Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2014, 15:45   #1
eugy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: fano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation niagara 190 perplessità da neofita

Ciao a tutti,
mi hanno regalato dei pesci rossi in boccia e prontamente mi sono mobilitata a prendergli una vasca decente.

premetto che non ho mai avuto o curato pesci e ora che mi aggiro in questi forum in cerca di aiuto mi rendo conto che è molto più complesso di quel che pensassi.

ho comprato una vasca da 30lt per i miei 2 pescini, ho messo la ghiaia, le piantine finte, un po' di cose per giocare e i sassolini colorati per farli felici con giochi di luce e immancabilmente un filtro.
Ora io ho provato a chiedere al negoziante come dovessi comportarmi, ma non mi ha detto nulla di che, così ho pensato di poter andare a casa e mettere i pesciolini nella loro nuova casina, non sapendo di tutto il tempo di maturazione dell'acquario che dovevo aspettare.

PROBLEMA:
che devo fare? sti pescetti mi vivono qui dentro da ieri con il filtro nuovo e tutto nuovo.
come devo ri-allestire il filtro niagare 190 al meglio (mi mettete delle foto che non ho capito nulla della disposizione dai post precedenti)? e poi come mi comporto con loro li devo togliere? e poi cosa sono questi batteri da mettere di cui tutti parlano?

scusate io non ne so proprio nulla e mi stanno venedo mille paranoie.

grazie a chiunque anche solo per l'attenzione.

eugy
eugy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2014, 16:21   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao eugy e benvenuta.... purtroppo gli errori sono parecchi, mi spiace dirtelo ma niente di quello che hai è adatto a loro.
L'acquario deve essere almeno 80/100 litri, le piante devono essere vive, la sabbia meglio se non colorata,.ecc...
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 16:31   #3
eugy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: fano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Malù,
grazie.. la sabbia è color neutro, un ghiaietto normale, col quale ho fatto un fondo di 3 cm circa e qua e là che qualche sassino leggero colorato ma saranno 10 in totale..

piante vere, ora che non so trattare nemmeno i pesci, non me la sento magari più avanti, ne ho messa una finta per dargli un minimo di riparo quando sono spaventati.

la mia paura grande è sto filtro, che nessuno 8tranne oggi che mi sto informando, si era preoccupato di dirmi che doveva maturare. i pesci son già dentro che faccio??
eugy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 17:52   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se li vuoi tenere ti devi attrezzare come ti ho accennato, altrimenti meglio regalarli a chi li può mantenere dignitosamente...... sono pesci che hanno precise esigenze!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 18:44   #5
eugy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: fano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, sicuramente mi appresterò il prima possibile ad attrezzarmi al meglio, ma posto questo (che sicuramente farò) come mi comporto nell'immediato?

non voglio fare nè la superficiale , nè la saputella (perchè come ho specificato me li hanno regalati 1 settimana fa per cui non ne so prorio nulla) ma mi ritrovo con 2 pesci, una vasca probabilmente con un concentrato di nitriti alle stelle e un filtro avviato ieri con un negoziante che mi ha detto "vai tranquilla!! mettili dentro".

Scopro tutte queste magiche cose oggi, purtroppo a disastro avvenuto, questo non vuol dire che non mi frega nulla dei miei pesci ma non posso nemmeno in un giorno spendere un capitale per rimettere a posto le cose.
Per cui posto questo, come dicevo, come posso tenerli in vita intanto che metto a posto tutto per bene come deve essere fatto?

adesso vado a fare i test dell'acqua dal negoziante, a prendere cannolicchi, lana di perlon e spugna, attivatore batterico e metto a posto il filtro a modo.
che faccio coi pescetti? li sposto da questo ambiente intanto che lo faccio diventare buono per loro o non li stresso ulteriormente?
se si, se li devo spostare, che precauzioni prendere?

grazie comunque delle risposte precedenti, mi munirò certamente anche delle piante, grazie ai tuoi link mi sto facendo una cultura (che non avevo) ma capirai che ora mi proccupo di tenere in vita sti due qui, che ormai gli voglio bene.
eugy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 19:10   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao eugy, come ti ha già detto malù il problema principale è uno: la vasca che hai non è adatta ai pesci rossi.. quindi è inutile che la fai maturare, aspettando un mese, per poi metterci i pesci!
Le cose sono due: o tieni la vasca che hai cambiando però popolazione oppure cambi l'acquario comprandone uno adatto ai tuoi pesci rossi!

Quindi decidi cosa fare e poi ti risponderemo!

ps: nel breve, gestisci la vaschetta che hai con i rossi facendo cambi d'acqua con acqua biocondizionata e sempre alla stessa temperatura
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 21:50   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eugy, ci sono due discorsi differenti...........
1) acquariofili appassionati che non esitano ad esagerare nella vasca e attrezzature causa la passione.
2) minimo indispensabile per la vita degli ospiti.

Qui, purtroppo, siamo nel secondo........i pesci rossi digeriscono solo parzialmente il cibo, questo obbliga chi li alleva a grandi vasche (io ne ho 4 in 180 litri), filtri con grande capacità e tutta una serie di altre accortezze. Il tuo filtro non potrà mai reggere il carico organico prodotto da due pesci rossi, al suo interno non vi è fisicamente spazio, per alloggiare la necessaria quantità di supporto biologico, in modo che vi si stabiliscano sufficienti colonie di batteri nitrificanti.
L'unico modo per non farli stare in mezzo agli inquinanti (ammoniaca, nitriti, nitrati) è togliere il fondo e cambiare ogni due/tre giorni l'80/90° dell'acqua........come se fossero in una boccia.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 22:07   #8
eugy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: fano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono andata ad analizzare l'acqua ed è ok, era una paranoia mia che fosse "tossica" per via del fatto che non avevo aspettato molto tempo prima di inserire i pesci sotto consiglio di un negoziante.

io capisco bene che per chi è un appassionato la mia vaschetta è una bestemmia ma di certo non è stata una scelta (prendere i pesci)e dopo aver speso l'altro ieri 50 euro di vasca (perchè sempre secondo lnegoziante 30 lt per due avojaaaa e Io da inesperta e disinformata ho abboccato) adesso sinceramente non la cambio. Per il filtro, che è un investimento minore, ok.. lo cambierò sicuramente con uno più potente cossicchè possano stare almeno in un'acqua sana seppur con poco spazio.

grazie per l'aiuto e i consigli comunque.. se non sopravviveranno opterò per altre specie (ora che ho la vasca) che possano starci più comodamente e prima farò una bella ricerca.
eugy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 22:11   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti ho avvertita.........certo che l'acqua non è inquinata, il ciclo dell'azoto non parte mica subito!!!!!
Ne riparliamo quando avrai l'acqua "torbida".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 00:30   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa eugy, ma non è bello il discorso che fai..
Poi quella frase: "se non sopravviveranno opterò per altre specie"
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
190 , neofita , niagara , perplessità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20935 seconds with 15 queries