Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2014, 09:15   #41
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il cibo, essendo difficile "somministrare" gli uvb, è consigliato usare cibo vivo.
se si dispone di un giardino, lombrichi eventualmente spezzettati o piccoli limacce, grilli, cavallette e piccoli insetti sono tutti ottimi.
se avete altri acquari, potete dare le lumachine infestanti, verranno divorate.
io ultimamente sto allevando le tarme delle farina (tenebrio molitor) ed è semplicissimo:
in una vaschetta del gelato col coperchio traforato ho inserito del pan grattato, farina bianca e qualche pezzetto di frutta.
ci ho messo un po' di camole (1,50) e lì le ho lasciate.
alle tartarughe somministro solo le larve che hanno appena fatto la muta, sono bianche e totalmente molli, quindi più appetibili...
diversamente hanno un guscio molto duro.
successivamente si trasformano in pupa, anche queste sono inizialmente bianche e molli e vengono molto gradite.
infine diventano piccoli maggolini neri, che depporranno le uova... anche questi volendo possono essere somministrati.
l'unico cibo non-vivo che somministro (sporadicamente) sono piccoli pesci (latterini) da somministrare senza pulirli, eventualmente spezzati in 2 o 3 pezzi con una forbice.
il pellet lo do molto raramente, reptomin o carnivor.
del reptomin parlano tutti bene
gibe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2014, 09:48   #42
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie gibe per le informazioni!
Dovrò avvicinare la lampada spot molto di più alla zona emersa, perchè attualmente non riesce a scaldarla fino a 30°C.

A proposito di temperatura, l'acqua sta a 23°C, ma l'aria sopra l'ambiente in cui si trova la vasca (la mia camera) in inverno raggiunge anche i 17°C di notte o di mattina presto.
Non penso faccia male questa temperatura dell'aria soprastante il livello dell'acqua...che ne pensi?

Per quanto riguarda il cibo invece, le mie sono molto piccole e sto aspettando per somministrare le lumachine...ho paura che possano causare problemi a esemplari baby (3 cm di carapace)...
E' una mia paranoia o può essere vero?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 11:41   #43
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, st.odoratus ha un areale che va dalla florida al canada, parliamo di una specie stenoterma fredda, quindi in casa va allevata senza il riscaldatore, nella bella stagione trae giovamento dalla vita all aperto in un laghetto o anche in semplice mastello o vascone di plastica posto anche su un terrazzino o un balcone, dal secondo/terzo anno sarebbe necessario un periodo di letargo invernale o in alternativa almeno una bruma di qualche settimana.
Considera che la mia cb2014, presa la scorsa primavera e allora grande come la tua, ha passato il periodo maggio/settembre in laghetto esterno (h. 35 cm con un grosso tronco in diagonale) esposto a nord della casa, senza nessun filtraggio (solo molte piante acquatiche), e quest estate in lombardia si sono avute giornate fredde con pioggia gelida e diverse grandinate, la vedevo molto raramente e le somministravo qualche invertebrato saltuariamente, ripescata faticosamente a settembre era cresciuta inaspettatamente ed era in perfetta salute, molto vispa e rinselvatichita. Sono animali che, se vengono rispettate alcune norme basilari, sono estremamente robusti, adattabili e spartani
se hai acquari devi un po accantonare la mentalità dei pesci, dimenticarti dei valori in vasca e cose simili, e badare invece a creare un ambiente confacente e somministrare più possibile cibo di qualità ma in quantità moderata.
Come zona emersa puoi usare del sughero, buona anche la turtle-bank marca exoterra col bloccaggio magnetico.
Sulla zona emersa devi mettere un termometro e trovare la distanza che garantisca una temperatura di 30/32 gradi nel punto più vicino alla lampada, solitamente una 25/40W è sufficiente, ma deve essere opaca, io uso una jbl halodym specifica per rettili che emette calore e uva. Considera che non tutti gli esemplari fanno basking, e alcuni lo fanno sporadicamente (forse anche per proprie esigenze fisiologiche temporanee) la mia piccola lo fa regolamente, e di solito verso sera oppure dopo un pasto abbondante, mentre la più grossa l ho vista sul sughero solo in un occasione, c è da dire che sono estremanete furtive quindi non è escluso che il basking lo facciano quando percepiscono che non c è nessuno nei paraggi, il loro istinto probabilmente dice loro di non esporsi se sentono presenze nei paraggi, probabilmente per proteggersi da aironi o altri predatori. Sono comunque animali molto belli che vi daranno sicuramente grandi soddisfazioni, le carinatus da adulte assumono un aspetto veramente bellissimo, secondo solo alle sternotherus minor minor nella mia preferenza personale
Lumachine se ne hai sono l ideale, è il loro cibo naturale ed infatti sono in grado di sterminarle ad una velocità pazzesca. Prova magari a mettere in vasca qualche lumachina di taglia piccola
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 11:57   #44
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gibe, sto leggendo con piacere i tuoi interventi, io la allevo in casa e ho una conoscenza limitata.
Se ne hai voglia continua a scrivere, i tuoi consigli sono molto graditi

