AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test : Askoll vs Red Sea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469753)

ReValt 15-09-2014 17:21

Test : Askoll vs Red Sea
 
Dopo due mesi di test Askoll, effettuati maniacalmente, più che altro per ammazzare la noia durante la maturazione del mio nano, da oggi ho iniziato ad utilizzare i test della Red Sea, confrontando (solo stavolta) tutti i seguenti test :

KH (Askoll): 7,0 dKH
KH (Red Sea): 7.7 dKH

Ca (Askoll): 440 mg/l
Ca (Red Sea): 500 mg/l

Mg (Askoll): 1300 mg/l
Mg (Red Sea): 1400 mg/l

No2 (Askoll): 0,02 mg/l
No2 (Red Sea): 0,00 mg/l

No3 (Askoll): 2 mg/l
No3 (Red Sea): 2 mg/l

P04 (Askoll): 0,01 mg/l
P04 (Red Sea): 0,00 mg/l

Ho inoltre scoperto quano siano inesatte le tacche delle siringhe e quelle serigrafie sulle boccette dei vari test.

Insomma, al netto di tutti i miei possibili errori, ho l'impressione che esistono ampi margini di tolleranza tra i valori rilevati dalle due marche di test kit.

Vai a sapere quali saranno i valori corretti !!!

alegiu 15-09-2014 21:46

Per essere in maturazione direi che i valori vanno bene, devi solo aspettare e basta.

ReValt 15-09-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062487327)
Per essere in maturazione direi che i valori vanno bene, devi solo aspettare e basta.

Si, tutto sommato i valori sono nella norma con entrambe i test e questo mi conforta.

la considerazione che volevo invece condividere e' la differenza tra test di diverse marche ed una elevata tolleranza nelle loro stesse misurazioni, che poi si sommano alle inevitabili approssimazioni durante i nostri test. Insomma, il risultato finale sembra ben lungi dall'avere un dato attendibile.

Holycow 18-09-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da ReValt (Messaggio 1062487388)
Insomma, il risultato finale sembra ben lungi dall'avere un dato attendibile.

Secondo me hai troppi pochi dati per stabilire questa cosa. Fai 10 misurazioni con un test, 10 con l'altro e poi ne parliamo con un po' di statistica :-))

ReValt 18-09-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062488959)

Secondo me hai troppi pochi dati per stabilire questa cosa. Fai 10 misurazioni con un test, 10 con l'altro e poi ne parliamo con un po' di statistica :-))

Hai ragione @Holycow , anche se i test più dubbi li avevo ripetuti due o tre volte.
Effettuare i test 10 volte di seguito sarebbe troppo oneroso per me, ma finche' non esauriro' i test, continuerò' ad effettuarli con entrambe le marche.

Proprio ora ho rifatto i test, anche in questo caso ripetendo più volte quelli più dubbi e restano confermate le differenze tra i test Red Sea ed Askoll, in particolari modo il KH ed il CA, mantenendo più o meno le stesse proporzioni tra i valori rilevati.

Queste mie verifiche non vogliono mettere in dubbio la qualita' di una marca piuttosto dell'altra, ma piuttosto quanto talvolta può essere utile incrociare le informazioni rilevate.

Holycow 18-09-2014 14:14

Certamente, se A dice 1 e B dice 2 tu non puoi sapere quale sia corretto o meno, non hai uno standard.

E poi, per il magnesio ad esempio com'é la scala di valori misurabili dalla Askoll? E dalla Red Sea? Perchè se la Askoll non ha un punto a 1400 mg/l allora per me quei due kit hanno misurato lo stesso valore.

Mi ero un po' informato sul principio di determinazione della quantità di PO4, ce ne sono di diversi, e poi le aziende modificano leggermente le formulazioni magari per avere un prodotto piú sensibile.

Quello che si spera in ogni caso é che se l'azienda A produce un nuovo prodotto già commercializzato da B, faccia dei controlli crociati per validare il proprio prodotto. Io sono obbligato a farlo perché sviluppo prodotti diagnostici, forse nell'acquariofilia questa pratica non é regolamentata appunto perché non ci sono implicazioni per la salute umana. E forse qua i produttori ci giocano un pochino.

ReValt 18-09-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062488981)
... forse nell'acquariofilia questa pratica non é regolamentata appunto perché non ci sono implicazioni per la salute umana. E forse qua i produttori ci giocano un pochino.

Probabilmente accade proprio questo: Non essendo dei test scientifici, ne che impattano sulla salute umana, c'e' più approssimazione di quanto noi si immagini.

Proprio x questo può essere utile incrociare i dati e condividere tra noi queste informazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14621 seconds with 13 queries