Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2012, 14:42   #1
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Consigli per chi entra nell'acquariofilia (dolce)

Salve a tutti ho deciso di scrivere questa piccola guida per la dare la possibilità a chi inizia questo hobby di partire con il piede giusto.. preannuncio che non sono un professionista e ciò che scriverò non è assoluto ma solo frutto delle mie esperienze, quindi vi invito a non considerare "oro" tutto ciò che scrivo.

Scelta della vasca:

dimensoni

Se avete la possibilità di scegliere diverse misure di vasca vi consiglio di informarvi prima per bene sul tipo di pesci che volete inserire e in che numero, di seguito riporterò alcuni pesci molto resistenti che consiglio a chi è alle prime armi.
Comunque è sempre meglio prendere la vasca il più grande possibile inquanto è molto più facile da gstire per un principiante, e vi permetterà una scelta più ampia tra i pesci.
Io consiglio per iniziare 100 lunghezza X 40 spessore X 50 altezza, misure nelle quali si possono inserire la maggior parte dei pesci in commercio.

Illuminazione

Se volete piante particolari come per i pesci, dovrete scegliere l'illuminazione in base alle loro esigenze, ma ci sono alcune piante come anubias, microsorium o muschi vari (come il muschio di giava) che possono essere presenti in quasi tutte le vasche essendo poco esigenti.
In particolare io le allevo con una luce di soli 0,2watt/litro ( davvero il minimo per un'acquario);
per calcolare quanti w/l ha il vostro acquario basta dividere il numero di wat totali delle lampade per i litri del vostro acquario.
Un metodo approssimitativo per calcolare di quanti litri disponete è moltiplicare altezza*lunghezza*spessore dell'acquario/1000, a cui va sottratto circa un decimo del numero risultato per avere il numero approssimativo di liti netti di cui disponete.
N.B. alcuni pesci come il famoso Betta hanno bisogno di luminosità scarse, mentre altri di luminosità maggiori quaindi fate attenzione anche a questo.
(In generale le luci andrebbero tenute accese 8-10 ore al giorno).
Tecnica

Consiglio vasche chiuse perchè vanno bene per la maggior parte dei pesci in commercio, inoltre se possibile è preferibile usare un filtro esterno.


Allestimento
Anche questo come tutto il resto deve essere scelto in base ai pesci da inserire, ma in linea di massima consiglio molte piante alte sul retro e piante basse davanti per lasciare spazio libero ai pesci per nuotare liberamnte, inoltre consiglio di inserire qualche "legno" o guscio di noce di cocco, conprati in un negozio specializzato, che oltre a dare un aspetto più naturale alla vasca, sarà anche un ottimo supporto alla salute di pesci come ancystrus. Infine consiglio di inserire sul fondo uno strato di ghiaia/sabbia molto fine che vi permetterà di donare una vita migliore a pesci come corydoras.

Fertilizzazione

é buona norma inserire sotto lo strato di ghiai/sabbia del fondo fertile (pochi centimetri) reperibile nei negozi specializzati, questo vi consentirà di poter scegliere tra un numero + vasto di piante acquatiche, tuttavia esso non è indispensabile inquanto ci sono piante come le mitiche anubias, che assorbono il nutrimento dalle foglie tramite l'acqua che non ne hanno necessariamente bisogno.


Accessori:

Impianto co2

Le stesse cose dette sopra valgono in linea di massima per questo accessorio, che comunque è pur sempre utile allo sviluppo di tutte le piante, e consiglio soprattutto se si ha una vegetazione molto folta.

Termoriscaldatore

Esso è un fattore obbligatorio se si vuole allestire un acquario tropicale, in generale i pesci meno esigenti richiedono temperature attorno ai 24 gradi, ma vi invito a informarvi in base ai pesci che volete inserire.

