Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2015, 17:13   #1
manuraf
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Praiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto primo acquario

Salve,sono Manuela sono al mio primo acquario e chiedo il vostro aiuto per l'allestimento.
Ho acquistato un Askoll Pure M,so che forse non è un grande acquario come caratteristiche ma mi piaceva esteticamente e l'ho trovato con un bello sconto e ho ceduto.
É un 44 litri lordi e vorrei consigli per come allestirlo.
Diciamo che io un idea di quello che vorrei ce l'ho ma ne partire mi fermo per paura di sbagliare.
Quindi chiedo a voi esperti e appassionati consigli su come partire anche se qualcuno lo ha uguale le sue esperienze.
Io mi sono documentata ma di sicuro non é abbastanza.
Grazie mille a chi mi aiuterà
manuraf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2015, 17:30   #2
dierre
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto ti servono test (meglio se a reagente) per i valori dell'acqua più importanti: pH, gH, kH, no2, no3.
Successivamente si sceglie l'arredamento e la flora per la maturazione dell'acqua, e dopo almeno 1 mese si può pensare ai pesci.
Hai gia un'idea di quali pesci vuoi ospitare? perchè in base ad essi si cerca di creare l'ambiente più adatto ai loro bisogni e abitudini.
dierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 17:55   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di sostituire una delle cartucce del filtro percolatore con dei cannolicchi, piu' efficienti per ospitare le colonie batteriche del filtro, invece con le cartucce usa e getta che ti "consiglia" la casa, ad ogni cambio getteresti via batteri indebolendo il filtro ogni volta.
in quella vasca vedrei bene una coppia di betta con il relativo allestimento.
puoi leggere se non l'hai gia' fatto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
buona lettura e se hai dubbi chiedi pure
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:17   #4
manuraf
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Praiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora inizio con il ringraziarvi per la pronta risposta
Martedì andrò a comprare subito i test domani non posso per lavoro ma so di sicuro che la mia acqua di rete é molto dura...la mia idea era proprio di mettere in vasca un bellissimo betta maschio con qualche microrasbora o endler e qualche caridina si può? E per l'allestimento vorrei con rocce un po di pratino e2-3 cladaphora che mi piace tanto e al massimo qualche anubias nana che ne dite?
Adesso leggero i link che mi avete postato
manuraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:30   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi limiterei ad una coppia di betta, per ospitare delle rasbora ci vogliono vasche piu' grandi, gli endler vivono in acque dure e alcaline al contrario dei betta, neutro o leggermente acide e tenere. pr le caridine dipende dal carattere dei betta, alcuni le predano altri non le considerano, nel caso in cui volessi provare/rischiare devi allestire la vasca con muschi e molti rifugi. riguardo le piante leggendo il link ti renderai conto che dipende molto dall'illuminazione che si dispone e come i pesci anche la flora ha esigienze diverse per ogni specie differente.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 19:53   #6
manuraf
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Praiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma é che non mi piacerebbe tenere solo il betta e per vegetazione vorrei una cosa semplice non troppo folta..intanto sto leggendo i link che mi hai postato e te ne ringrazio l'unica cosa che non ho capito per quanto riguarda il filtro cosa mi consigli di sostituire e quando poi devo fare il cambio dvo cambiare solo la spugna? Noi i cannolicchi altrimenti perdo i batteri giusto?
manuraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 20:38   #7
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo, i cannolicchi non li devi mai toccare anche quando presenteranno melma(è li che vivono i batteri) puoi anche non sostituire le spugne ma semplicemente strizzarle nella stessa acqua della vasca quando effettuerai i cambi d'acqua(quella che andra' gettata ovviamente) coi betta in quello spazio meglio non mettere altro, oppure rinuncia ai betta a favore di qualche piccolo pesce.
Ovviamente dando per scontato che bisogna variare i valori dell'acqua, dato che quella di rubinetto della maggior parte delle citta' è dura e alcalina.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 21:47   #8
manuraf
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Praiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi io al posto delle cartucce di carboni e della cartuccia mix devo inserire altri cannolicchi? E i test devo effettuarli la prima volta prima di far partire il filtro? Ho letto anche che sui cannolicchi dovrei mettere per far incrementare meglio i batteri un po di mangime? Scusatemi delle tante domande
manuraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 22:00   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cartuccia mix non so da cosa sia composta....per i carboni attivi puoi sostituirli tranquillamente con questi cannolicchi che sono ottimi per superfici anguste come lo scomparto del tuo filtro, oltre ad avere maggiore superficie rispetto ai cannolicchi tradizionali
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-8932.html
il carbone serve ad eliminare residui di medicinali dopo cure...non serve tenerli e non ti auguro di usarli mai
per il mangime puoi inserire un pizzico all'avvio direttamente in vasca.
i test ad avvio vanno fatti per capire di quale acqua si dispone(ph,kh,gh) durante la maturazione per capire se il picco dei nitriti è avvenuto o meno(monitorando no2 ed no3) ed infine a vasca avviata e matura con all'interno gli ospiti per controllare che sia tutto a posto (ph,kh,gh,no2 ed no3 i piu' importanti, senza trascurare gli altri valori che serve testare in determinate situazioni) Ti consiglio quelli a reagente liquido, sono piu' affidabili e precisi dei test a striscette
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-3041.html
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 00:09   #10
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrufolo per dire che la cartuccia mix è quella anti nitrati/fosfati e va alternata bisettimanalmente a quella di carbone nello stesso alloggio (secondo Askoll). Anche questa cartuccia è superflua, quindi via di cannolicchi come specificato da leonardo!
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , askoll pure m , partenza , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21827 seconds with 15 queries