Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-10-2013, 20:35   #1
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non è che tendiamo a sovradimensionare un po' troppo?

Ragazzi,
reduce di uno studio prolungato e interminabile e, oltretutto fuori dal contesti attuale, sono giunto ad una curiosa ed inaspettata conclusione che spero, voi esperti, riuscirete a rafforzare o meno, a seconda delle vostre esperienza e del vostro critico punto di vista.
Quando affrontiamo l'acquisto di un qualsiasi elemento tecnica per le nostre vasche, tendiamo (o almeno mi è parso di vedere) a sovradimensionare gli apparecchi stessi, con conseguenti note negative che spesso sottovalutiamo.

Luce
"la luce non è mai troppa"...si sente spesso dire, anche se alcuni sostengono il contrario. Senza prendere-ovviamente-questa frase alla lettera, sarebbe utile analizzare gli eventuali "difetti" di un'illuminazione che ci offre più di quanto effettivamente non ci serva.

Per prima cosa troviamo il costo iniziale del prodotto:al di là della marca, della tipologia e degli eventuali ammennicoli più o meno utili che può avere, un prodotto più performante costerà sicuramente di più rispetto ad uno che, in parole povere, "spinge un po' meno". Non trovate?
Non possiamo neppure sottovalutare i costi di manutenzione: oltre al consumo elettrico, infatti, bisgnerebbe prendere in cosniderazione le future manutenzione (nel caso di plafo a neon, sostituirne 8 anzichè 10, sarebbe più conveniente) che vanno anch'esse ad incidere sui costi complessivi.
Ultima cosa, ma non per ordine di importanza, è il cosiddetto punto di fotoinibizione. Su questo non vorrei sbilanciarmi più di tanto (proprio perchè non ho un livello di conoscenze abbastanza elevato) ma, da quel poco che so, oltre un certo livello di illuminazione gli animali tendono a soffrire ed a presentare malesseri

Chiarimento: la cosa che vorrei sottolineare è che, vista la mia poca conoscenza, non posso sapere se effettivamente con le fonti di illuminazione tradizionale riusciamo in qualche modo a raggiungere questo famigerato punto. Può darsi che non ci avviciniamo neanche per poco ma, in ogni caso, ho voluto aggiungerlo all'elenco

Movimento

anche su questo punto potremmo fare un ragionamento analogo. Spesso le portate delle pompe che si vedono in giro risultano essere tali da far "saltare fuori i coralli dalla vasca" (sto chiaramente parafrasando, perciò non prendetemi troppo alla lettera)

Qui, però, oltre al prezzo e ai consumi, ci sarebbe anche il fattore estetico dato che, in molti casi, pur di avere qualche l/h in più, siamo complici dell'incrementare in modo sproporzionato le dimensioni stesse del prodotto

Skimmer

Direi che c'è ben poco da aggiungere, visto che abbiamo già citato i punti critici di questa "moda".

In questo caso, tuttavia, non mi riferisco al sovradimensionamento derivato dall'analisi delle finte portate dichiarate dai produttori, ma a ben altro.

A questo punto vorrei chiedere il vostro intervento...al di là dei fattori soggettivi (voglio la vasca ultra tirata, ci voglio tenere un numero elevato di pesci, il portafogli mi pesa troppo ) mi piacerebbe sapere se, in un certo senso siamo tutti giustificati oppure se, al contrario, tendiamo ad esagerare inutilmente.
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
chè , sovradimensionare , tendiamo , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41706 seconds with 15 queries