Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2015, 23:07   #1
acquariochepassione
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osservazioni sul forum

Ciao ragazzi, devo essere onesto. Mi piace molto questo forum, aiuta a capire molte cose riguardo agli acquari, ma c'è un grosso problema secondo me: si tratta di commenti ipercritici da parte di molti. Spesso se ho bisogno una mano, mi limito a leggere post già scritti senza scrivervi, perché sinceramente mi infastidisce molto il modo di rispondere di alcuni (molti) utenti. Innanzitutto vi permettete di criticare l'arredamento dei vari acquari anche quando non minano la sopravvivenza degli ospiti. E questo non è competenza vostra. E poi? uh, se qualcuno scrive che ha i valori sbagliati, invece di limitarsi a CONSIGLIARE, mettete in condizioni di inferiorità il povero utente che chiede aiuto... Ho voluto esprimervi questa sensazione, prendetela come volete...
acquariochepassione non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sea.horse Piace questo post
Vecchio 04-01-2015, 23:12   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh....non possiamo che prenderla come critica!!!!
Comunque il tuo "sfogo" non è corretto, in pratica hai "sparato a zero" su tutto il forum senza i dovuti distinguo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 23:23   #3
acquariochepassione
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
é una critica... si scusami, rettifico: molti utenti si permettono di criticare l'arredamento degli acquari anche quando non minano la sopravvivenza dei pesci ( e con questa cito la sezione "mostra qui il tuo acquario), questa non è competenza loro, fino a quando non minano la sopravvivenza dei pesci, come già detto. Mentre per quanto riguarda i valori, molto spesso le risposte non sono del tutto adeguate, secondo i miei criteri. Spesso, alcuni utenti sembrano dimenticare che questa è una passione e non una questione di vita o di morte... spero si essermi espresso meglio
acquariochepassione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 23:36   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sei spiegato......però hai "peggiorato"
Ti rispondo anche in veste di mod della sezione da te citata.
Quando si pubblica in "mostra e descrivi" ci si espone automaticamente alle critiche, sono del tutto lecite, certe volte possono anche essere un po' troppo "sentite", ma nulla che sia offensivo (in caso contrario siamo i primi ad intervenire).
Tanto per vedere le cose anche dall'altro lato, va precisato che, in molti casi, chi pubblica non sa accettarle.

Per quanto riguarda la tua frase "questa è una passione e non una questione di vita o di morte..." direi esattamente il contrario.......l'acquariofilia è una passione/hobby particolare, proprio perchè abbiamo a che fare con esseri viventi.
Gli sbagli e i valori non corretti, sono spesso "questione di vita o di morte".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post
Vecchio 04-01-2015, 23:44   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, è ovvio che se pubblichi in quella sezione è per sentire pareri di tutti
Se volevi sentirti dire "wow è fantastico con quel teschio rosso e quel veliero azzurro *.*" potevi andare su Facebook
È un esempio, non conosco la tua vasca, non prenderla sul personale
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 23:45   #6
acquariochepassione
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voglio precisare che le critiche non sono state fatte a me (in tal caso avrei risposto a dovere e in base alla situazione) ma, da nuovo membro che sono, ho tenuto a precisare che dopo aver letto i commenti di molti, cerco di arrangiarmi in altri modi. Certo, i valori sbagliati possono recare danno, ma non tutti hanno a disposizione mezzi e possibilità per permettersi tutto il necessario. Invece che partire con "critiche sentite", forse ci si può capire un pochino di più
acquariochepassione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 23:56   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, se vuoi consigli per sistemare valori e arredamento (e se sei un nuovo utente) c'è la sezione "primo acquario". La sezione mostra e descrivi" è fatta apposta per descrivere vasche finite e "correte" (con valori, arredamento e inquilini corretti e compatibili), le quali vengono sottoposte a, giudizio degli utenti, che sono liberi di dire "non mi piace"
Ma se ci sono degli errori nei valori, inquilini e arredamento allora è compito dell'acquariofilo rimediare. Se sei alle prime armi c'è apposta la sezione "primo acquario" dove farsi consigliare sulla prima vasca senza ricevere pareri negativi, perché ai neofiti è concesso sbagliare.
È già criticabile (sempre con educazione) se a fare gli stessi errori e a postare la vasca in "mostra e descrivi" è uno con anni di esperienza
------------------------------------------------------------------------
Per il costo, si possono fare cose fatte bene senza spendere davvero nulla e senza nulla togliere alla saluto dei pinnuti.
Ti capisco, ho 15 anni, non sempre i genitori sono disposti a spendere qualcosina
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 04-01-2015 alle ore 23:57. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 00:04   #8
acquariochepassione
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente qualcuno che mi capisce ahahah! Il mio sfogo è nato piu che altro da questa situazione! Io faccio il possibile certo per la salute dei pesci, peró essendo una mia passione non posso costringere la famiglia a spendere e spandere... Comunque grazie sei stato esauriente, dó un'occhiata in giro
acquariochepassione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 10:28   #9
Davide 69
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 1
Ciao penso piu' che altro il tuo problema sia più generico non limitato al singolo caso del consiglio specifico, in tal caso,se ho capito bene, sono in parte d'accordo con te, ritengo che la funzione di un forum sia quella di condividere esperienze di aiutarsi, se stai " continuando " a sbagliare è giusto anche che la gente si " arrabbi " ma sempre dentro certi limiti.
Ritengo che un neofita in quanto tale non abbia la preparazione l'esperienza di chi fa acquari da 20 anni tanto per fare un esempio, bisogna spiegare piu' volte dove è l'errore non limitarsi a dire NON va bene ......o critiche gratuite solo per fare del numero, non si giudicano le persone da un titolo o dal numero di msg.

Quindi da ambo le parti ci deve essere: voglia di capire e pazienza di spiegare, ultima considerazione, ovviamente un sito che ha migliaia di iscritti puo' avere delle pecore nere basta ignorarle e andare avanti.

Ascolta tutti e decidi con la tua testa
Davide 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 13:58   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul forum ci sono centinaia di persone che leggono e che scrivono.

Allora, come ho scritto tante volte, quello che viene scritto in risposta a specifici topic deve essere letto anche come una risposta per il futuro, per tutte le persone che nel corso del tempo andranno a leggere quel topic perchè riguarda un loro problema o una loro curiosità.

La fermezza negli interventi serve anche a questo, io non scrivo mai in risposta al singolo utente (che spesso è l'ultimo che ha voglia di cambiare e imparare, purtroppo) ma scrivo per tutti, per tutte le persone che sono e saranno interessate al topic e che, trovando informazioni alle loro perplesità, decideranno di adottare il metodo proposto.

Non conosco il caso in questione, devo ancora controllare, ma questo è un pensiero generale.

Il rovescio della medaglia, e qui ti vengo assolutamente incontro, è che spesso alcuni utenti sbagliano il modo in cui intervenire nella risposta.
Lo abbiamo fatto tutti, io sono stato uno dei peggiori se per questo.
Se leggete un messaggio aggressivo, polemico, maleducato che non apporta nulla di utile al forum ma, al contrario, può minare la corretta conversazione, chiamate i moderatori.
Taggateci nel topic, mettete la @ e il nostro nick nel commento così possiamo verificare la situazione e intervenire, sia in favore dei nuovi utenti "presi di mira", sia in favore dei vecchi utenti.

Abbiamo i mezzi, utilizziamoli al meglio.

Grazie per la segnalazione e grazie a tutti per la collaborazione per tenere pulito il forum!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sea.horse Piace questo post
Rispondi

Tag
forum , osservazioni , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30506 seconds with 16 queries