Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 18:40   #1
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccoli Discus Crescono

Ciao a tutti,
mi chiamo Mirko e ho 22 anni, questa che vi presento è una delle mie vasche, premetto per chi non avesse voglia di leggere fino in fondo che è in questo assetto solo provvisoriamente, il tanto che basta per finire la maturazione della mia vasca nuova! :)


Vasca 100 x 50 x 50, costruita dalla C.I.A. e pagata nulla perchè presa usata nuova diciamo dopo una fiera.

Illuminazione : 4 NEON T8 da 18 w tutti 6500 K ; spesso per non infastidire i pesci ne tengo accese solo 2.

Filtro : E' un Haquoss Maxxxima 1000 direi abbastanza sovradimensionato, a differenza di quanti molti dicono io lo trovo ottimo, infatti in sei mesi che questa vasca gira l'unico problema che ha avuto è stato un intasamento dovuto a delle planorbarius, subito risolto. E' caricato semplicemente con cannolicchi, spunga e perlon.

Fondo : Solo sabbia ambrata, se non ricordo male 10 kg , non più di 15 kg comunque, le miei piante sono quasi tutte ancorate ai legni e non mi andava di perdere spazio.

Gestione : Cambio 80 litri a settimana, a volte 120 dividendo in due puntate da 60 ma solo in base alle esigenze se ce ne sono di particolari. L'acqua viene decantata un giorno in un bidone, biocondizionata e portata a temperatura prima di essere immessa con una vecchia pompa di risalita del marino.

Piante : Solo Echinodorus, Anubias, e Microsorum.

Pesci : Qui viene la nota dolente ( ma nemmeno poi tanto ) Questa vasca si trova dai miei genitori, l'ho lasciata sotto da loro in programma di un mio nuovo progetto in realtà è destinata alla coppia di scalari che vedete e il trio di RAM Boliviani oltre che le pristelle.

Praticamente come potete vedere ospita anche i miei discus della vecchia vasca che tenevo in cameretta e ho venduto :(

Sono 4 Stendker di 8/ 9 cm, e 2 asiatici di Tahi Tom il diamond e il white.. Purtroppo non sono al top della forma perchè pochi giorni prima di vendere la vasca vecchia pensando di avere a breve quella nuova ho preso i due asiatici che hanno fatto cross batterico coi vecchi nonostante la quarantena :( , dopo una lunga lotta con l'ambramicina hanno ripreso a mangiare a stare meglio anche se purtroppo qualche segno ancora si vede, ma sono piccoli e ne avranno di tempo per recuperare, e in ogni caso sono i miei quindi mi piacciono così! :)



Considerazioni :

Era circa 4 anni che tra marino, studi e lavoro non avevo più dischi in vasca e devo dire che mi danno solo soddisfazione, ho allevato altre specie, acquari molto piantumati ma nessuno mi da quello che mi danno i dischi, la vasca nuova sarà matura tra un quindici giorni è 150 x 60 x 60 era circa due anni che la volevo e mi è costata parecchie ore di straordinario ma non penso ci siano sacrifici spesi in modo migliore! :) Presto quindi verrano traferiti anche se preferisco aspettare qualche giorno in più per inserirli in un sistema così nuovo facendo una sorta di goccia a goccia massicio in modo da abituarli, nonostante questo trovo soddisfazione in questa vasca dove nonostante il poco spazio hanno convissuto pacificamente si sono ripresi e hanno preso qualche cm scarso :) Nella nuova faranno compagnia altri 4 dischi appena trovo un cubo per quarantenare ( non rivoglio più problemi di cross, e non mi fido più delle quarantene del negoziante ) e se ci staranno dei severum red spot, spero vi piaccia


































Ultima modifica di Kromie; 20-02-2014 alle ore 19:21.
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 19:18   #2
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono anche le foto ora, non le caricava prima! :)
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 20:40   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che valori tieni? Quanto hanno? Forse una vasca di comunità non è il massimo per far crescere dei piccoli discus.. Come alimenti e quante volte al giorno?


Per il resto Non sono ancora abbastanza esperto per valutari quei dischi..
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 21:37   #4
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tengo tutti valori neutri appunto perché sono piccoli, quando cresceranno e supereranno l'anno inizierò ad abbassare il ph gradualmente fino a 6 massimo, la vasca come puoi ben leggere e provvisoria ma ti assicuro che per farli crescere è meglio piccola perché in una grande si disperderebbero e inoltre non starei dietro ai cambi! Alimento chiro congelato, chiro secco dell'aquaristica, tubifex , integratori multivitaminici elos e granulato tetra! Mangiano dalle 6 alle 8 volte al giorno a seconda di come posso! E purtroppo senza che ci giro troppo intorno non sono belli come quando gli ho presi la malattia ha lasciato i segni...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quanto hanno di preciso non lo so circa 7/8 mesi e sono sui 8/9 cm!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Kromie; 20-02-2014 alle ore 21:38. Motivo: Unione post automatica
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 21:42   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto non li vedo particolarmente in forma io fossi in te cercherei di abbassare il ph e di adeguare i valori alle loro esigenze e magari eviterei la combinazione discus-scalari per la competizione alimentare che si va a creare sempre a svantaggio dei discus. Questo è il mio personale parere lascio la parola agli esperti di discus!


Stupendi i ram boliviani!!!!!!! Sono bellissimi!!!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 21:46   #6
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi datemi 15 giorni! :) Non posso infilarli nella vasca non matura! :) Purtroppo avete ragione non sono in forma, ma per come erano un mese fa è tanto che nn siano morti me la son vista davvero brutta! :( Ora piano piano recuperiamo non a caso mangiano sei volte al giorno! :) I i miei ram sono stupendi! :) In teoria se riesco a dare via la coppia di scalari ai genitori della mia ragazza la vasca rimane tutta per loro! :)

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 22:05   #7
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienze coi "dischi" (non mi piacciono), e quindi non mi esprimo in merito... noto però un po' di "nebbia" in vasca... solo colpa delle foto? (ti capirei, ho grandi problemi con gli scatti )
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 22:11   #8
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella panoramica si era appena acceso l'areatore che essendo leggermente sovradimesionato con delle porose enormi alza un po di polverone! :) Ma con 6 ciclidi in fase di guarigione non mi sento di toglierlo! :) Invece nella foto in cui sono solo in 4 non avevo fatto il bilanciamento dal telefono quindi si colpa delle foto! :) Anche se ti dico raramente dando da mangiare sei volte al di a dei pesci così famelici si riesce ad avere sempre limpidezza! :)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ram per briciols di meglio non riesco a fare con le foto! :( e discus che pappano! :)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Kromie; 20-02-2014 alle ore 22:20. Motivo: Unione post automatica
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 22:32   #9
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo parere personale.

credo che lo scopo della sezione sia quello di presentare vasche mature risultato di un determinato progetto che si vuole portare aventi.

Mi sembra chiaro che attualmente la tua vasca sia in piena fase transitoria, quindi magari il consiglio è quello di tornare a presentarla in un secondo momento, quando magari sarà destinata esclusivamente al trio di altispinosa.

Ciao

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 23:06   #10
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è così, come la vedi, va solo tolto l'areatore e i discus! :) In questo caso la sfida per me è stata doverli crescere per un periodo qui ed esserci riuscito alla buona! :) I layout rimarrà il medesimo! :)

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescono , discus , piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27884 seconds with 15 queries