Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 18:30   #51
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Sir Dark... secondo me sei tu che ti ostini a chiamarlo vasca con piante... invece di "acquario"...

non basta il dizionario del Corriere... perché li manca "piante acquatiche" e non diciamo che è giusto perchè le piante acquatiche fanno parte di un "acquario" quindi quel dizionario manca di una parte.

Ti posto la foto dello Zanichelli se preferisci, se non è istituzione affidabile lo Zanichelli....



Se poi per te non sono acquari non solo per la lingua italiana,ma perché le piante "non sono viventi"... allora sei fuori strada tu. non è che c'è da avere una opinione e se gli altri non la condividono sono loro a "farla soggettiva". sei tu che stai rendendo soggettiva una definizione obiettivamente oggettiva.

Acquario è anche un acquario di piante.

E poi in quell'acquario no, ma creando condizioni diverse, restando nell'ambito dell'aquascaping, qualche vivente "come lo intendi tu, oltre le piante" potrebbe mettercelo, creando condizioni adeguate...
Vasca o insieme di vasche in cui si fanno vivere animali e piante acquatiche RICREANDOVI ARTIFICIALMENTE IL LORO AMBIENTE NATURALE.
Succede questa cosa in questi tipi di vasche? No, ergo NON sono acquari.
Vabbè puoi continuare a vederla o fingere di vederla come vuoi, ma sai bene cosa significa.
Ovviamente finchè si tratta di avere pesci dentro, questa vasca non è classificabile come acquario.

Ma tu stai dicendo che non sarebbe acquario nemmeno coi pesci.

Se fosse senza pesci, invece, questo sarebbe annoverabile decisamente come "acquario", e che grande acquario, perchè ricrea artificialmente un ambiente naturale piuttosto consono alle piante aldilà della disposizione "fantasiosa" delle rocce.... ricrea luce, fondo adeguato, per determinate piante.

Sennò sarebbero tutti biotopi e basta, e allora qualsiasi vasca che non replichi precisamente con piante (o non) l'ambiente adeguato al luogo di provenienza, non è un acquario...
Praticamente per te mettere piante asiatiche con pesci sudamericani, non è un acquario.
Psycho91 non è in linea  


Vecchio 13-01-2014, 18:36   #52
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Psy non rigirare la frittata. Ne converrai con me che se io faccio un acquario con acqua ambrata e tutte piante asiatiche e ci metto i simulans sarà meglio che fare un acquascaping come questo senza alcun riparo e con dei fari da stadio sopra no?

Suvvia, non prendiamoci in giro.
__________________
Sir Dark non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 18:49   #53
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Psy non rigirare la frittata. Ne converrai con me che se io faccio un acquario con acqua ambrata e tutte piante asiatiche e ci metto i simulans sarà meglio che fare un acquascaping come questo senza alcun riparo e con dei fari da stadio sopra no?

Suvvia, non prendiamoci in giro.
Sogno o son desto?
hai letto ciò che ho scritto?

Io sto dicendo che una vasca come questa, se fosse senza pesci, è comunque un ACQUARIO.

Tu invece dici che anche se fosse senza pesci questa vasca non sarebbe considerabile acquario.

Invece, a parte che aquascape è anche una vasca con soli muschi o sole anubias o sole microsorum, poca luce, esteticamente perfetta...o magari anche acqua iperambrata e scura... basta che sia qualcosa di suggestivo, naturale. (anche perchè aquascape è anche una foto subacquea di ambienti naturali VERI... come il landscape è il resto fuori dall'acqua, i famosi paesaggi), questa vasca è un acquario, e se fosse senza pesci sarebbe perfetta, in quanto acquario con sole piante.