Filtro
Per facilitare la gestione della vasca e mantenere l'acqua più pulita è indispensabile che sia prsente nella vasca un filtro, ne esistono di vari tipi e dimendioni che andranno scelti in base alle esigenze della propria scasca, in generale conviene regolarlo su una portata (l/h) =2*N° litri della vasca, e riempirlo come segue: nelle parte più profonda del filtro i "canolicchi" i quali una volta messi non dovrebbero mai essere toccati (lavati), inquanto in essi si sviluppano dei batteri che deconpongono le sostanze dannose per i pesci in sostanze non dannose. Sopra di questi una spugna a maglia fine o media (secondo me facoltativa), e sopra a quest'ultima della "lana perlon" che con la sua compattezza è in grado di trttenere quasi tutte le particelle di sporco.
(Questi consigli sono generici e rivolti soprattutto ai tipi di filtro che di solito si hanno in dotazione con la vasca)

Manutenzione

Una volta allestita la vostra vasca arriva quello che a mio parere è uno degli aspetti più importanti: la manutenzione.
Essa consiste nel mantenere le condizioni di vita ideali per i nostri animaletti con il passare del tempo. D'obbligo è effettuare un cambio parziale di acqua ogni 1 masssimo 2 settimate di cierca il 20%, da sostituire con acqua con valori simili a quella dell'acquario. (valori: ph, nitrati ecc.. i quali indicano la qualità dell'acqua e la loro composizione, ma su questo argomento non mi soffermo perchè variano completamente in base hai pesci che si decide di inserire, quindi è un agomento troppo vasto).
Oltre al cambio parziale bisogna mantenere efficente pulito il filtro, per far questo basta lavare la pompa del filtro, e lavare spugne e lana una volta ogni 1-2 settimane, mentre i canolicchi vanno sempre lasciati al loro posto a meno che diventano talmente spochi da diminuire la portata del filtro (non dovrebbe succedere), infine almeno una volta al mese andrebbero sostituite spugne e lana.

Abitanti della vasca

Fauna (pesci-anfibi-invertebrati)

Inizio con il dire che prima di inserire i pesci andrebbe lasciato "maturare" il filtro per circa un mese, in pratica bisogna lascare la vasca con filtro e illuminazione accesi senza pesce, per il tempo sopraindicato.

Detto questo gliabitanti vanno scelti in base a tutto ciò che ho scritto in precedenza, ma ci tengo a consigliare alcune specie che danno molte soddisfazzioni a chi è poco esperto, data la loro facilità di allevamento.
Aggiungo che nello scgliere un pesce tra in particolare tra i tant conspecifici presenti nel negozio, vanno scelti gli esempari più vivaci e con i colori più accesi, tutti sintomi di buona salute; mentre sono da evitare esemplari statici, che presentano puntini bianchi sul corpo, o esemplari con il ventre incavato.

pesci oviviperi:

Sono pesci che partoriscono figli già formati dopo che le loro uova si sono schiuse nel ventre della madre, ce ne sono di tantissime varietà differenti, io li consiglio molto perchè permettono anche ai meno esperti d assistere alla riproduzione dei pesci, cosa che personalmente mi ha fatto innamorare sempre di più di questo obby
Eccone alcuni:

Velifera
Pesce molto robusto che si adatta a quasi tutti i valori della vasca (è comunque meglio regalargli un vasca con valori ideali per lui), essi andrebbero messi in rapporto 1 maschio + 2 femmine, essndo molto attivi sessualmente.

Guppy
Alcuni tra i pesci più diffusi e colorati! resistentissimi e vivacissimi che presentano però lo svantaggio di essere molto "deboli" sisicamente, quindi se vengono associati a pesci molto grandi o aggressivi finiscono quasi sempre per morire, quindi informatevi bene.
Altro svantaggio/vantaggio e che si riproducono con una velocità spaventosa (1 femmina partorisce 20 piccoli al mese! e essi hanno latissime percentuali di sopravivenaza).
Anche per questi fantastici pesci a un maschio vanno associate almeno 2 femmine.

Platy
Altro fantastico pesce altrettanto diffuso e riprodduttivo paragonato ai guppy, che presenta però colori meno vivaci, rispetto a quest'ultimo, in compenso è molto più forte fisicamente quindi può convivere con pesci che invece ucciderebbero i guppy.
Rapporto 1 maschio 2 femmine.

