Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 11:15   #21
kallestyle
Guppy
 
L'avatar di kallestyle
 
Registrato: Jun 2009
Città: San Liberale - Marcon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 360 l e 30 l
Età : 40
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
:thumbup::thumbup::thumbup::D

inviato dal mio padellone note2
__________________
VENESSIA STYLE
kallestyle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 11:28   #22
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
Vasca davvero molto bella, e' il giusto equilibrio fra l' "ordinato" e il "selvaggio" che mi piace!

Invidia per i ramirezi, spero anche io di poterli allevare di nuovo un giorno... Sono i miei favoriti.

Non sono un amante dell'abbinamento di pesci di aree geografiche molto diverse (preferisco le vasche "tematiche"), ma il tuo e' proprio un bel lavoro :)
Grazie @Schopenhauer

io nei miei acquari non ho mai guardato la riproduzione fedele di un determinato biotopo...mi son sempre concentrato sui pesci che volevo principalmente, e poi costruito attorno un ambiente e una fauna che permettesse ai principali di poter vivere bene e magari riprodursi...

in questo caso specifico, so bene che in natura i ramirezi non troverebbero mai delle cladophora o del muschio di java, ma se queste piante mi aiutano a farli vivere meglio allora penso ci stiano nell'acquario...
prendo queste ad esempio, sia chiaro...
la cladophora è come una sorta di filtro biologico naturale, che "mangia" nitriti, e quindi mi aiuta a tenere buoni i valori dell'acqua...
il java moss aiuta le caridine nell'alimentazione e nella fase baby, le piccole si nascondono all'interno...
"ma come, non stavamo parlando di ramirezi!?!?" appunto, le caridine sono ottime "mangia alghe" e residui di cibo, smuovono leggermente il fondo sollevando sporcizia che poi il filtro raccoglie... e quindi l'acqua rimane più pulita, cosa molto apprezzata dai ram...

in conclusione, se fossero nati in natura i miei ram sarebbero forse disorientati dall'ambiente e dai coninquilini, ma essendo che tutto il sistema (flora+fauna+filtri+luci) è calcolato per loro, ritengo sia comunque un compromesso accettabile per la loro esistenza

ecco...volevo solo spiegare il perchè di certe scelte!
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 12:02   #23
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco perfettamente cosa intendi :) E' che io preferisco abbinare fauna (e possibilmente flora) della stessa area... Ma non mi spingo fino al biotopo propriamente detto!


Posted With Tapatalk- now Free
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 13:55   #24
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se gli animali vivono a lungo, stanno bene e si riproducono, non ha importanza che l'acquario sia biotopo o meno. Sicuramente però l'acquario biotopo propriamente detto, che magari non è neanche bellissimo esteticamente, consente osservazioni di comportamenti naturali dei pesci, e di interazioni tra specie diverse fissate evolutivamente (perché le specie realmente convivono tra loro anche in natura) che in altri acquari non è possibile vedere. Almeno secondo me l'acquario biotopo è quello più educativo e fonte di conoscenza.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 18:53   #25
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento è molto bello.

Le Trigonostigma heteromorpha non le avrei messe in una vasca da 60 cm di lunghezza, ci sono le "sorelle minori" T. espei o T. hengeli che sarebbero state più adatte alle dimensioni della vasca.

Usare torba e co2 insieme è un rischio. Può crollarti il ph o avere troppa co2 disciolta in acqua.
Meglio fare una scelta tra le due.

L'Aegagropila linnaei assorbe nitrati tanto quanto cresce velocemente.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 23:18   #26
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per mio gusto personale preferisco vasche più ordinate ma devo dire che quest'acquario è molto bello e la sensazione di naturalità dello scenario è davvero elevata.

I Ram come si comportano? Sono aggressivi verso gli altri?

Anche io nel mio lido 120 ho tentato l'esperienza con i ciclidi (dei cacatuoides) però non è andata bene. La base del lido 120 è troppo piccola per pesci così territoriali, ma sicuramente te sei molto avvantaggiato dalla fitta vegetazione.
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , lido , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18518 seconds with 15 queries