davvero bello.
Mi inserisco perchè ho visto i problemi di cianobatteri nella vasca ed avrei un paio di suggerimenti per cercare sconfiggere i ciano:

- Jaky, confermi i fosfati a 1,0 mg/l? la concentrazione, se confermata, sarebbe davvero alta. Di solito i fosfati dovrebbero stare in rappoerto 1:10 con i NO3.

- NO3: i nitrati non dovrebbero mai essere a 0. L'azoto é un macroelemento che deve essere presente nella vasca ad almeno 4 - 5 mg/l

- La mancanza di NO3 potrebbe rallentare l'assorbimento dei nutrienti che aggiungi con la fertilizzazione.

- Luce: i ciano batteri vanno a nozze quando c'é tanta luce. Effettivamente 1 W/l é davvero tanto. Jaky, li accendi tutti in un botto i neon e le striscie a led? Non hai pensato ad una accensione e spegnimento graduali, in modo da garantire la piena luce per 2 - 3 ore al giorno?
Cosa ne pensi Bob?

Qualità della luce: anch'io non sono esperto nell'illuminazione a led, ma concordo con Bob che, nel caso di 'cattiva illuminazione', le alghe vanno a nozze, inclusi i ciano.

I ciano sono delle brutte bestie, anche a me, in passato, erano comparsi dopo l'uso del protalon. Lo stesso protalon non ha una grandissima efficacia verso queste alghe, o meglio batteri.
L'unica arma per sconfiggerli e quella di rimuovere le cause che hanno contribuito alla loro comparsa.

Io ti suggerirei di muoverti come avevo fatto io a suo rempo, su suggerimento di Markfree:
1) riduci la fertilizzazione ad un terzo

2) fai un cambio d'acqua del 40%, cercando di ridurre il KH, gradualmente, verso il 4, e rimuovendo quante più alghe ti é possibile a filtro spento.

3) Integra i nitrati a 5 mg/l o con soluzione di KNO3 o con prodotti commerciali (Nitrogenum di seachem per esempio)

4) cerca di razionalizzare l'accensione e spegnimento dei neon, in modo da evitare un ecceso di illuminazione.

5) CO2: 6 bolle al minuto,per 100 lt, sono davvero poche, vedi di aumentare attorno a 25 - 30 bolle al minuto. Procurati la tabella KH-PH-CO2 per evitare eccessi di dosaggio.

6) come vedi nuove colonie di ciano, vedi di rimuoverle aspirandole con un tubicino da 10 mm.

Operando come descritto sopra, sono riuscito, in un paio di mesi, a vernirne fuori in una vasca da 300 lt.
DImenticavo: attenzione alla movimentazione dell'acqua. I ciano batteri proliferano dove c'é scarso movimento
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: i fosfati devono rimanere attorno a 0,1 - 0,2 mg/l, o comunque nel rapporto 1:10 con i Nitrati.
L'analisi mi sembra azzeccata in tutti i punti. Unica obiezione sul protalon : per esperienza personale posso affermare che funziona anche contro i ciano. Resta inteso che comunque va risolto il problema alla base che ha originato il problema altrimenti non si risolve con nessuna tecnica.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 00:08   #110
Jaky
Guppy
 
L'avatar di Jaky
 
Registrato: Jan 2014
Città: Arzignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Jaky e Bob,

ho seguito il vostro post con molto interesse.

Prima di tutto, complimenti per l'allestimento Jaky: davvero bello.

Mi inserisco perchè ho visto i problemi di cianobatteri nella vasca ed avrei un paio di suggerimenti per cercare sconfiggere i ciano:



- Jaky, confermi i fosfati a 1,0 mg/l? la concentrazione, se confermata, sarebbe davvero alta. Di solito i fosfati dovrebbero stare in rappoerto 1:10 con i NO3.



- NO3: i nitrati non dovrebbero mai essere a 0. L'azoto é un macroelemento che deve essere presente nella vasca ad almeno 4 - 5 mg/l



- La mancanza di NO3 potrebbe rallentare l'assorbimento dei nutrienti che aggiungi con la fertilizzazione.



