Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2014, 16:48   #11
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di dovresti misurare tutti i valori...è bene sempre averli sotto mano (usa i reagenti) kh è la minima soglia perché sia stabile ma se è più alto è troppo stabile quindi non lo schiodi da li..
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2014, 17:10   #12
ParadiseCity
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
di dovresti misurare tutti i valori...è bene sempre averli sotto mano (usa i reagenti) kh è la minima soglia perché sia stabile ma se è più alto è troppo stabile quindi non lo schiodi da li..
Ripeto: i valori sono stati controllati l'altro ieri (2 giorni fa ho allestito nuovamente la vasca!!) sono tutti sotto controllo.

Potrei procedere alla misurazione del Kh, ma non voglio spendere soldi inutili.. nel senso ho comprato diecimila test per cavare un buco dall'acqua.
ParadiseCity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 17:18   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per modificare il PH DEVI conoscere il KH. Altrimenti è inutile mettersi a miscelare le acque.

Raccomando una lettura attenta delle guide introduttive in chimica, dove i tamponi e la relazione tra CO2 (o altro acidificante) PH e KH è spiegata in maniera abbastanza completa (e non lo si impara leggendo post, quello viene dopo).

Senza un minimo di conoscenze base non è possibile pensare di cambiare i valori senza rischiare grossi danni o spese inutili (per esempio pensare di cambiare il PH miscelando acque dal PH differente senza sapere nulla della loro durezza carbonatica). Ovviamente scrivo senza alcun intento denigratorio, se non fosse chiaro. Prendilo come un consiglio (sarebbe come voler guidare una Ferrari senza la patente, prima va fatta un po' di scuola guida, sennò è inutile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 17:45   #14
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre aggiungerei che il "i valori sono sotto controllo" non vuol dir niente di niente, sotto controllonper chi e per cosa?
E a questo punto non voglio pensare che valori hai misurato visto che non sai a quanto è il kh...non sono soldi inutili...e se devi prendere i test prendili a reagente (costano un po di piu ma sono moolto piu precisi e affidabili..)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:01   #15
ParadiseCity
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Studiando chimica all'università, posso assicurarti che so bene cosa siano, senza alcuna offesa. Chiaro che se chiedo aiuto è perché non ho abbastanza conoscenze in acquariologia. Altrimenti per me sarebbe estremamente facile calcolare la quantità di un acido (x molare) e produrlo in laboratorio tale che il pH sia quello da me desiderato (6.8).
Dove è il Problema? �� che i pesci morirebbe in quanto ammesso che io utilizzassi un acido debole non saprei quali sono letali e quali no.
Ritorno alla domanda iniziale, forse non ci siamo capiti. C'è qualche anima pia che mi indica le sostanze e le operazioni da compiere per arrivare ad un pH 6.8 o comunque molto inferiore a 8.4

Sovramonte, abbi pazienza, so di cosa parlo. È inutile stare a dire che i no2 sono assenti, che i no3 sono a 10 mg che non ci sono cloruro ecc.
ParadiseCity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:27   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanti litri è l'acquario? Che filtro monta?

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:34   #17
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io no sto parlando di cloruri no3 o altro, sto parlando dei principali valori da avere sempre sotto controllo (ph kh gh no2)
Comunque i metodi per abbassare il ph te li ha linkati prima plays

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:36   #18
ParadiseCity
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ParadiseCity Visualizza il messaggio

Riallestendo la vasca ho comprato dell'acqua minerale con PH 6.65, che non contenesse sostanze nocive per i nostri amici pinnuti ovviamente, e ne ho versato 36 litri su un totale di 95 c.ca . Il resto dell'acqua era di rubinetto (PH 8.0) per cui mi aspettavo un ph sul 7.6-7.8, tuttavia, misurando nuovamente il PH lo ho trovato sempre >= 8.4.
Il filtro è esterno ed è prodotto dalla askoll; la capacità del filtro è di 100 litri.
ParadiseCity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:48   #19
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok spazio nel filtro per la torba ne avresti... se non vuoi usare la co2.
Acquario 100 litri, ti permette di acquistare quella ad uso acquariofilo, che usata nelle giuste quantità... rischi meno di fare sbalzi di valori.

Sono necessari: test ph, kh, gh; torba per acquari; sacchettino apposito o calza per contenerla. Senza i test però fai poca strada, devi prima misurare i valori dell'acqua che intendi usare. Poi valuti se usare tutta osmosi+sali o tagliare l'osmosi con quella di rubinetto.

L'acquario è in maturazione?


Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 22:23   #20
ParadiseCity
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario ospita dei pesci da cinque anni, l'altro ieri ho cambiato il fondale. Ho conservato una parte dell'acqua in modo tale da evitare di reintrodurre i batteri.

Io non ho mai usato acqua di osmosi, sono andato al supermercato ed ho comprato dell'acqua con pH acido e valori ottimali per l'acquario.

Mi procurero' quanto prima i test da te indicati.

Per intenderci, devo chiedere al negoziante della torba per acquari, metterla in un sacchettino permeabile e collocarla nel penultimo scomparto del filtro?
ParadiseCity non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basicità , con , problema , serio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28568 seconds with 13 queries