Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2006, 00:18   #1
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio micro acquario autocostruito

Un gran salutone a tutti quanti!

Allora.... Assolutamente non sono a scrivere qui per consigliare gli altri, visto che ciò che ho fatto è alquanto comune. Per me è la prima volta e volevo raccogliere opinioni di persone sicuramente più esperte di me! Vediamo un po' se mi potete dare dei consigli sul mio bambino !

Andiamo con ordine.....
Qualche settimana fa ero di ritorno dal supermercato, quando mi sono imbattuto in una cosa che mi ha fatto sobbalzare.... avete presente quei voli pindarici che compie il cervello in un secondo?? Ecco... lì, accanto a un cassonetto ( che shkifo!!) c'era appoggiata una bella lastra di vetro che doveva essere un pianale di qualche espositore. Non ci vuole tanto a immaginarsi cosa mi sia venuto in mente, vero?
Ovviamente, vista e presa! La sera ero già passato al Castorama vicino a casa mia a bologna a farmela taglare ed ero pronto per iniziare la creazione del mio nano!

La lastra in questione era lunga 66 cm e larga 27 (purtroppo cen'era anche una più grossa ma era stata frantumata ). Qundi l'ho fatta tagliare in 3 pezzi uguali di 22x27 e il rimantente vetro l'ho preso al negozio (per la incommensurabile cifra di 1,80€ )... poi ci ho dato dentro di silicone e pazienza! Insomma.. la sera stessa ero già a questo punto (cliccate sui thumbnail per aprirli)



E la sera dopo era già incollato per benino...c'era solo da aspettare l'indomani per il test della tenuta d'acqua:



Allora....facendo due conti, date le misure questo pollicino contiene praticamente 13 litri, vi sembra abbastanza piccolo??? Siccome è DECISAMENTE piccolo, mi si è presentato il problema del filtraggio. Siccome sono piuttosto taccagno e non mi andava di spenderci quasi nulla qui sopra, ho optato per una scatola filtro interna con una micropompa da soli 6 € (dopo aver pensato alle soluzioni più strane con plexiglass e geometrie strane.... subito dimenticate dopo aver visto che il plexiglass trasparente costa più del vetro di pari spessore! -05 ). Questa mangia un sacco di spazio.... però.. forse in futuro, prenderò uno zainetto. Niente... non mi resta altro che mostrarvi le fotografie del riempimento e del "prodotto finito":



Sul fondo ho messo della sabbia di quarzo fine, che (olrte a costare pochissimo ) fa un effetto molto realistico. A questo punto ho inserito numerose talee gentilemente fornite da Mel (mio coinquilino e colui che mi ha introdotto a questo Forum), tra le quali diverse "limnophila Sessiflora", una "polisperma rosaefolia" e fate un po' voi... alcune non sappiamo nemmeno come si chiamano (il micrantemum si che lo consoco.. visto che mi sta "infestando" l'acquario di casa!).



I pesci che ci sono dentro, sono stati messi dopo che, avendo pazientato per un bel po', ho visto che i valori misurati dell'acqua erano Ok, e il picco dei nitrati se ne era bello che passato . Sinceramente adesso non saprei dire come si chiamano questi graziosi abitanti, ma posso dire che sono della dimensione di un Neon. Ne ho messi 4 e non ne aggiungerò ovviamente altri (ma chissà perchè??), però a mio parere sono di gran lung più interessanti dei neon.
Adesso infatti ho un maschio che sta mettendo la livrea da accoppiamento (o cosa diavolo ne so io... !) sta diventando rosso come un peperone e ogni giorno "impiega" il suo tempo a "importunare" le femmine.... Purtroppo in foto non rende neanche un po', ma quando spalanca tutte le pinne per pavoneggiarsi..... è davvero fichissimo! Altro che i Neon!



Che ne dite??? Fatemi sapere un po' cosa ne pensate!! Aspetto speranzoso .

Ciao ciao!
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2006, 00:21   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
E bravo il mio padawan
Però forse metà di questo post è per il faidatè, metà per la sezione fotografica.. Forse dovresti andare là e linkarlo. -28d# -28d#
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 00:22   #3
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahh... dimenticavo ... sopra ci ho posizionato un faretto alogeno 20W marca Ikea.... mi sembra che su un 10 litri..... 2 W litro.... li faccio abbronzare sti pesciotti ;)
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 00:26   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Ho lanciato la moda degli alogeni ^_^
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 00:30   #5
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che moda e moda?!?!? Se l'hai comprato dopo di me !!!
... e poi.... sinceramente, vedevi altre soluzioni per la mia vaschetta?? Altro che moda :D... direi più che altro, necessità!
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2006, 16:27   #6
diavolotto
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono molto belli i Tanicthis Albonubes, li ho anche io e sono anche molto resistenti, mi piacciono più dei neon
__________________
http://www.aquaportal.it/allegati/firma_185.jpg

SE VI SERVE DEL PMDD CONTATTATEMI..SOLO 1€ PER FARE 500ML DI FERTILIZZANTE.
diavolotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 00:32   #7
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diavolotto
Sono molto belli i Tanicthis Albonubes, li ho anche io e sono anche molto resistenti, mi piacciono più dei neon
Si!! Esattamente quelli! Sono passato al negozio dove li ho presi, oggi pomeriggio per informarmi sul nome!! Ma quanto sono carini!! Io credo di avere una femmina con le uova (visto che è rotonda).... però sarebbe veramente troppo pretendere che si riproducessero in un volume d'acqua così piccolo ... mah... vediamo che succede. Intanto il maschio le fa una ronda non da poco!!!

Ah.... Una domanda.... visto che non ho niente da fondo, sarebbe troppo metterci dentro un Acanthophthalmus Sp?? Mi piacciono quei serpentelli!! Sarebbe veramente carino, no??? Ditemi un po che ne pensate
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 15:30   #8
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Tanicthis Albonubes vogliono ampie vasche dove nuotare li stanno troppo stretti come tutti pesci. 13 litri sono troppo pochi per ospitare pesci.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 15:52   #9
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
I Tanicthis Albonubes vogliono ampie vasche dove nuotare li stanno troppo stretti come tutti pesci. 13 litri sono troppo pochi per ospitare pesci.
Ciao! purtroppo lo so che sono pochi 10 litri (perchè levando il fondo e il filtro sono solo 10 l).... Però credo che ogni tanto ci voglia un po' di flessibilità. Capisco perfettamente che in natura ogni pesce ha spazi sconfinati dove nuotare, ma credo che 4 pesci di 2 cm in un acquario di 10 liri, non ci stiano così stretti (anche perchè questi che ho non sembrano molto "natanti".... )... Si dimostrano felici e tranquilli, comunque, qualora dovessi notare qualche segno di sofferenza, li "travaso" nel mio acuqrio più grande....

Comunque, stai tranquillo.... non aggiungerò nessun altro pesce... solo questi quattro.
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 16:06   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiacente ma ti sei perso qualcosa.
Quei pesci non sono 2 cm, non li vedi tanto "natanti" perchè in 10 litri c'è poco da nuotare, la flessibilità dovresti dimostrarla tu togliendo quei pesci da li, per il fatto della felicità, ti assicuro che stessero in un acquario a loro adatto, sarebbero 100 volte più felici.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , autocostruito , micro , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22296 seconds with 15 queries