- Luce: i ciano batteri vanno a nozze quando c'é tanta luce. Effettivamente 1 W/l é davvero tanto. Jaky, li accendi tutti in un botto i neon e le striscie a led? Non hai pensato ad una accensione e spegnimento graduali, in modo da garantire la piena luce per 2 - 3 ore al giorno?

Cosa ne pensi Bob?



Qualità della luce: anch'io non sono esperto nell'illuminazione a led, ma concordo con Bob che, nel caso di 'cattiva illuminazione', le alghe vanno a nozze, inclusi i ciano.



I ciano sono delle brutte bestie, anche a me, in passato, erano comparsi dopo l'uso del protalon. Lo stesso protalon non ha una grandissima efficacia verso queste alghe, o meglio batteri.

L'unica arma per sconfiggerli e quella di rimuovere le cause che hanno contribuito alla loro comparsa.



Io ti suggerirei di muoverti come avevo fatto io a suo rempo, su suggerimento di Markfree:

1) riduci la fertilizzazione ad un terzo



2) fai un cambio d'acqua del 40%, cercando di ridurre il KH, gradualmente, verso il 4, e rimuovendo quante più alghe ti é possibile a filtro spento.



3) Integra i nitrati a 5 mg/l o con soluzione di KNO3 o con prodotti commerciali (Nitrogenum di seachem per esempio)



4) cerca di razionalizzare l'accensione e spegnimento dei neon, in modo da evitare un ecceso di illuminazione.



5) CO2: 6 bolle al minuto,per 100 lt, sono davvero poche, vedi di aumentare attorno a 25 - 30 bolle al minuto. Procurati la tabella KH-PH-CO2 per evitare eccessi di dosaggio.



6) come vedi nuove colonie di ciano, vedi di rimuoverle aspirandole con un tubicino da 10 mm.



Operando come descritto sopra, sono riuscito, in un paio di mesi, a vernirne fuori in una vasca da 300 lt.

DImenticavo: attenzione alla movimentazione dell'acqua. I ciano batteri proliferano dove c'é scarso movimento
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: i fosfati devono rimanere attorno a 0,1 - 0,2 mg/l, o comunque nel rapporto 1:10 con i Nitrati.

Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti, anch'io sono molto soddisfatta dell'allestimento :)... E soprattutto grazie per questi preziosi suggerimenti!
Ho misurato oggi i fosfati e sono a 0,1mg/l, si sono abbassati dall'ultima volta che avevo 1mg/lt...
No3 sono sempre a 0 però... Farò come hai detto tu e li integrerò...
Per quanto riguarda la luce ho solo 5 tubi led che si accendono con una centralina che simula alba e tramonto quindi sono tutte accese solo per un paio d'ore al giorno... La sequenza è questa:
Ore 13.00 inizia ad accendersi fino alle 14.00 che ho le due 3800 e le due 6500 accese... E alle 21.00 inizia il tramonto fino alle 22.00... In mezzo si accende anche la 8000 ma non mi ricordo quando è per quanto... Comunque sono 9h di luce con alba e tramonto... Ma ora sto facendo come mi ha suggerito bob e ho impostato 6h di luce senza la 8000... Aumentando di 30 min ogni settimana...
La CO2 la sto aumentando piano piano per non avere sbalzi di ph... Ora sono a 11 bolle al minuto...
Purtroppo non ho molto tempo da dedicargli ma tutto il tempo libero che ho sono sempre sull'acquario... Oggi ho tolto a mano un bel po' di ciano che ho visto e in settimana ne aspirerò un bel po'... È un problema usare l'aspiratore da fondo perché il maschio ramirezi è molto aggressivo e si infila sempre nel tubo facendomi venire un infarto ogni volta... Devo metterlo nella sala parto per stare tranquilla...
Grazie infinite per tutto l'aiuto che mi date! Vi terrò informati!
Jaky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , soluzione , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30426 seconds with 13 queries