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 12:23   #45
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao malù, allevarle in casa va benissimo, se hai un terrazzino o un balcone puoi far passare la bella stagione all'aperto in vascone di plastica, ottimi i mastelli per edilizia o per alimenti in polietilene... altrimenti va bene in casa... la norma che tutti indicano per i kinosternidi nordamericani è che comunque il letargo invernale è molto importante, quindi dal secondo/terzo anno di vita andrebbero mandate in letargo a temperature tra i 4°C e i 10°C, se non si hanno queste temperature si può optare per un periodo di bruma tra i 12°C e i 15°C (simulando gli areali più meridionali della specie) che però deve essere limitato ad alcune settimane perchè pone gli animali in una condizione pericolosa, ovvero l'intermedio tra le temperature di attività in cui si alimentano, e quelle di letargo in cui "azzerano" attività e metabolismo... rischi quindi che non mangino ma al contempo che brucino le riserve energetiche, per questo motivo la bruma deve essere di durata limitata.
comunque per le specie nordamericane letargo o bruma sono necessari.
esistono sepcie analoghe centroamericane che non fanno letargo/bruma (es. le kinosternon creunetatum) quindi possono essere tenute sempre in acquario, con eventuale estate all'aperto se si ha la possibilità
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 12:54   #46
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per queste informazioni interessanti!
Quando torno a casa e mi metto al pc carico delle foto e scrivo meglio

se la mia stanza in inverno sta sui 18 gradi, può stare senza riscaldatore o è meglio che per il primo anno non scendano sotto i 20?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 13:39   #47
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, personalmente per me va bene e io non metterei il riscaldatore... ovvio è un mio parere, qualcun altro potrebbe essere di parere opposto e lo rispetterei assolutamente.
considera che tra maggio e giugno 2014 da me ci sono state minime fino a soli 10°C e la tarta era in laghetto, poi per tutta estate ci sono state minime attorno ai 17/18°C, se lo avessi saputo prima forse avrei agito diversamente, ma è andata così e la tarta l'ho ripescata cresciutissima e vispissima... e rispetto all'altra ha un caratteraccio.
posto che non condivido la convienza sternotherus pesci tropicali, in questo video si vede un bell'esemplare di carinatus adulta, questo per farvi capire come cambiano crescendo, date un occhio al testone e al becco di questa bellissima "figlia di buona donna":
EDIT by malù, video un po'" crudo".

Ultima modifica di malù; 03-11-2014 alle ore 14:03.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 14:01   #48
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gibe, una richiesta in veste di mod..... eviterei di pubblicare certi video.... potrebbero infastidire qialcuno.
Abbi pazienza ma questo lo cancello.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 14:03   #49
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
molto belle le carinatus!!

questa è una delle mie piccoline

__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 14:56   #50
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa malù, avevo scritto che non condividevo ma non avevo calcolato...
giustissima cancellazione del video!

luca bella la tua piccoletta!!!
da piccole le odoratus e le baurii sono sicuramente più accattivanti, viste al verona reptiles le adulte, mi hanno colpito maggiormente le carinatus e le minor minor... ma con queste specie non si fanno mix, e ho anche un pleurodeles waltl che sta diventando grosso quanto un kaimano... a cui badare
:)
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , felici , più , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32672 seconds with 13 queries