Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 14:09   #381
polinello
Pesce rosso
 
L'avatar di polinello
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

Annunci Mercatino: 0
nessuno scrive più??
polinello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 22:26   #382
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti..

A breve tra qualche giorno farò anche io la Co2 in gel... volevo solo sapere una cosa.

Ho un xcube 26 lt , come mi devo comportare quante bolle?? tante? poche?
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 13:30   #383
ero_sennin
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve anche io mi vorrei immettere nella co2 gel.. Ho letto nelle informazioni aggiuntive che la bottiglietta da 1/2 lt va per un acquario max 40 lt. Io dato che ho un 100 lt farò quella da 1,5 lt quello che mi chiedevo ma se io chiudessi alla sera l'erogazione della co2 non è che la bottiglia senza poter scaricare esplode? Comnque è un alternativa valida ai kit con le bombole chi lo ha può dirmi come si trova? vale veramente la pena?
ero_sennin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 11:24   #384
acquariodifrancesco
Plancton
 
L'avatar di acquariodifrancesco
 
Registrato: Aug 2013
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 a gel

Buongiorno a tutti ieri mi sono cimentato nella realizzazione della co2 con una bottiglia da 50cl ho preparato il tutto secondo le dosi di una ricetta che ho reperito sul web: http://www.caridinadventure.it/co2_a_gel.html, ma non sono riuscito a produrre questa dannata co2 premetto che l'acquario un 80lt è ancora vuoto con solo qualche pietra e 3 piantine di anubias nana, la mia intenzione sarebbe quella di mettere parecchie piante ma senza la co2 farei solo uno stagno e nient'altro, ho letto su internet che qualcuno ha utilizzato la bottiglia del enervit togliendo il tappo bianco inserendo il tubicino per poi mettere nuovamente il tappino bianco, vi chiedo la cortesia per chi ci è riuscito vorrei avere le dosi giuste, poi volevo chiedere anche il gel che ho utilizzato ieri lo posso riutilizzare togliendo l'acqua con il lievito o devo rifare nuovamente tutto il processo?

Grazie Franceco
acquariodifrancesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 16:59   #385
ero_sennin
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dunque se non sei riuscito ad ottenere la co2 evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nel processo io ti consiglio di ifare tutto nuovamente... e prendi le dosi che sono sul post ma su migliorie ed aggiornamenti che ci son le dosi che funzionano al 100%
ero_sennin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 20:24   #386
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Prosegue da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...95326&page=103
Domanda sulle dosi:
qui si dice che per la bottiglia da mezzo litro ci vogliono 70 ml di acqua e 140 mg di zucchero

Qui invece dice che con la bottiglia da un litro e mezzo ci vogliono 75 ml d'acqua e 150 mg di zucchero.

Quale seguo??
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 13:22   #387
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dosi migliori sono quelle del secondo link, non perché quelle sull'articolo siano sbagliate, semplicemente si era visto che quella dose era eccessiva, i lieviti morivano per intossicazione da etanolo (che viene prodotto nella reazione di trasformazione dello zucchero in CO2) senza aver esaurito il gel, così o si buttava tutto (ed era uno spreco!) oppure bisognava buttare il liquido superiore e rimettere solo l'acqua coi lieviti. Si è preferito adattare le dosi in modo che quando i lieviti muoiono sia finito anche il gel, così si lava tutto e si rifà tutto insieme! Però se per te è più comodo nulla vieta di usare le dosi dell'articolo e quando vedi che l'erogazione di CO2 si ferma cambi solo il liquido coi lieviti.
Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure!!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 15:34   #388
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Le dosi migliori sono quelle del secondo link, non perché quelle sull'articolo siano sbagliate, semplicemente si era visto che quella dose era eccessiva, i lieviti morivano per intossicazione da etanolo (che viene prodotto nella reazione di trasformazione dello zucchero in CO2) senza aver esaurito il gel, così o si buttava tutto (ed era uno spreco!) oppure bisognava buttare il liquido superiore e rimettere solo l'acqua coi lieviti. Si è preferito adattare le dosi in modo che quando i lieviti muoiono sia finito anche il gel, così si lava tutto e si rifà tutto insieme! Però se per te è più comodo nulla vieta di usare le dosi dell'articolo e quando vedi che l'erogazione di CO2 si ferma cambi solo il liquido coi lieviti.


Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure!!





Fortunatamente ho seguito la seconda:) ora devo trovare il miglior modo per farla sciogliere in acqua. La pietra porosa non è il massimo...








Posted With Tapatalk
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 16:38   #389
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa più efficace in assoluto (secondo me, ovviamente) sono i diffusori a flipper, il problema è che basta che si sporchino un po' o che una lumaca ci passi sopra e la diffusione va a farsi benedire. Per il resto di davvero soddisfacente io non ho trovato nulla, ho provato sia la porosa in tiglio che quelle in microceramica, un diffusore in vetro cinese e uno elettrico con pompa della Ruwal mi pare, il meno peggio credo fosse proprio quello cinese!!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 18:09   #390
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
La cosa più efficace in assoluto (secondo me, ovviamente) sono i diffusori a flipper, il problema è che basta che si sporchino un po' o che una lumaca ci passi sopra e la diffusione va a farsi benedire. Per il resto di davvero soddisfacente io non ho trovato nulla, ho provato sia la porosa in tiglio che quelle in microceramica, un diffusore in vetro cinese e uno elettrico con pompa della Ruwal mi pare, il meno peggio credo fosse proprio quello cinese!!
Riguardo il diffusore ho provato la soluzione proposta qui . Niente male davvero. Le bolle sono davvero piccole. Poi se le fai uscire in corrispondenza dell'uscita del filtro fanno un bel giro in vasca.
Sono però dubbioso sul numero di bolle da fargli fare e se lasciarlo andare anche di notte. Con deflussore completamente aperto mi fa anche 75 bolle minuto. Che dite?
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30506 seconds with 14 queries