Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2013, 17:02   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rossisti!!! Come non presentarvi il mio nuovo 360? nuove foto

Ciao belli.. finalmente ci siamo
Vasca 360lt lordi, circa 300netti.
Pompa 1200 l/h, riscaldatore 300w, 3 neon T5 (2700,4000 e 6500k) appoggiati sui sostegni sotto al coperchio (ho messo cmq un foglio di plexiglass per maggior sicurezza perchè sarebbero un pò cortini), sfondo fai da te realizzato con legni, argilla espansa, pietra lavica e sabbia impastata con silicone acetico non antimuffa attaccato su foglio di polionda, fondo in sabbia vagliata più qualche cm di argilla ricoperta da fondo fertile nelle due terrazze in cui ho messo le piante.
Queste ultime sono: 2 bacopa caroliniana,, 2 crypto beckettii, 1 crypto petchii, 1 echinodorus red ozelot, 1 echinodorus radicans, 4 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 2 microsorum pteropus, anubias nana (una parte è ancora nella vasca piccola, così come una crypto), photos in immersione da un paio di mesi ormai. Alcune probabilmente non sopravvivveranno ai pesci, ma ci ho voluto provare visto che finora non le mangiavano (eccetto muschio e le lenticchie).
Ospiti: i due rossi che già ho, più qualche special guest che è entrato con le piante (un paio di lumachine di color chiaro, un paio di nere che però non ho mai visto in giro, uno strano essere beige con puntini neri che se toccato si chiudeva a riccio non so cosa sia, spero non faccia danni )
Io ne sono soddisfatta, mi piace molto!










Dite la vostra!

Ultima modifica di nemo.farfalla; 24-02-2014 alle ore 17:56.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2013, 17:16   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella mi piace( le foto le preferivo più grandi però )
Per il pothos sommerso non so, io ho letto che col tempo marcisce..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 17:42   #3
sologuppyni
Guppy
 
L'avatar di sologuppyni
 
Registrato: Jan 2012
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca , anche io preferivo le foto più grandicelle così da apprezzarle meglio ...per il foto immerso , devo contraddirti ....puoi fare questo esperimento con altri pesci , ma con i rossi proprio no , ti dico questo perchè i rossi rosicchiano un po tutto. ma col potos si deve stare attenti , infatti la linfa della pianta è velenosa ... quindi consiglio solo le radici immerse e la pianta fuori...per il resto ok
__________________
Inizia come un divertimento....diventa una passione....e poi diventa un bisogno avere un acquario!
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 18:18   #4
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che "un pò più grandicelle" di Carmine fosse ironico, ma sono venute così, non so come mai, di solito escono di circa 3cm..

Comunque, la clorofilla del photos non è esattamente velenosa ma più che altro urticante contenendo dei piccoli aghetti. E' una cosa che ho scoperto con i pappagalli e che si tiene presente anche con i bimbi piccoli che mettono in bocca un pò di tutto. Ma non è sicuramente mortale. Con questo non voglio dire che me la gioco e vedo cosa succede ma, essendo il gambo molto grosso e non avendo avuto per ora scalfiture dai due rossi nemmeno alle foglie, ci provo. I miei per ora non mangiavano nemmeno l'egeria, che è ben più morbida. (Parlo piano e incrocio le dita per tutte le nuove inserite che troveranno)

Quanto alla crescita in sommersione, a ottobre prima di ritirare le piante dalla terrazza le ho potate tagliando tutti i rami in cui si erano creati dei buchi con assenza di foglie. Alcuni sono di 30/40 cm, altri superano il metro. Sono in acqua già da un pò, prima erano nel 60lt dove li avevo messi per testarne la resistenza. Alcune foglie sono ingiallite e cadute. Ma ha fatto anche tante foglie nuove.
Non sono certa che tutte queste siano nate in sommersione perchè il photos stava a pelo d'acqua e nei diversi cambi veniva ovviamente mosso e girato. Adesso la vasca è chiusa , quindi o vive o lo tolgo semplicemente.
Da dire che ha buttato tantissime radici in corrispondenza delle diverse foglie.
Speriamo bene. Da qui a massimo un mese ne sapremo di più! visto che ora è completamente sott'acqua.

Mercoledì se ho tempo trasferisco le due botticelle . Non vedo l'ora di vederli sguazzare, nel 60 sono proprio stretti poverini!
Ma in questo caso, trattandosi di stessa acqua di fonte, stessa temperatura e stesso biocondizionatore, dovrò comunque usare un sacchetto e fare quel procedimento di far entrare poca dell'acqua nuova ecc ecc come si fa quando li si compra?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 19:12   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo le foto ingrandite, ma sembra veramente bello!
Io direi di inserire qualche altra pianta in più tra Cryptocoryne e Anubias, anche Vallisneria.
Però devo fare anche qualche critica!
Con questi pesci si sconsiglia la sabbia perché tendono a rovistare nel fondo, tra i sassolini della ghiaia mettendola in bocca e risputandola, con la sabbia potrebbero avere problemi!
Anche il Pothos sommerso comunque vedi come va, solitamente marcisce. Se tenessi solo le radici sommerse sarebbe un ottimo mangia-nitrati e un bell'arredo attorno al vasca, ma da quanto vedo è chiusa.
Inserirai altri Carassi?
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 22:34   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, non facciamo confusione............la sabbia va benissimo, non da nessun problema ai carassi.
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.

Nemo la vasca è molto promettente, l'unica cosa che non mi piace è quel "muretto", troppo innaturale.......ma è solo una questione di gusti.
Se diverse piante non dovessero "sopravvivere" ai carassi, sarà meglio modificare la luce.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 22:50   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.
Scusa Malù.. ma hai solo una parte sommersa e la restante parte emersa, vero?
La cosa cambia se la pianta è tutta sott'acqia(cioè a lungo andare marcisce, giusto?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 23:05   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.
Scusa Malù.. ma hai solo una parte sommersa e la restante parte emersa, vero?
La cosa cambia se la pianta è tutta sott'acqia(cioè a lungo andare marcisce, giusto?

La cosa non è così facile......nella maggior parte dei casi si, ma non sempre
Il mio Pothos cresce con le sole radici sommerse, eppure da una grossa radice è partita una ramificazione con foglie che è cresciuta completamente sommersa.

In un negozio (piante e pesci) ho visto una vasca di Discus con il Pothos completamente sommerso, hanno posizionato una grossa pianta in vaso con terra vicino alla vasca in una zona poco illuminata.
La pianta ha "sentito" l'acqua e la maggior illuminazione e dal vaso "è passata" sott'acqua, se fosse stata correttamente illuminata e bagnata non si sarebbe mai "immersa".

Un utente di un forum di tartarughe ha/aveva la vasca piena di Pothos completamente sommerso.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 00:10   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi stai facendo venire l'idea di provare col pothos sommerso, dato che come sai, ho il problema con le piante.. Il pothos è duro da mangiare... però non vorrei fare casini

Che mi consigli? Volevo mettere ad esempio diverse piantine di pothos sommerso( tipo con 3 foglie massimo) e vedere cosa fanno!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 00:13   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare, se iniziano a marcire le togli........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
360 , mio , nuovo , presentarvi , rossisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22253 seconds with 15 queries