Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 00:57   #1
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci da inserire nel primo acquario

Da completo ignorante, e vorrei ribadire ignorante, vorrei chiedervi un consiglio (ma anche più di uno) sui pesci che vorrei inserire nel mio dolce da 100 litri:

Apistogramma bitaeniata
Carnegiella strigata
Hypancistrus zebra
Iriatherina werneri
Microgeophagus ramirezi
Paracheirodon axelrodi

che ne dite? sono compatibili? si trovano in Italia? sapete se costano un'esagerazione?
grazie delle risposte :D
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 01:25   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao jalad e benvenuto sul forum e in questa sezione..,
Allora...prima dovresti raccontarci un pò più della vasca dove finiranno i pesci e per esempio dirci che valori avresti di acqua, se userai acqua potabile o RO.Quindi inizierei con pH, kH, gH in modo da iniziare bene e non correggere drasticamente dopo la maturazione.
Ricorda che ogni pesce ha delle sue esigenze che vanno rispettate altrimenti è facile che si ammalino o che si stressino se non muoiono prima.
A tal proposito ti chiedo se sei a conoscenza che prima di un mese dall'avviamento sarà impossibile immettere esseri viventi che non siano piante?
Nel caso leggi queste due schede :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Chiaramente tutte quelle specie elencate insieme non potrai metterle

Per qualsiasi informazione non esitare a chiedere..meglio informarsi piuttosto che fare casini...e in questa sezione molti utenti preparati saranno a tua disposizione...
Buon viaggio in questo bellissimo mondo
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 01:50   #3
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del benvenuto!
sisi, sono a conoscenza di tutto quello che hai elencato...ho avviato la vasca da 72 ore e ovviamente non metterò niente tranne le piante fino al primo mese...era solo per sapere se quelle specie erano compatibili e magari cominciare a fare due consti su cosa mettere in acqua...devo ancora fare tutti i test, mi pare insensato farli ora dopo così poco tempo. Ho già postato tutto in questa sezione ieri sera...
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 01:56   #4
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 100 litri credo che tutti ti sconsiglieranno vivamente due coppie di ciclidi nani ... reperirai sicuramente con molta molta più facilità i ramirezi ; i bitaeniata sono molto più rari rispetto ai ram ... inoltre mi concentrerei su un solo gruppo di altri pesci da affiancare alla coppia di ciclidi nani , io personalmente andrei sui cardinali ...
p.s anche gli hypancistrus zebra sono piuttosto rari
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 02:40   #5
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gli hypancistrus zembra costano davvero tanto... spendi più per uno zebra che per tutto l'acquario :D
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 04:27   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto

Quoto quanto già ti hanno detto, troppi pesci e incompatibili tra loro
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 09:29   #7
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate, ma i ciclidi nani quali sarebbero???
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:11   #8
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbero bitaeniata e ramirezi .. Se posso darti un consiglio , durante questobperiodo in cui la tua vasca é in maturazione , leggi tuute le schede, gli articoli e le discussioni che trovi sul forum e se posso darti un altro consiglio metti tante piante a crescita rapida , che aiutano molto la gestione della vasca e non fare acquisti impulsivi , prima chiedi sempre qui, così ti eviti problemi e fregature
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:15   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jalad Visualizza il messaggio
Hypancistrus zebra?

sapete se costano un'esagerazione?
Ehm...gli Hypancistrus zebra costano circa 250/300 euro per esemplari grandi 4 cm...


Secondo me sono pesci decisamente poco abordabili (io ho la possibilità di usarlo solo come avatar)


Quoto i consigli detti prima, anche io punterei (valori dell'acqua permettendo) su una sola coppia di ciclidi nani e qualche pesce di gruppo (anche se un monospecifico ha i suoi bei vantaggi!)

Appena passa questo mese aggiornaci con i valori dell'acqua e qualche foto della vasca!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:31   #10
jalad
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Luca_fish12;1061319482]
Originariamente inviata da jalad Visualizza il messaggio
Hypancistrus zebra?

sapete se costano un'esagerazione?
Ehm...gli Hypancistrus zebra costano circa 250/300 euro per esemplari grandi 4 cm...QUOTE]

Maremma gatta!!! se mi muore mi amputo qualcosa!!! nono, meglio procedere per gradi

si, metterò delle foto appena ho miglioramenti, devo anche aggiungere alcune piante, perché quelle che ho ora sono lentine, purtroppo per me dovrò anche adoperarmi per un cambio/aggiunta di luce perché i miei 25w/l sono decisamente pochi...

ho già letto le guide, solo che con i nomi dei pesci mi perdo, perché, non conoscendoli, non riesco ancora ad associare i nomi scientifici a quelli volgari e all'immagine del pesce in questione...
__________________
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
jalad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , inserire , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25383 seconds with 15 queries