Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2014, 22:22   #1
Vitino
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question E cardinaio sia!

Ciao a tutti!
A causa di problematiche tecnico-logistico-economiche per il momento devo abbandonare il progetto di un acquario vero e proprio. Per non rinunciare al mio desiderio ho deciso di orientarmi su di un cardinaio di 30 litri.
Intendiamoci, non è un ripiego. In realtà avvicinandomi al mondo degli acquari ho scoperto le simpaticissime red cherry ed ho visto delle mini vasche bellissime.
Ho bisogno del Vostro aiuto per allestire una piccola vasca da dedicare alle red cherry, sareste così gentili da darmi qualche consiglio?
Dato che dovrei disporre il cardinaio in soggiorno come vasca avrei scelto il cubo Dennerle da 30 litri. So che ci sono modelli similari più economici ma per l'estetica e soprattutto per la pacifica convivenza con la moglie, sono più che contento di fare questo investimento
Per il filtraggio ero orientato su di un eden 501 e come lampada di illuminazione questa wave cosmos da 20w:
http://acquariomania.net/wave-plafon...co-p-5435.html

La lampada è compatibile con la vasca (è possibile agganciarla)? Di cosa altro avrei bisogno?
Per il fondo pensavo a del ghiaino nero e delle rocce laviche dello stesso colore. Quanto me ne servirebbe?
La fauna consisterebbe in 6 o 7 red cherry da inserire con calma dopo aver fatto attecchire la flora che è ancora in fase di definizione (devo studiare ciò che voglio inserire ma essenzialmente piante basse e muschi ).
Per favore, datemi una mano ho tanti dubbi ed indecisioni.
Grazie in anticipo

Vito
Vitino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2014, 20:32   #2
Vitino
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno riesce a darmi un consiglio???
Vitino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 20:45   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera devi cercare se lo spessore è lo stesso delle vasche wave, su cui è montata di serie. O che il coperchio non impedisca di essere appoggiato. Puoi anche chiedere ad acquariomania

Il resto degli accessori mi pare hai le idee chiare. Se posso darti un consiglio... non mettere piante che richiedono ferro in grande quantità, se il tuo scopo è delle caridine prima dell'allestimento.

Poi da gestire i valori e l'alimentazione



Inviato dal mio Asus Memopad 10
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408437 dai un occhio qui...

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 25-09-2014 alle ore 20:51. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 21:07   #4
Vitino
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
La plafoniera devi cercare se lo spessore è lo stesso delle vasche wave, su cui è montata di serie. O che il coperchio non impedisca di essere appoggiato. Puoi anche chiedere ad acquariomania

Il resto degli accessori mi pare hai le idee chiare. Se posso darti un consiglio... non mettere piante che richiedono ferro in grande quantità, se il tuo scopo è delle caridine prima dell'allestimento.

Poi da gestire i valori e l'alimentazione
Innanzitutto grazie, avevo bisogno di un po' di sostegno.
Non ho mai messo su un acquario ho tanti dubbi come areatore (che non vorrei mettere), tipi di piante filtro, carbone attivo ecc ecc...
Ho un mesetto per studiare, ad inizio novembre comincio :)

Che piante (meglio se basse) e con foglie piccole mi consigliate?
Vitino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 22:48   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
l'areatore serve solo nei periodi caldi o in vasche di quarantena, o se si rompre il filtro... quindi non di serie... Il carbone si usa solo per assorbire sostanze indesiderate. Se usi il cerca in altro a destra trovi molte info

Piante piccole ci sono le anubias nana e petite, cryptocoryne parva, pogostemon helferi, bacopa australis etc Poi ci sono le cosidette piante da pratino, che se sono esigenti, quest'ultime non le vedo una scelta sull'esigenza della caridina. Controlla prima sulle schede delle piante che fertilizzazione e luce necessitano, è la prima fase... Ti consiglio anche un muschio e qualche galleggiante, da non ombreggiare troppo

Qui trovi alcune guide utili http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 22:18   #6
Vitino
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
l'areatore serve solo nei periodi caldi o in vasche di quarantena, o se si rompre il filtro... quindi non di serie... Il carbone si usa solo per assorbire sostanze indesiderate. Se usi il cerca in altro a destra trovi molte info

Piante piccole ci sono le anubias nana e petite, cryptocoryne parva, pogostemon helferi, bacopa australis etc Poi ci sono le cosidette piante da pratino, che se sono esigenti, quest'ultime non le vedo una scelta sull'esigenza della caridina. Controlla prima sulle schede delle piante che fertilizzazione e luce necessitano, è la prima fase... Ti consiglio anche un muschio e qualche galleggiante, da non ombreggiare troppo

Qui trovi alcune guide utili http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Grazie Plays.
Sto leggendo tanto ma ho ancora le idee confuse. Piano piano però...
A proposito, la lampada è compatibile con la vasca che avrei scelto. Proprio per quello che mi hai scritto, ero indeciso se puntare ai 20W su 30l o prendere una lampada meno potente (13w).
Nei prossimi giorni proverò a fare una lista di piante, se puoi darmi un consiglio...
Grazie ancora


Vito
Vitino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 22:33   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
le cosmos puoi mettere lampadine di diversa potenza, basta che l'attacco sia quello grosso, e27,
hanno solo un massimo di watt perchè scaldano e fondi la plastica quindi prendi pure il modello da 20. Le lampadine di serie se sono colorate, puoi mettere quelle normali
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 00:40   #8
Vitino
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post perché dopo un po' di impegni lavorativi sono riuscito a trovare il tempo per cominciare il mio cardinaio da dedicare alle red cherry.
Mi han regalato un cubo dennerle da 30 l, ora devo solo cominciare.
Mi servirebbe un consiglio per fondo e piante.
Come fondo vorrei utilizzare solo ghiaino nero inerte.
Dato che sono orientato alla semplicità di manutenzione pensavo a piante semplici con basse richieste di fertilizzazione.
Una lampada da 20 w per 30 litri è troppo potente? Potrebbe dar fastidio alle cardine?
Grazie in anticipo, confido in qualche consiglio
Vitino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 11:21   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
20 wat non sono troppi se metti molte piante. Se ancora non hai la lampada però prendi una 13 wat che ti basta.
come piante andrei sulle solite limnophila sessiflora, hygrophila corymbosa, ceratopteris cornuta, mycrosorum, anubias nana e gli immancabili muschi. Per queste piante basta mettere qualche goccia di fertilizzante liquido generico, una volta a settimana, ma per ora non prendere nulla, perchè sono capaci di farsi bastare l'acqua di rubinetto con i suoi nutrienti, quindi vedi come reagiscono senza fertilizzanti e poi decidi se usarne un po'
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 14:27   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi prendere una plafoniera che ha un massimo di watt, al quale puoi applicare lampadine di diversa potenza. Esempio, una che max puoi mettere 20 watt, va bene anche 15, o meno. Dipende che tipologia prendi, con le e27 si può fare.

Se invece sai già per certo che vuoi piante facili scegli in base ai gusti il tipo di plafoniera, ma tieniti basso di potenza. Dipende che piante hai scelto

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinaio , sia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27194 seconds with 15 queries