Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2013, 15:47   #1
deltaevo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema foglie Anubias..sembrano (sono) marce!

Ciao a tutti, ho inserito nel mio acquario 3 piante di anubias dal 27 dicembre, e ad oggi alcune due di esse hanno una foglia che sta marcendo: è verdaccio scuro rispetto alle altre. Non sapendo come andavano piantate, le ho messe nel fondo e ho inserito a pochi cm dalle radici una pallina di fertilizzante...ho poi scoperto che non ne avevano bisogno; ho cercato di levarle ma erano già sciolte. Ho accuratamente lasciato il rizoma (l'attaccatura delle foglie) fuori dalla ghiaia e dalla sabbia. La prima che è iniziata a marcire era esposta più all'ombra di tutte. il marcire delle piante è dato dal fertilizzante o dal fatto che sono piantate sul fondo?
Ho un fotoperiodo di 10 o 12 ore (non mi ricordo bene) con una lampada a "U" posta sopra l acquario aperto: è una a basso consumo, da 11w 6500k... ho anche altre piante che stanno bene, quindi non credo sia il tipo di lampada. Il fotoperiodo è un po troppo per le anubias, ma all interno ho anche una Cabomba che necessità di molta illuminazione... esiste un compromesso?
I valori dell'acqua sono: PH 8.2- Kh 16dkh - NO2 0.07 mg/l. La c02 è molto bassa... ho in progetto un impiantino. Gli ospiti sono alcuni carassi
Chi mi sa aiutare?

P.s. ora ho notato che le altre foglie di anubias si stanno come irrigidendo e ondulando...(seconda foto)

https://docs.google.com/open?id=0B1v...XVXTEpmd3lKd0U

https://docs.google.com/open?id=0B1v...HVJOFhwWTROVEU
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2013, 16:29   #2
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao secondo me è il KH che è un po' troppo alto, ma aspettiamo pareri molto più autorevoli del mio. Oltre ad Anubias e Cabomba quali piante hai?
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:30   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplicemente la pianta che hai inserito in acquario proviene da coltivazioni in emersione.
Ossia le sue foglie sono nate e cresciute fuori dall'acqua e quindi non sono abituate a rimanere sommerse.
Quindi la pianta le sta "mollando" per sostituirle con altre meglio adatte a vivere sott'acqua. Serve solo un po' di pazienza nell'aspettare le foglie nuove (le Anubias sono a crescita lenta). Magari puoi recidere le foglie più vecchie e rovinate.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:48   #4
deltaevo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf90 Visualizza il messaggio
ciao secondo me è il KH che è un po' troppo alto, ma aspettiamo pareri molto più autorevoli del mio. Oltre ad Anubias e Cabomba quali piante hai?
guarda ti posto una foto perchè non saprei che pianta possa essere..anzi, se qualcuno me lo sa dire!

https://docs.google.com/open?id=0B1v...lA2M3MyTi1mWTg
------------------------------------------------------------------------
Ciao Entropy, intanto ti ringrazio per il consiglio, e spero che sia come dici te! Ti posso solo dire che dove le ho comprate erano completamente immerse in acqua.... prima di piantarle però hanno subito un viaggio in macchina di 7 ore, in una busta senz'acqua..così me le hanno date. Può essere stato causa di stress per la pianta?

Ultima modifica di deltaevo; 09-01-2013 alle ore 16:50. Motivo: Unione post automatica
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:13   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ti posso solo dire che dove le ho comprate erano completamente immerse in acqua....
Il negozio ovviamente mette le piante in acqua dopo che le acquista. Ma solitamente le compra da serre che le coltivano e le riproducono emerse:





7 ore senz'acqua non è un problema se il sacchetto è chiuso ermeticamente e l'umidità interna è alta. Il problema semmai è una temperatura troppo alta o troppo bassa in quelle 7 ore.

