Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2016, 11:31   #1
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi osmosi e popolazione.

ho da pochi mesi un cubo da 40 litri (askoll pure m) al quale da pochi giorni si e' affiancato un altro cubetto che mi e' stato regalato, un dennerle da 20 litri al momento in maturazione al quale ho aggiunto l'estensione del filtro per inserire piu' materiali, in questo caso siporax mini..
entrambi ben piantumati.
Per ora uso acqua del rubinetto con un additivo per eliminare cloro e metalli, ma ho ordinato e mi arriverà' la prossima settimana un impiantino ad osmosi inversa economico visti i valori di ph e durezza un po' preoccupanti.
il primo dubbio riguarda come dovrò' comportarmi con i primi cambi d'acqua quando arriverà' l'impianto, frequenza dei primi cambi, quantità' d'acqua da cambiare e se dovrò' usare all'inizio 100% osmotica..

il secondo dubbio riguarda come distribuire la popolazione, al momento costituita da:
9 rasbora "black"
6 cardine red cherry e 3 japonica grandi(Ho creato molti nascondigli per cardine tra piante/muschi/rocce, se vogliono spariscono per una settimana)
sicuramente comprero' un betta quando avrò' valori dell'acqua adeguati e quando ne troverò' uno che mi piace.

l'opzione 1 e' di inserire il betta nell'askoll da 40lt insieme ai rasbora e tutti i gamberetti come avevo in mente sin dall'inizio, ovviamente le cardine non si riprodurranno mai lo so, ma credo che possano sopravvivere abbastanza tranquillamente nonostante i predatori(in caso contrario ho sempre la vaschetta di backup) . il 20 litri poi lo userei come caridinaio per un'altra varietà, o per un altro betta singolo o due femmine poi si vedrà.

opzione 2, se pensate che la popolazione sia gia' adeguata per i pochi litri, mettere il betta e 3 japonica nel 20 litri lasciando il 40 litri cosi' com'e' ora con rasbora e neocaridine.
che ne dite?
grazie a chi vorrà' rispondere
Grimm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2016, 11:51   #2
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'ultimo dubbio.
essendo un tentativo di aquascaping seppur con piante considerate facili, ho tolto il neon sostituendolo con due lampade con attacco r7s a led da 15watt l'una 6500k che fanno una luce accecante rispetto al neon che avevo prima.
e' un problema per i pesci ed e' un accorcio valido per la crescita delle piante in genere? a occhio i pesci non sembrano risentire della luce.
le lampade sono queste
http://www.lexman-light.com/front-tr...=3276005073081
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , osmosi , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14303 seconds with 15 queries