Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2011, 22:54   #21
opy
Plancton
 
L'avatar di opy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Quote:
Purtroppo hanno scelto un posto scomodo per deporre le uova e comunque l'ideale è di metterle al sicuro anche dai genitori perchè i pesci da allevamento non hanno lo stesso istinto di quelli in natura da poter allevare la prole.
opy non è che togliendole ai genitori la cosa migliora...ti ritrovi con altre generazioni di pesci che ci metteranno sempre di più prima di capire come portare avanti le covate.
togliendo sempre le uova la femmina avrà una vita più corta e subirà stress incredibili perchè ogni 20/25gg rifarà le uova (se le lasci ai genitori per almeno 2 mesi le femmine non tenteranno di riprodursi di nuovo).
magari ci impiegano di più, non sarà la 2° riproduzione ma la 5° o la 10°, ma alla fine impareranno anche loro e si avrà una prole che ha avuto un giusto imprinting.
ti pare un comportamento corretto? per me no, questo è il comportamento delle grandi farm ceche/asiatiche ecc...
prova a vedere una coppia di pterophyllum che nuota con attorno una nuvoletta di guizzanti avannotti, poi ne riparliamo.

loc_79 , in bocca al lupo per la vendita!
purtroppo è la maledizione dell'acquariofilo doversi separare dai proprio pinnuti, io come te ho dovuto dare via già 5 dei mie 9 pterophyllum per cui ti capisco bene e un'altra coppia a breve dovrà trovare una nuova casa .
Non è che le uova le togli ogni volta che la femmina le depone,forse lo fanno nelle farm come dici tu,lo fai una volta anche xchè un sola covata ti riempie l'acquario di scalari,io ho avuto una grande soddisfazione averli allevati così....e i genitori?Hanno continuato a riprodursi come prima....
opy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2011, 23:04   #22
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
e ti ripeto (e sarà l'ultima volta per rispetto del proprietario del topic) che soddisfazione provi ad aver allevato in questo modo dei piccoli di una specie che è bella proprio per i suoi comportamenti parentali?
il bello dei ciclidi è proprio vederne le cure parentali, è come comprarsi una ferrari e tenerla ferma in garage.
per quanto riguarda gli pterophyllum (ma vale per tutti i ciclidi) allevali con i genitori poi ne riparliamo.

Quote:
e i genitori?Hanno continuato a riprodursi come prima....
che ci trovi tanto da ridere non saprei mica...hai letto ciò che ho scritto nel post che ti sei copiato? alle femmine riprodusrsi di continuo senza portare avanti le covate (perchè le togli o perchè se le mangiano o vengono mangiati da altre) le stressa e ne riduce le aspettative di vita.
per me non c'è niente da ridere, io ai miei pesci ci tengo, te fai un pò come ti pare.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 00:21   #23
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davide.lupini sono d'accordo con te per un semplice motivo!! chi ha deciso di creare un acquario si presume che cerchi "nei migliori dei modi" di riprodurre in piccolo un pezzo di natura, quindi cosa c'è di più bello e naturale di vedere un coppia di pesci procreare una nuova vita e poi crescerla e se le prime volte va male be pazienza è la natura che deve fare il suo corso anche in un piccolo acquario!! mi da solo
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 00:35   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
chi ha deciso di creare un acquario si presume che cerchi "nei migliori dei modi" di riprodurre in piccolo un pezzo di natura, quindi cosa c'è di più bello e naturale di vedere un coppia di pesci procreare una nuova vita e poi crescerla e se le prime volte va male be pazienza è la natura che deve fare il suo corso anche in un piccolo acquario!! mi da solo
te lo meriti ti applaudo pure io
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 00:55   #25
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 16:23   #26
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davide.lupini CIAO

ho trovato un'altra soluzione per i pesci che dovevo vendere!
siccome, come ti avevo detto mia moglie non era molto d'accordo, abbiamo deciso di impiantare un'altro acquario (il vecchio PET COMPANY) solo per loro!

che ne pensi? è buona come idea?
------------------------------------------------------------------------
scusami davide volevo sapere quanto secondo te questa cosa che ho letto è giusta:

In una vasca di almeno 200 litri, possiamo accompagnare lo Scalare con piccoli Caracidi come Neon o Cardinali, Corydoras e, nei casi di vasche di almeno 120 cm di lato lungo, una coppia di Ciclidi Nani americani (Apistogramma vari, Microgeophagus, ecc).

