Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2012, 14:45   #1
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca artigianale da riprendere

Ciao ragazzi, è il mio primo post da acquariofilo, nonostante abbia già due acquari e un acquaterrario...

Recentemente ho acquistato una vasca usata da sistemare, c'è un bel lavoro da fare... Dovrebbero essere 65 litri netti....

Vorrei consigli sulla popolazione vegetale e animale da scegliere per questo litraggio, considerando che esteticamente vorrei avere fondo in sabbia bianca e qualche roccia lavica nera sullo sfondo....

Il filtro stavo pensando di costruirmelo, ma è solo un pensiero, è un progetto che porterò avanti nel mio poco tempo libero, quindi andrà per le lunghe, ma giusto per farmi un'idea....

Grazie anticipatamente, prima o poi posterò foto e dettagli delle altre vasche... :)
Casaso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2012, 15:23   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto

Per consigliarti che tipo di piante inserire dovresti dirci che illuminazione hai, le misure della vasca, se hai intenzione di usare fertilizzanti o anidride carbonica, ecc ecc.

La sabbia bianca è stupenda ma calcola che si sporca molto facilmente e dovresti stare spesso a sifonare per tenerla pulita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 15:32   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
tutto dipende dalla disponibilità monetaria e cosa vuoi realizare un IWAGUMI ho un PLANTAQUARIO a te la scelta solo cosi ti possiamo aiutare nei migliori dei modi
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 22:35   #4
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Benvenuto

Per consigliarti che tipo di piante inserire dovresti dirci che illuminazione hai, le misure della vasca, se hai intenzione di usare fertilizzanti o anidride carbonica, ecc ecc.

La sabbia bianca è stupenda ma calcola che si sporca molto facilmente e dovresti stare spesso a sifonare per tenerla pulita.
Grazie del benvenuto, è un piacere esserci... L'illuminazione è ancora da progettare, vorrei andare a risparmio energetico, pensavo a qualcosa a led se possibile...

Per quanto riguarda la sabbia, parli con un'allevatore di tartarughe, ho sabbia bianca nel loro acquaterrario e di sporcizia me ne intendo molto ahimè... Il lato negativo della sabbia bianca è che si sporca, quello positivo è che essendo bianca lo sporco si vede e levarlo è più facile...

Non sono esperto in piante complesse, ho solo anubias, muschio di java e lemna minor nel'acquario piccolo, ma mi piacerebbe diventarlo grazie ai vostri consigli e la vostra esperienza (insieme ovviamente ad accurata documentazione da parte mia)



Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
tutto dipende dalla disponibilità monetaria e cosa vuoi realizare un IWAGUMI ho un PLANTAQUARIO a te la scelta solo cosi ti possiamo aiutare nei migliori dei modi
Non sono uno spendaccione, anzi sono sempre stato più per l'artigianale... Ovviamente però mi rendo conto che un minimo di moneta va uscito, se nn altro per le cose essenziali tipo piante e pesci...



Le misure della vasca sono 71x31x31... Posterò delle foto nel weekend spero....
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 12:33   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sui led non so dirti molto. Se vuoi informarti meglio c'è la sezione che tratta l'illuminazione e li troverai molte discussioni che possono esserti utili.
Invece se mi dici le misure della vasca possiamo cercare qualche plafoniera a poco prezzo con neon T5.
Fino a quando non si decide che tipo di illuminazione avrà la vasca non si può parlare di piante. Per i pesci, invece, in 65 litri si può ragionare.
Hai intenzione di usare acqua di rubinetto per l'acquario? Sai i valori?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 12:46   #6
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Casaso Visualizza il messaggio



Le misure della vasca sono 71x31x31... Posterò delle foto nel weekend spero....
Per l'acquario piccolo uso acqua del rubinetto, non da acquedotto ma qui del paese che è di pozzo credo, e che è stata fatta testare da amici e che è risultata decente, la faccio decantare almeno 48 ore prima di metterla.... Non so i valori ahimè, mi sa che devo munirmene... Nell'altro acquario però ho guppy e sn delle rocce in fatto di adattamento, per questo non mi sn mai interessati i valori...
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 12:59   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Di solito l'acqua di pozzo e di rubinetto è dura ed ha un kh e gh abbastanza alto che va benissimo per i poecilidi come guppy, portaspada, platy ecc.
Comunque sarebbe utile e più sicuro analizzarla con test a reagente. Se non vuoi comprarli puoi andare in negozio e farti analizzare l'acqua ma non con le striscette che non sono tanto attendibili.
Non avevo visto che avevi già postato le misure Per 70 cm di lunghezza potresti prendere questa plafoniera che è 80 cm ma ha i piedini che possono scorrere per tutta la lunghezza quindi è facilmente adattabile. Solo che avresti 48 watt su 65 litri netti e sono un bel pò di roba. Ti consentirebbero di coltivare svariate varietà di piante anche esigenti solo che tutta questa luce dovrebbe essere proporzionata con una buona fertilizzazione e un apporto di anidride carbonica.
Non so se hai intenzione di mettere molte piante e stare dietro anche a quello un pò più esigenti.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di autocostruirsi un coperchio avendo la possibilità di scegliere quali lampade usare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 13:18   #8
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera è carina, ma considerando che ho già 3 vasche aperte, sarei più per la seconda... Costruirmi il coperchio... Qui su AP ho visto qualche guida niente male, il problema di fondo è che sto fissandomi coi LED :D ... Stavo dando un'occhiata alla sezione Illuminazione appunto
Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 22:46   #9
Casaso
Avannotto
 
L'avatar di Casaso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come promesso ecco le foto della vasca... Ovviamente è ancora in stato pietoso. Devo iniziare a ripulirla, ma considerando il prezzo ridicolo con cui l'ho pagata, direi che ho fatto un affare..







Casaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 00:10   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La vasca sembra molto carina. Quanto l'hai pagata?

Spero che tu non voglia mettere quel legno di plastica....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , riprendere , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22418 seconds with 15 queries