Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2014, 17:21   #1
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Exclamation Test : Askoll vs Red Sea

Dopo due mesi di test Askoll, effettuati maniacalmente, più che altro per ammazzare la noia durante la maturazione del mio nano, da oggi ho iniziato ad utilizzare i test della Red Sea, confrontando (solo stavolta) tutti i seguenti test :

KH (Askoll): 7,0 dKH
KH (Red Sea): 7.7 dKH

Ca (Askoll): 440 mg/l
Ca (Red Sea): 500 mg/l

Mg (Askoll): 1300 mg/l
Mg (Red Sea): 1400 mg/l

No2 (Askoll): 0,02 mg/l
No2 (Red Sea): 0,00 mg/l

No3 (Askoll): 2 mg/l
No3 (Red Sea): 2 mg/l

P04 (Askoll): 0,01 mg/l
P04 (Red Sea): 0,00 mg/l

Ho inoltre scoperto quano siano inesatte le tacche delle siringhe e quelle serigrafie sulle boccette dei vari test.

Insomma, al netto di tutti i miei possibili errori, ho l'impressione che esistono ampi margini di tolleranza tra i valori rilevati dalle due marche di test kit.

Vai a sapere quali saranno i valori corretti !!!

Ultima modifica di ReValt; 15-09-2014 alle ore 18:31.
  Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2014, 21:46   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Per essere in maturazione direi che i valori vanno bene, devi solo aspettare e basta.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 23:11   #3
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Per essere in maturazione direi che i valori vanno bene, devi solo aspettare e basta.
Si, tutto sommato i valori sono nella norma con entrambe i test e questo mi conforta.

la considerazione che volevo invece condividere e' la differenza tra test di diverse marche ed una elevata tolleranza nelle loro stesse misurazioni, che poi si sommano alle inevitabili approssimazioni durante i nostri test. Insomma, il risultato finale sembra ben lungi dall'avere un dato attendibile.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 13:09   #4
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ReValt Visualizza il messaggio
Insomma, il risultato finale sembra ben lungi dall'avere un dato attendibile.
Secondo me hai troppi pochi dati per stabilire questa cosa. Fai 10 misurazioni con un test, 10 con l'altro e poi ne parliamo con un po' di statistica
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 13:22   #5
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio

Secondo me hai troppi pochi dati per stabilire questa cosa. Fai 10 misurazioni con un test, 10 con l'altro e poi ne parliamo con un po' di statistica
Hai ragione @Holycow , anche se i test più dubbi li avevo ripetuti due o tre volte.
Effettuare i test 10 volte di seguito sarebbe troppo oneroso per me, ma finche' non esauriro' i test, continuerò' ad effettuarli con entrambe le marche.

Proprio ora ho rifatto i test, anche in questo caso ripetendo più volte quelli più dubbi e restano confermate le differenze tra i test Red Sea ed Askoll, in particolari modo il KH ed il CA, mantenendo più o meno le stesse proporzioni tra i valori rilevati.

Queste mie verifiche non vogliono mettere in dubbio la qualita' di una marca piuttosto dell'altra, ma piuttosto quanto talvolta può essere utile incrociare le informazioni rilevate.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 14:14   #6
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, se A dice 1 e B dice 2 tu non puoi sapere quale sia corretto o meno, non hai uno standard.

E poi, per il magnesio ad esempio com'é la scala di valori misurabili dalla Askoll? E dalla Red Sea? Perchè se la Askoll non ha un punto a 1400 mg/l allora per me quei due kit hanno misurato lo stesso valore.

Mi ero un po' informato sul principio di determinazione della quantità di PO4, ce ne sono di diversi, e poi le aziende modificano leggermente le formulazioni magari per avere un prodotto piú sensibile.

Quello che si spera in ogni caso é che se l'azienda A produce un nuovo prodotto già commercializzato da B, faccia dei controlli crociati per validare il proprio prodotto. Io sono obbligato a farlo perché sviluppo prodotti diagnostici, forse nell'acquariofilia questa pratica non é regolamentata appunto perché non ci sono implicazioni per la salute umana. E forse qua i produttori ci giocano un pochino.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 14:49   #7
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
... forse nell'acquariofilia questa pratica non é regolamentata appunto perché non ci sono implicazioni per la salute umana. E forse qua i produttori ci giocano un pochino.
Probabilmente accade proprio questo: Non essendo dei test scientifici, ne che impattano sulla salute umana, c'e' più approssimazione di quanto noi si immagini.

Proprio x questo può essere utile incrociare i dati e condividere tra noi queste informazioni.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , comparazione , red , sea , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22149 seconds with 17 queries