Non cercare tu di rigirare la frittata parlando di nuovo di luci da stadio.
Io sto parlando di andare "oltre l'errore dei pesci" e pensare una vasca così senza pesci:
tu dici che non la definiresti comunque acquario...
non cercare di sviare il discorso

P.s. Ci tengo a precisare, non sto usando offese e sto mantenendo un tono amichevole, è bello e giusto disquisire anche su queste diverse concezioni, niente polemiche da parte mia... Un confronto amichevole, nulla di più

Ultima modifica di Psycho91; 13-01-2014 alle ore 20:47.
Psycho91 non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 18:54   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sir Dark, Psycho buoni, state dicendo la stessa cosa, solo con una definizione differente... dai non è il caso di accanirsi su questo aspetto!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 19:26   #55
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai su, questa secondo me è solo un concetto diverso di acquario, invece di puntare ai pesci si punta alle piante disponendole in modo armonioso, non vedo perché non dovrebbe essere definito acquario. Ovviamente i pesci non ci dovrebbero essere, poi mi pare che i simulans sono quasi tutti wild, quindi avrebbero bisogno di tutt'altro acquario...
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 20:35   #56
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono convinto che anche l'acquascaping sia acquariologia (o acquariofilia) pertanto anche secondo me è considerato acquario, pure se non ci sono i pesci o se vengono allestiti a scopo ornamentale.

Come abbiamo scritto molte volte e come mi ha spiegato l'amico ed appassionato di acquascaping Mirko, questa disciplina non è altro che la ricerca di una composizione armonica e studiata del layout del nostro acquario.
Non è niente di così assurdo e nulla che estremizzi l'idea di acquario che abbiamo.

Una vasca buia, piena di legni e foglie secche può essere un superbo esempio di acquascaping se i legni sono disposti in modo tale da creare un paesaggio armonioso, studiato per rappresentare qualcosa di affascinante e curato.
Non pensate che "acquascaping" significhi spingere al massimo un acquario, perchè non è così.
Acquario spinto (a livello di co2, fertilizzanti, luce) è DIVERSO da acquascaping.
Posso spingere un acquario anche non dandogli una forma armonica mentre posso avere un layout da primo premio anche senza luce e senza piante.
Io recentemente ho approfondito questo aspetto grazie alla lettura di alcuni articoli e parlando con amici acquascaper. Secondo me il 90% delle critiche ed incomprensioni nasce perchè si confondono le due cose.


Appurato che la vasca non va criticata perchè è un acquascaping, ci si può soffermare a valutare la gestione, l'allestimento e la fauna ospitata.
Essendo la vasca allestita in modo scenografico (bellissimo secondo me, non ci piove!) ed essendo gestita in modo spinto non è adatta ad ospitare tutte le specie di pesci, tra cui sicuramente i caracidi di acque scure o i pesci che necessitano di allestimenti e gestioni differenti.

Basterebbe trovare pesci compatibili o popolarla con animali differenti per avere una signora vasca. Tutto qui. Non si tratta di critiche alla professione di acquascaper.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 20:41   #57
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti quoto luca!
ottimo intervento ; )
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 22:55   #58
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che l'autore del post continui a non farsi sentire mi porta a pensare che stia unicamente "godendo" della pubblicità gratuita fatta alla sua vasca.......della serie: bene o male basta che ne parlino.
Questo forum è sì una vetrina, ma per appassionati.
Dopo l'intervento chiarificatore di Luca direi che si può chiudere.
malù non è in linea  
Vecchio 14-01-2014, 15:38   #59
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio

@TuKo non sarebbe più corretto creare una sezione "Mostra e descrivi il tuo acquascape"? Almeno magari si eviterebbero certe diatribe.
Come ho già scritto in alcune sezioni prettamente tematiche, già esistono topic o sezioni album ad uso e consumo degli amanti del genere. Acquascaping é una di queste.
Ripeto mostra è descrivi é una delle prime sezioni che viene visitata, in particolare dai nuovi iscritti. VUOLE quindi essere una specie di biglietto da visita di TUTTO quello che si fa sul forum. È ovvio quindi che alcune vasche, possono non essere in linea con l'ABC di una sana acquariofilia consapevole, non per questo però si può inibire l'uso di tale sezione. Si può altresì postare dei commenti che, a parer mio, non devono imporre ma cercare di convincere (Entropy docet).


Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ada , completo , iwagumi , montagna , paesaggioin montagna , piccolo , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28282 seconds with 13 queries