Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2013, 09:44   #1
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Alimentare correttamente i power LED da 10W

Tempo fa realizai una plafo artigianale molto semplice ma efficace, (il thread è andato perduto.....) basata su faretti a led da 10 W e strip ad alta luminosità.
Ha funzionato benissimo con buona risposta da parte degli animali, e adesso mi stavo accingendo a modificarla, perchè i led da 10 w erano alimentati ognuno da un singolo driver come quello in foto, quindi per ragioni di spazio ed ordine (troppi fili in giro) volevo alimentarli tutti (separando solo i 6 bianchi dai 4 blu) con un solo driver (per colore) o quello che sia (scusate l'ignoranza) e ho comprato un alimentatore che ho collegato in paralelo.
Mi è stato detto che è assolutamente sbagliato:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427706
per cui a questo punto vi chiedo, come devo fare per alimentare e collegare corretamente i led? Cosa devo comprare e come devo effettuare i collegamenti?
Grazie mille a tutto il forum!

ecco i driver singoli:
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2013, 18:13   #2
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Un aiutino?
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 19:11   #3
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il discorso non è poi così difficile
I Led da 10 e vanno alimentati (in linea di massima) con una tensione di 10-12v e corrente intorno ai 900-1000mA (1A)
Se hai un alimentatore che in output ti da 12v e 20A hai una potenza disponibile di circa 240W...un po' troppi, se consideri che te ne basterebbero poco meno di 100
Io ti consiglierei di prenderne uno da 12V 10A e poi collegare i Led in parallelo. (Poi col trimmer fai i piccoli aggiustamenti)
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 19:35   #4
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Allora, il discorso non è poi così difficile
I Led da 10 e vanno alimentati (in linea di massima) con una tensione di 10-12v e corrente intorno ai 900-1000mA (1A)
Se hai un alimentatore che in output ti da 12v e 20A hai una potenza disponibile di circa 240W...un po' troppi, se consideri che te ne basterebbero poco meno di 100
Io ti consiglierei di prenderne uno da 12V 10A e poi collegare i Led in parallelo. (Poi col trimmer fai i piccoli aggiustamenti)
Ed è quello che avevo intenzione di fare..... ma mi hanno detto che è sbagliato!!!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 20:29   #5
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Allora, il discorso non è poi così difficile
I Led da 10W vanno alimentati (in linea di massima) con una tensione di 10-12v e corrente intorno ai 900-1000mA (1A)
Se hai un alimentatore che in output ti da 12v e 20A hai una potenza disponibile di circa 240W...un po' troppi, se consideri che te ne basterebbero poco meno di 100
Io ti consiglierei di prenderne uno da 12V 10A e poi collegare i Led in parallelo. (Poi col trimmer fai i piccoli aggiustamenti)
Ed è quello che avevo intenzione di fare..... ma mi hanno detto che è sbagliato!!!
Sbagliato di sicuro non è; devo però ammettere che in effetti sarebbe meglio optare per un alimentatore che ti da in uscita una tensione più alta (es: 48V) e una corrente più piccola (es: 2A) per poi suddividere l'uscita in due serie(in parallelo) composte ognuna da 5 led.
Alla fine i conti tornano ugualmente...e penso che entrambe le soluzioni siano più che valide
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 20:48   #6
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Allora, il discorso non è poi così difficile
I Led da 10W vanno alimentati (in linea di massima) con una tensione di 10-12v e corrente intorno ai 900-1000mA (1A)
Se hai un alimentatore che in output ti da 12v e 20A hai una potenza disponibile di circa 240W...un po' troppi, se consideri che te ne basterebbero poco meno di 100
Io ti consiglierei di prenderne uno da 12V 10A e poi collegare i Led in parallelo. (Poi col trimmer fai i piccoli aggiustamenti)
Ed è quello che avevo intenzione di fare..... ma mi hanno detto che è sbagliato!!!
