Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2014, 19:47   #111
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gab82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
e alla fine è arrivato anche un gruppetto di 15 corydoras pigmeus.....appena posso metto qualche foto

Ma in un rio180 i pygmaeus me sembrano un po' troppo piccoli........nella mia non li vedevo MAI
gab avevo la tua stessa idea, ma devo dire che mi sono ricreduto....si vedono spesso, sono tutto tranne che timidi, girano spesso a mezza altezza e la cosa piu bella è che fanno banco insieme ai nannostomus......

senza considerare poi che forse perchè ho fatto pena a qualcuno, ma a breve ne arriveranno altri 12-13.......

domani vado a vedere gli sturisoma invece....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 19:59   #112
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Facce du foto
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 20:03   #113
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Facce du foto
ho capito che con le fotocamere non andrò mai d'accordo....mi hanno prestato una fotocamera seria e sono riuscito a farle piu brutte che con il cell
quindi stasera carico qualcosa...ma non ti aspettare foto bellissime
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 21:40   #114
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come promesso, anche se con un po di ritardo eccovi delle pessime foto.....una panoramica della vasca, una dei nannostomus marginatus e un po di scatti ai nuovi arrivati.....gli sturisoma panamensis....i miei loricaridi preferiti!!!
















non fate caso alle mollette, buste e sale parto.....sono tutte dedicate ai muschi che mi serviranno per un nuovo allestimento....prometto che ingaggerò qualche bravo fotografo per le prossime....
che ve ne pare???
------------------------------------------------------------------------
ho letto molti articoli interessantissimi sul sito di @scriptors ...mi sono piaciuti perchè gli argomenti sono trattati in modo approfondito ma allo stesso tempo comprensibili ad un comune mortale come me e per questo mi complimento con lui! (non nego che alcune cose lette e rilette le ho capite davvero solo dai suoi articoli).......
ma proprio leggendo questi articoli ho letto alcune cose che non vanno d'accordo con altre filosofie di pensiero......per questo taggo sia @scriptors che @TuKo per sapere la loro opinione a riguardo, ovvio che chiunque voglia intervenire avendo cognizione di causa è ben accetto!!!
vengo al dunque, in questa vasca ci sono molti pesci e molte piante ed ho un impianto di co2 con reattore, che ho voluto mettere piu per raggiungere il ph che volevo che per la crescita delle piante...i valori che vorrei tenere/mantenere sono ph 6,8 kh tra 4 e 7.....al momento sto erogando co2 solo durante il fotoperiodo ed attacca e stacca con elettrovalvola....leggendo e sentendo in giro non ho capito tra queste tre ipotesi quale sia la migliore ovviamente prima per i pesci ma anche per le piante....
-co2 continua (come suggerisce scriptors)
-co2 solo durante il fotoperiodo (come sto facendo ora)
-co2 con ph controller (come suggerisce tuko)
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.

Ultima modifica di steek; 26-11-2014 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Entropy Piace questo post
Vecchio 27-11-2014, 10:31   #115
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti basta monitorare il pH per renderti conto di come varia tra giorno e notte ... poi se hai il controller ormai la spesa è fatta
ps. visto che hai letto il miei scritti sai già come la penso a riguardo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 10:45   #116
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vanno egualmente bene la prima e la terza opzione. Non la seconda.... ;)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 11:21   #117
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @Entropy ....che ne pensi della vasca?? @scriptors , si ho letto i tuoi articoli, il controller ancora non ce l'ho...per ora dalle misurazioni giorno/notte lo sbalzo di ph è massimo di 0,2...leggevo nei tuoi articoli che sconsigliavi il controller per gli sbalzi ma se riuscissi a tararlo con un range di attivazione/disattivazione di 0,2 credo che il problema l'avrei risolto...lo sconsigli anche per altri motivi?? (Prezzo a parte)
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 11:34   #118
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Principalmente per il prezzo, per la sonda da controllare/tarare/sostituire o rischi di gasare i pesci ... e poi perchè comunque il riduttore va tarato bene ... a quel punto tanto vale tarare bene (un paio di giorni di pazienza) il riduttore e sei a posto