Riguardo invece la pianta di cui ignori il nome, dalla foto non si capisce bene la disposizione delle foglie e la presenza/assenza della nervatura centrale.
Confronta la tua pianta con queste 2 possibilità:

Heteranthera zoosterifolia

Najas guadalupensis
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:13   #6
deltaevo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok grazie mille allora! Speriamo si riprendano :) 10 ore di fotoperiodo sono troppe o devo diminuire?

Mi pare sia proprio una Najas Guadalupensis! Grazie per aver identificato la mia pianta
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:58   #7
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, probabilmente è come dice entropy. Però io la mia, un anno fa, l'ho messa su una radice (dentro la vasca chiaramente) e non è mai marcito nulla. Anzi ha cominciato a fare foglioline nuove da quasi subito e non vorrei dire una caxata ma credo che parte delle foglie dopo un anno, siano ancora quelle. Per la luce non dovrebbe essere un problema, anche se non ho capito la lampada a U cosa sia. Certo, il resto dei valori non sono il massimo in generale.
Quanti litri è la vasca? Usi fertilizzante?
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 00:05   #8
deltaevo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Ciao, probabilmente è come dice entropy. Però io la mia, un anno fa, l'ho messa su una radice (dentro la vasca chiaramente) e non è mai marcito nulla. Anzi ha cominciato a fare foglioline nuove da quasi subito e non vorrei dire una caxata ma credo che parte delle foglie dopo un anno, siano ancora quelle. Per la luce non dovrebbe essere un problema, anche se non ho capito la lampada a U cosa sia. Certo, il resto dei valori non sono il massimo in generale.
Quanti litri è la vasca? Usi fertilizzante?
ciao, per lampada a U intendo una lampada da terra, il cui piantone è stato legato al mobile acquario, in modo che la lampadina e il "paraluce" si trovino proprio sopra l acqua un sistema economico e molto bello esteticamente! lo so il ph è un po' alto, ma ho in progetto di realizzare un impianto a co2, che dovrebbe quindi diminuire il ph, oltre che aiutare le piante! metto 3/4 ml di un fertilizzante per piante alla settimana, l acquario è di 40 lt circa, temperatura 21°, e scende ai 18° nei week end (nessuno in casa, caldaia spenta!) nonostante il riscaldatore
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 00:17   #9
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi, hai una lampada a 220 volt a 2 cm dal pelo dell'acqua? Perchè se è così rischi la vita tua o dei pescetti, se non è così vuol dire che è più distante e già il rapporto watt/litro di 0,27 non è il massimo...dunque per la cabomba è troppo poco. Per la anubias, forse ma mi sa che la lampada è distante e non arriva nemmeno quel poco di luce. Per la temperatura, non so se 21 o 18 gradi possano essere sopportati dalla pianta. Come mai il riscaldatore non va? é rotto? è sottodimensionato?
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 00:27   #10
deltaevo
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Ehi, hai una lampada a 220 volt a 2 cm dal pelo dell'acqua? Perchè se è così rischi la vita tua o dei pescetti, se non è così vuol dire che è più distante e già il rapporto watt/litro di 0,27 non è il massimo...dunque per la cabomba è troppo poco. Per la anubias, forse ma mi sa che la lampada è distante e non arriva nemmeno quel poco di luce. Per la temperatura, non so se 21 o 18 gradi possano essere sopportati dalla pianta. Come mai il riscaldatore non va? é rotto? è sottodimensionato?
https://docs.google.com/open?id=0B1v...2lwamxNZVBJZzA ecco, questa è la lampada, almeno che non ci passi un rinoceronte sopra non può cadere in acqua!
11w di consumo, 50w di resa...la magia delle lampade a basso consumo
il riscaldatore è da 30w, ma credo sia il termostato interno un po' andato, perchè è impossibile da regolare...
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , anubiassembrano , foglie , foglie anubias marce , marce , problema , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25283 seconds with 15 queries