Ultima modifica di loc_79; 05-06-2011 alle ore 19:38. Motivo: Unione post automatica
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 00:03   #27
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'idea dell'acquario per gli altri pesci ok.
occhio come ti dicevo ai trichogaster che diventano aggressivi sia in riproduzione che in vecchiaia (quelli che avevo mi hanno rovinato diverse rasbore a suo tempo, poi erano impazziti del tutto e si scagliavano contro tutto e tutti).
di quanti litri parliamo? il pet company intendo.

prendi con le pinze quello che trovi scritto, un'acquario non è uguale all'altro, lo stesso discorso vale per i pesci.
i caracidi sarebbero i compagni peggiori in assoluto così come gli ancistrus o altri loricaridi medio/grossi se uno punta alla riproduzione in sicurezza.
se non è il tuo intento allora un banchetto di piccoli caracidi (magari non troppo piccoli) tipo pristella maxillaris gli stessi tetra che hai vanno benissimo, altrimenti ci sono i nannostomus.
per quanto ho potuto notare i ciclidi nani non sono contemplati dagli pterophyllum, a parte quando difendono le uova allora se si avvicinano li scacciano, secondo me piuttosto che mikrogeophagus sono meglio gli apistogramma, più piccoli e depongono in grotta.

Ultima modifica di davide.lupini; 06-06-2011 alle ore 00:40.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 00:41   #28
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il pat company è circa 100lt dovrei sistemarlo un pò ma dovrebbe andare bene.

pe quanto riguarda l'altro discorso invece, io sapevo chei caricidi tipo i neon sono il cibo preferito degli scalari in natura quindi meglio di no, mentre ho dato un'occhiata ai nannostomus e sono bellini devo studiarli meglio!
non ho potuto fare a meno di notare che nel tuo acquario hai i Mesonauta festiva, loro ho letto che in natura sono i pesci che vivono con gli scalari o sbaglio?
ma in giro non ne ho visto!
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 01:14   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pe quanto riguarda l'altro discorso invece, io sapevo chei caricidi tipo i neon sono il cibo preferito degli scalari in natura quindi meglio di no, mentre ho dato un'occhiata ai nannostomus e sono bellini devo studiarli meglio!
non ho potuto fare a meno di notare che nel tuo acquario hai i Mesonauta festiva, loro ho letto che in natura sono i pesci che vivono con gli scalari o sbaglio?
ma in giro non ne ho visto!
leggenda metropolitana come quella che si ingoiano gli otocinclus, per farti un esempio avevo in vasca un maschio di poecilia reticulata cresciuto li da avannotto (ogni tanto glieli dò da mangiare) sarà stato si e no 1,5cm e non è mai stato toccato era diventato la mascotte della vasca (l'avevo chiamato sodio...).
gli pterophyllum ingoiano quello che entra in bocca e a parte hypessobrycon amandae (max 1,5/2cm) la maggior parte dei caracidi son troppo grossi.
solo gli pterophyllum altum e st.isabel di tanto in quanto se li mangiano.
i nannostomus sono interessanti e particolari, per me l'ideale sarebbero gli eques che stanno sui 4cm, io ho avuto i beckfordi che sono un pò più grossi (6/7cm).
io ho i mesonauta insignis, ma sconsiglio di accoppiarli agli pterophyllum, sono piuttosto aggressivi in fase di riproduzione e hanno una predilezione quasi morbosa per le uova altrui. li ho dovuti spostare in una vasca di un mio amico perchè tutte le volte che una coppia di scalari deponeva, gli mangiavano le uova, in più li pestavano a sangue.
stesso discorso si ha quando sono i mesonauta a deporre, cambiano colore diventano aggressivi e pestano chiunque capita a tiro, gli scalari son "leggerini" rispetto ai mesonauta e ovviamente le buscano.

per quqnto riguarda il pet company direi che và bene, magari riempilo ben bene di piante
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 11:26   #30
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il pet company, attualmente è in funzione in questo acquario prima avevo i miei pesci poi di li li ho spostati nel cayman, adesso ci vive un pesce rosso, ma l'acqua e sempre la stessa.

dovrei rifarlo completamente, devo spostare il pesce rosso, rifare il fondo e piantumare, quello che volevo sapere e se devo attendere sempre la maturazione del filtro oppure visto che è sempre stato in funzione, basta pulire la parte delle spugne?
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , riprodotta , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23033 seconds with 13 queries