Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2016, 17:12   #1
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question doppio filtro esterno

ciao a tutti, volevo avere un parere su un pensiero che ho avuto questa mattina, ho provato a guardare su vari forum e in genrale su internet ma non ho trovato nulla che mi potesse dare la conferma che cio che ho pensato è sbagliato o giusto. fino a pochi mesi fa avevo due vasche da 100 lt lordi l'una con 2 filtri esterni hydor prime 10 una di queste l'ho dovuta smantellare e ho deciso di allestirne una come dio comanda, questa mattina ho pensato di collegare i due filtri esterni l'uno con l'altro seguendo questo semplice schema:

vasca -> primo filtro -> tubo di connessione secondo filtro -> uscita in vasca

sia nel primo che nel secondo filtro ci sono gli stessi materiali filtranti:
-lana
-carbone
-canolicchi
-spugna grana fina

cosa ne pensate potrebbe andar bene ?

grazie, ciao!
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 21:35   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 17:00   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valerio bandini Visualizza il messaggio
ciao a tutti, volevo avere un parere su un pensiero che ho avuto questa mattina, ho provato a guardare su vari forum e in genrale su internet ma non ho trovato nulla che mi potesse dare la conferma che cio che ho pensato è sbagliato o giusto. fino a pochi mesi fa avevo due vasche da 100 lt lordi l'una con 2 filtri esterni hydor prime 10 una di queste l'ho dovuta smantellare e ho deciso di allestirne una come dio comanda, questa mattina ho pensato di collegare i due filtri esterni l'uno con l'altro seguendo questo semplice schema:

vasca -> primo filtro -> tubo di connessione secondo filtro -> uscita in vasca

sia nel primo che nel secondo filtro ci sono gli stessi materiali filtranti:
-lana
-carbone
-canolicchi
-spugna grana fina

cosa ne pensate potrebbe andar bene ?

grazie, ciao!
No, non può funzionare, le pompe lavorerebbero male, inoltre perderesti la ridondanza. Fai due filtri caricati uguali e non ci pensi più.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 15:36   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, non possono funzionare, inoltre avresti problemi con la pompa del secondo filtro che si trova a ricasco dell'uscita del primo...

Se vuoi conservare i due filtri ma, a mio modesto avviso te ne basta uno, li devi inserire in vasca singolarmente.

Ne metti uno sul lato sinistro, con pescaggio e tubo di mandata sullo stesso lato, ed uno a destra con la stessa configurazione.

Oppure li puoi mettere sullo stesso lato della vasca, uno che pesca e manda in superfice e l'altro che pesca e manda a livello del fondo...

però, in entramnbi i casi, credo che sia troppo per un 100l...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 03:30   #5
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Concordo, non possono funzionare, inoltre avresti problemi con la pompa del secondo filtro che si trova a ricasco dell'uscita del primo...

Se vuoi conservare i due filtri ma, a mio modesto avviso te ne basta uno, li devi inserire in vasca singolarmente.

Ne metti uno sul lato sinistro, con pescaggio e tubo di mandata sullo stesso lato, ed uno a destra con la stessa configurazione.

Oppure li puoi mettere sullo stesso lato della vasca, uno che pesca e manda in superfice e l'altro che pesca e manda a livello del fondo...

però, in entrambi i casi, credo che sia troppo per un 100l...



Sono completamente d'accordo tuttavia esiste un modo per farli funzionare entrambi collegandoli in serie ma uno dovrebbe fare da filtro meccanico e l'altro da filtro biologico; il pescaggio deve avvenire sul filtro meccanico, al quale dovrà essere tolta la girante, che manderà acqua pulita al filtro biologico e l'unica pompa che dovrà funzionare è quella del filtro biologico al quale sarà collegato il tubo di mandata. E' molto probabile però che la pompa del filtro biologico non ce la faccia a garantire una buona circolazione dell'acqua ed in questo caso la soluzione è quella di togliere la girante anche al filtro biologico, ed ovviamente anche l'alimentazione, ed utilizzare una pompa esterna di quelle che hanno la possibilità di avere un attacco per il tubo anche sull'aspirazione, Newa, Hydor, Eheim sono alcune delle aziende che le producono; è sufficiente far trovare acqua all'interno della pompa ed il sistema funziona bisogna solo trovare una pompa di potenza adeguata. E' certamente un sistema degno di MacGyver, per chi lo ricorda, ma funziona.

Lo adottai molti anni fa, prima dei negozi online, quando i ricambi bisognava ordinarli nei negozi con la saracinesca e se andava bene impiegavano tre settimane ad arrivare, mi si ruppe la girante di un filtro esterno e utilizzai una pompa esterna per continuare a farlo funzionare.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 15:56   #6
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'ignoranza ma la differenza dei materiali filtranti presenti nel filtro meccanico e quelli nel filtro biologico qual'è?

l'unità del filtro che immette acqua in acquario ha doppio foro uno che va verso l'alto e uno verso il basso, se faccio come ha detto "SIMBAD" e metto aspirazione vicino a mandata non rischio che il filtro riprenda l''acqua appena filtrata?
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 01:16   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, ma con il costo di una pompa esterna adatta allo scopo ti compri un filtro con i fiocchi bello e finito
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 10:44   #8
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Perdonami, ma con il costo di una pompa esterna adatta allo scopo ti compri un filtro con i fiocchi bello e finito
Naturalmente, ci mancherebbe altro, quella che ho indicato può essere una soluzione di tipo temporaneo che a mio parere non prescinde dall'acquisto di un buon filtro. Oltretutto si crea un problema di spazio, l'acquario a cui si fa riferimento non è molto grande ed anche se parliamo del Prime 10, due filtri con i relativi tubi occupano spazio.

Le pompe Newa non costano tantissimo ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per i filtri, ce ne sono diversi che potrebbero essere adatti, Tetra, Sera, JBL, si rimane tranquillamente entro un centinaio di euro.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 01:43   #9
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Elimina prima di tutto il carbone, diverso tempo fa, se non avevi del carbone nel filtro eri considerato un pezzente, poi per fortuna abbiamo capito che serve solo in casi particolari; ammesso che tu voglia usare i due filtri in serie ne riepirai uno con le spugne e l'altro con del supporto biologico, nella fattispecie, cilindretti in vetro sinterizzato, oramai li fanno tutti ed il prezzo per fortuna è sceso.
Se, e sempre se, tu intenda usare entrambi i filtri come uno solo, come avevo già scritto, dovrai collegare il tubo di aspirazione al filtro con le spugne, l'uscita di questo filtro all'entrata del filtro col supporto biologico e l'uscita di questo al tubo di mandata nella vasca. La vasca non è grandissima per cui pescaggio e mandata dovrebbero essere posti ai lati opposti della vasca.

Aggiungo e concludo dicendo che il Prime 10 è un filtro veramente scarso e metterne due che fanno la stessa cosa equivale ad avere due filtri scarsi, collegarli facendogli fare due compiti diversi a mio parere è la cosa più sensata, ma piu sensato sarebbe prendere un filtro più performante.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 02:09   #10
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora ho seguito il vostro consiglio ho separato i due filtri li ho messi con la stessa configurazione, mandata esasperazione a sinistra per il primo è per il secondo mandata e aspirazione a destra. Per ora vorrei tenerli così però sto prendendo in considerazione di prendere un filtro più serio, sapete consigliarmene uno?

I filtri sono caricati alla stessa maniera, mi consigliate di caricarli diversi tra loro?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , esterno , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26310 seconds with 15 queries