Il controller lo vedo bene se si necessita di pH molto bassi con KH al limite della stabilità ... ma se l'esigenza e per pesci "particolari" e/o da far riprodurre sempre meglio andare di torba
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 12:30   #119
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
al momento sto erogando co2 solo durante il fotoperiodo ed attacca e stacca con elettrovalvola....leggendo e sentendo in giro non ho capito tra queste tre ipotesi quale sia la migliore ovviamente prima per i pesci ma anche per le piante....
-co2 continua (come suggerisce scriptors)
-co2 solo durante il fotoperiodo (come sto facendo ora)
-co2 con ph controller (come suggerisce tuko)
Premettiamo, che il metodo migliore è quello per l'acquariofilo che dovrà gestire la vasca, in funzione dello scopo, supporto alla fertilizzazione o gestione del ph , che si è prefissato Poi si può parlare dei pro e dei contro di una o dell'altra metodologia. In funzione del tuo caso (giustappunto gestione del ph):
  1. -co2 continua (come suggerisce scriptors)
  2. -co2 solo durante il fotoperiodo (come sto facendo ora)
  3. -co2 con ph controller (come suggerisce tuko)

Punto 1 (il passo successivo che dovresti fare, visto che con l'interruzione non andiamo a dama) Applicabile se si ha un buon tampone e solo dopo che si è ben settato l'impianto ( non è detto che ci si riesca in breve tempo...come stai notando) con annesso monitoraggio frequente dei valori.

Punto 2
Questa gestione è più di supporto alla fertilizzazione , che alla gestione del ph. Tu ora ti dirai: "e perchè allora sto gestendo la vasca cosi, quando il mio intento è quello di gestire il ph ?" Semplice:
  • Stai ancora settando l'erogazione ottimale
  • All'inizio avevi solo piante, erogare co2 anche nella fase di buio, era un inutile spreco (all'assenza delle alghe, classiche nella fase di avvio, fa pensare che la scelta non e stata poi tanto errata)

Bisogna anche tenere conto che, con questa gestione, tra la fase di illuminazione e quella di buio, c'é una variazione più o meno incisiva( è un funzione della kh) del ph.

Punto 3 Se si deve gestire il ph, non si vuole essere schiavo delle misurazioni e ottimizzando al massimo il consumo, inevitabile, di co2 questa è, per me, la scelta ottimale. Ovviamente anche questa gestione ha anche lei delle condizioni:
Bontà della strumentazione
Taratura della sonda ( Maniacalmente la si può fare una volta al mese, in modo tranquillo una volta ogni 2 -3 mesi)
Software di gestione(molte case hanno il settaggio al primo decimale con incremento/decremento, del delta, di 0,5. Molto meglio, per affinare la gestione, averlo al secondo decimale con incremento/decremento, del delta, di 0,01


Ovviamente tutti e 3 i punti hanno il loro impatto economico, che si traduce in costo e frequenza di ricarica. Per quello che mi riguarda ho optato per il 3 perché è un buon compromesso tra ottimizzazione dei consumi ( la co2 la usi quando serve) e comodità di gestione ( non devo sbattermi con le varie misurazioni, ho solo la taratura, 5 minuti, che faccio ogni 3 mesi circa)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 13:54   #120
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità...da quanto da voi detto credo che metterò in preventivo l'acquisto di un controller (quale mi consigliate????)....dato che la spesa la farò fra un paio di mesi, sicuro almeno dopo natale, per questo periodo posso lasciare le cose come stanno dato che lo sbalzo giorno/notte non è eccessivo o anche per questi due mesi mi consigliate l'erogazione continua?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , 180piano , piano , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24130 seconds with 16 queries