Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2014, 21:19   #51
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh che faccio, 20 - 30cm di fondo in un acquario alto 40??? ovviamente non è fattibile, per vari motivi..
primo: io avró bisogno prima o poi di spostare le piante in una bella vasca grande e definitiva. se le piante stanno in un vaso, le puoi spostare, altrimenti no.

secondo. un fondo alto vorrebbe dire un peso enorme della vasca

terzo: usando i vasi, io posso comunque usare un filtro interno a tre vani con pompa e riscaldatore per riscaldare l'acqua, perche comunque ho una colonna d'acqua di circa 30 cm, forse anche di piu
se avessi 20 cm di fondo e , sopra di esso, pochi cm di acqua , non potrei usare nessun filtro

e poi comunque sono alberi, in teoria avrebbero bisogno di un fondo molto più alto di 20 cm, anche 30 o 40, per un corretto sviluppo dell'apparato radicale del seme, come tutti gli alberi, ma questo in acquario non si puo fare, quindi la soluzione dei vasi mi sembra ottimale per quello che devo fare io, ma anche in generale

inoltre avrei dovuto spendere un sacco di soldi in più, perchè mi sarebbe servita una quantità molto maggiore di materiale di fondo (Flourite, black sand, fondi fertili etc etc, che costano parecchio).

infine, un fondo molto alto può portare a dei problemi, per esempio zone anossiche, praticamente diventa incontrollabile, si riempie di sporcizia e poi non riesci più a gestirlo.

prima di iniziare questa avventura, ho riflettuto molto e ho valutato attentamente tutte le possibilità, poichè non mi piace improvvisare nè sprecare soldi, e sono giunto alla conclusione che i vasi sarebbero stati una buona soluzione

certo, ho commesso degli errori per inesperienza, a cui poi ho cercato di rimediare, ma "solo chi non fa nulla non sbaglia mai".
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-01-2015 alle ore 12:56.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 22:07   #52
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo le lampadine riscaldanti per la notte... mi sembra una buona soluzione tutto sommato. gli inverni scorsi le piante smettevano completamente di crescere, quest'anno invece stanno continuando a crescere pure in inverno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 22:12   #53
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 13:41   #54
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dave posso chiederti una cosa? Te che stai avendo ottimi risultati, sapresti spiegarmi in che modo la piantina forma nuovi rami? la mia continua a crescere dritta , mica va potata?
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 16:55   #55
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io finora non le ho mai potate. magari è un fatto di luce, più luce c'è e più la pianta resta bassa e si allarga, se invece c'è poca luce si allunga in verticale e prende una brutta forma, ma è solo una mia teoria personale, tutta da verificare..

io di luce ne ho tanta 150w HQI + 2x55w E27..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 12:34   #56
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la "biforcazione" si formerà da un apice oppure comparirà sul corpo della pianta in un punto qualsiasi?
per il momento comunque ho seguito le tue dritte e ho messo le radici in un vaso anziche tenerle a mollo in vasca, ci ha messo un po ad abituarsi ma a giorni dovrebbe aprirsi l'apice rilasciando due nuove foglie
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:00   #57
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i nuovi rami nascono in corrispondenza dei nodi, ovvero all'attaccatura delle foglie
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-06-2015 alle ore 11:14.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 14:57   #58
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi dave81 .... complimenti veramente sia per l'articolo che per i risultati.
Io faccio parte di quelli che volevano metterle in acquario per abbattere gli inquinanti anche se la vasca è già tirata per conto suo.. quindi in settimana invaso tutto con del ghiaino che mi avanzava e metto in una vasca dedicata come.
Alcune domande ... fai il cambio dell'acqua? Il nutrimento lo hai messo solo in occasione del rinvaso oppure anche successivamente ... d'estate posizionarle fuori all'aperto sopravvivono oppure schiattano? Per l'inverno non ho problemi la stanza dell'acquario è riscaldata quindi posso tenerle dentro devo solo attrezzarmi per l'illuminazione ... secondo te una lampada led per coltivazioni indoor potrebbe andare bene??
Grazie e complimenti ancora.
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 11:13   #59
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fai il cambio dell'acqua?
molto raramente, se avessi pesci lo dovrei fare molto più spesso...

Quote:
Il nutrimento lo hai messo solo in occasione del rinvaso oppure anche successivamente
solo all'inizio


Quote:
d'estate posizionarle fuori all'aperto sopravvivono oppure schiattano?
e chi può dirlo? dipende dal clima esterno. di certo io non rischio di perdere i miei preziosi esemplari (che ho curato meticolosamente per anni) a causa di una grandinata o di un temporale...
con il clima impazzito che c'è adesso, sicuramente il mio garage offre condizioni più stabili e sicure... in casa i parametri ambientali sono molto più stabili....


Quote:
secondo te una lampada led per coltivazioni indoor potrebbe andare bene??
mah di solito le plafoniere per idroponica o cose simili sono piuttosto valide, di luce ne fanno

di luce ce ne vuole tanta. con la luce "melius est abundare quam deficere"

comunque io , alla luce della mia esperienza, sconsiglio vivamente di intraprendere una simile avventura, anche perche poi ti ritrovi in casa un sacco di pianticelle cui è difficile trovare la giusta collocazione definitiva per il futuro. le mie adesso stanno troppo strette e mio malgrado sono costretto a comprare e allestire una vasca piu grande

ripeterò fino alla morte che il problema è che sono alberi: di solito noi coltiviamo gli alberi in giardino, all'aperto, oppure in vaso, anche in casa, ma MAI dentro lo spazio limitato di un acquario. quindi qualunque vasca prima o poi risulterà troppo piccola. la potatura della chioma si può fare, certo, ed è quello che presto farò anche io (solo perchè costretto) , ma comunque l'apparato radicale si fa sempre più imponente....per assurdo bisognerebbe potare anche le radici...

in ogni caso sconsiglio qualunque intervento su pianticelle troppo giovani
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 14-06-2015 alle ore 19:45.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 22:08   #60
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metto una foto che vale più di mille parole...

ecco quello che sta succedendo, di nuovo, a distanza di alcuni mesi dal rinvaso..

a conferma del fatto che il vero problema di queste piante sono le radici.. difficili da contenere in un vaso, per quanto grande possa essere...


__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27171 seconds with 16 queries