Altri pesci

Altri peci che consiglio ai pincipianti che però presentano qualche prblema in + sono:

Betta
(Richiede vasca chiusa)
Forse il pesce più conosciuto ed amato, e a mio pare uno dei più belli; 1 maschio di questo fantastico pesce può essere allevato da solo in una vasca di una ventina di litri ben piantunata e con illuminazione non troppo alta; presenta però non pochi probelmi, infatti pur sopportanto un ampio range di valori dell'acuq e temperature abbastanza basse, presenta lo svantaggio di cadere spesso vittima di altri pesci che gli mordono le lunghissime pinne, inoltre devo dire che ha proprio un caratteraccio! infatti è impossibile la convivenza di + maschi nella stessa vasca, e anche tra maschi e femmene la cnvivenza non è facile.

trichogaster
(Richiede vasca chiusa)
pesce molto robusto sia a livello fisicoi che a livello di adattabilità, che presenta il problema i essere un pò aggressivo con gli esemplari della propria specie, per questo è consigliabilee regalargli un acquario grande in modo da diminuire la sua aggressività.

Flora
Le piante più facili da gestire a mio parere sono anubas, microsorium e i muschi, che a mio parere sono alla portata di tutti ;)

Per il momento mi limito a ciò che ho già scritto, ma tengo a ribadire che questi sono concetti destinati a neofiti che comunque dovranno approfondire le proprie conoscenze con articoli più completi, sono certo che mi deriveranno molte critiche dovute a imprecisioni o pareri cntrastanti, ma sono aperto al dibattito e disposto ad apportare modifiche qualora abbia sbagliato qualcosa. Spero che sarò utile a qualcuno cn questo articolo

Ultima modifica di Giacross; 02-02-2012 alle ore 16:21.
Giacross non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2012, 15:02   #2
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, pur apprezzando il tentativo di realizzare una guida che possa essere d'aiuto al neofita, la trovo peró abbastanza superficiale nonchè ricca di imprecisioni ed inesattezze...
Ad esempio... Con 2 watt/litro, che consideri il minimo in un dolce, nel marino ci si alleva tranquillamente le acropore
Oppure... Un betta in 20 litri secondo me non è un buon consiglio!
Ti consiglierei di rivedere la tua guida e magari di leggerti quelle sul forum
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:21   #3
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Quel 20 litri intendevo il minimo assoluto;) comunque sono consapevole che mancano molte informazioni.. la mia intenzione era solamento dare i concetti che ritengo davvero indispensabile per iniziare, poi il resto bisogna impararlo con l'esperienza e leggendo altri articoli;) Comunque sia voleva essere una guida per il dolce dato che del marino non ne so niente..
------------------------------------------------------------------------
Comunque dimmi pure cos'altro secondo te dovrei aggiungere o modificare e vedrò di migliorare il tutto

Ultima modifica di Giacross; 02-02-2012 alle ore 15:23. Motivo: Unione post automatica
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:36   #4
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Apprezzo anche io, ma abbiamo già delle splendide guide, perchè non cercare (al limite) di migliorare quelle?

Le trovi in firma qui sotto!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:53   #5
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Va bene ma dato che ci ho messo 2 ore a scrivere la mia spero che sarà comunque utile a qualcuno;)
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:15   #6
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che stai apportando modifiche correggerei anche obby in "hobby"
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:20   #7
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto tutto di getto chiedo scusa per gli errori ortografici XD
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 19:21   #8
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
anch'io apprezzo lo sforzo, ma come già detto, trovo alcune cose inesatte:
Quote:
Oltre al cambio parziale bisogna mantenere efficente pulito il filtro, per far questo basta lavare la pompa del filtro, e lavare spugne e lana una volta ogni 1-2 settimane, mentre i canolicchi vanno sempre lasciati al loro posto a meno che diventano talmente spochi da diminuire la portata del filtro (non dovrebbe succedere), infine almeno una volta al mese andrebbero sostituite spugne e lana.
questo ad esempio è tutto molto soggettivo, il filtro andrebbe lavato solo se si nota un netto calo della portata. Un filtro ben dimensionato andrebbe aperto il meno possibile per non intaccare i batteri al suo interno (il mio filtro non lo apro da circa 3 mesi!)

Quote:
ma abbiamo già delle splendide guide, perchè non cercare (al limite) di migliorare quelle?
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 19:28   #9
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Vabbe come non detto ci ho provato:) comunque per uno nuovo nel settore sicuramente si presenterà la necessità di lavare spesso il filtro
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 20:35   #10
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
Vabbe come non detto ci ho provato:) comunque per uno nuovo nel settore sicuramente si presenterà la necessità di lavare spesso il filtro
non è che se sei esperto l'acqua si sporca meno....
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , entra , nellacquariofilia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28830 seconds with 15 queries