Sbagliato di sicuro non è; devo però ammettere che in effetti sarebbe meglio optare per un alimentatore che ti da in uscita una tensione più alta (es: 48V) e una corrente più piccola (es: 2A) per poi suddividere l'uscita in due serie(in parallelo) composte ognuna da 5 led.
Alla fine i conti tornano ugualmente...e penso che entrambe le soluzioni siano più che valide
Grazie!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 21:33   #7
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi mantenere costante la corrente delle serie
ti servirebbero dei driver da 900ma da almeno 60w
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 21:42   #8
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo mi sono documentato un po' ovunque e credo che rimarrò con i driver singoli per ogni LED così come è stato fino ad ora... cercherò di razionalizzare meglio il cablaggio e la sistemazione, ma credo sia la soluzione più cautelativa.
Grazie comunque a tutti mi avete aiutato a capire diverse cose.
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 11:51   #9
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I led si pilotano in corrente!!
Diversamente li fai funzionare male, o non c'è la luce giusta (che poi dite che i led non sono adatti agli acquari) o li fai scaldare troppo.
Quindi devi essere sicuro di far passare la giusta corrente. Questo è il motivo per cui E' SBAGLIATO METTERLI IN PARALLELO
Non a caso esistono alimentatori a tensione costante (CV) dove viene dichiarata una corrente massima (es 2A). Questi servono per alimentare quasi tutti gli utilizzatori.
Ci sono poi alimentatori a corrente costante (a volte chiamati driver) nei quali viene dichiarata la corrente e la tensione massima, cosa significa? che l'alimentatore varia la sua tensione in uscita al fine di mantenere costante la corrente, un po' come aprire e chiudere un rubinetto per mantenere costante il flusso d'acqua indipendentemente dal diametro del tubo.
Poi che qualcuno trovi delle combinazioni dove "funziona" non ne dubito ma il "come" funziona è altra cosa, inutile prendere led da 10W (volendo 10W) e poi per ignoranza farli accendere a 3W e scoprire che "non fa luce" o che i coralli soffrono e allora sono meglio le hqi ecc. ecc.
Come si è attenti ai parametri dell'acqua è necessario farlo per tutto, le hqi e i neon si accendono in modo facile, i led no! hanno tanti vantaggi ma occorre saperli usare.
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 14:41   #10
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
I led si pilotano in corrente!!
Diversamente li fai funzionare male, o non c'è la luce giusta (che poi dite che i led non sono adatti agli acquari) o li fai scaldare troppo.
Quindi devi essere sicuro di far passare la giusta corrente. Questo è il motivo per cui E' SBAGLIATO METTERLI IN PARALLELO
Non a caso esistono alimentatori a tensione costante (CV) dove viene dichiarata una corrente massima (es 2A). Questi servono per alimentare quasi tutti gli utilizzatori.
Ci sono poi alimentatori a corrente costante (a volte chiamati driver) nei quali viene dichiarata la corrente e la tensione massima, cosa significa? che l'alimentatore varia la sua tensione in uscita al fine di mantenere costante la corrente, un po' come aprire e chiudere un rubinetto per mantenere costante il flusso d'acqua indipendentemente dal diametro del tubo.
Poi che qualcuno trovi delle combinazioni dove "funziona" non ne dubito ma il "come" funziona è altra cosa, inutile prendere led da 10W (volendo 10W) e poi per ignoranza farli accendere a 3W e scoprire che "non fa luce" o che i coralli soffrono e allora sono meglio le hqi ecc. ecc.
Come si è attenti ai parametri dell'acqua è necessario farlo per tutto, le hqi e i neon si accendono in modo facile, i led no! hanno tanti vantaggi ma occorre saperli usare.
Infatti come ho scritto, torno alla soluzione iniziale di alimentare ogni led con il suo driver originario. Un po' di sbattimento per fili e sistemazione, ma alla fine ho tutto e non devo spendere un euro... e sono sicuro che l'alimentazione è corretta.
Grazie comunque a tutti sempre gentili e competenti!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10w , alimentare , correttamente , led , power

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23248 seconds with 15 queries