Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 22:32   #1
salvo23
Plancton
 
L'avatar di salvo23
 
Registrato: Dec 2010
Città: mazzarino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho combinato un pasticcio

raga e da da 12 giorni ho allestito il mio acquario ma ho messo solo (le perle e le piante finte) adesso leggendo in giro mi rendo condo che ho proprio fatto una mostruosita e vorrei rimediare, adesso al 12esimo giorno posso mettere la ghiaia, e le piante vere?????
per i pesci a casa in un altra vasca mi hanno regalato (visto che mi sentivano sempre parlar de sti pesci) 2 guppy e 1 betta per natale , per adesso il betta nn fa nnt ma nn so come possono evolversi le cose, mi date una mano ???????????
-28
__________________
Vasca nanolife di 25 litri netti avviata il 23/12/2010 ,fondo di perle medie,luce :lampada a risparmio energetico con plafoniera ,filtraggio interno, termoriscaldatore da 50w;allestita con 2 rocce e 2 piante,ancora in maturazione(come popolazione e prevista una coppia di guppy)
salvo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:25   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be mi sa che ti conviene riallestirlo corregendo gli errori.
Le guide le hai lette?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:04   #3
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao....Fossi nei tuoi panni svuoterei e ripartirei da 0....togli l'acqua e mettila in una tanica....togli perle e piante finte e inserisci il fondo (strato fertile se vuoi inserire piante che ne necessitano e ghiaia sopra se vuoi piante vere)....inserisci alcune piante vere e pian piano senza getti irruenti riempi la vasca con l'acqua tenuta da parte....in questo modo non dovresti perdere tutti i giorni di maturazione del filtro....
i guppy non vanno inseriti a coppie ma a trii...cioè 1 maschio ogni 2 femmine....questo per evitare che le troppe attenzioni del maschio stressino, anche fino alla morte, la femmina....
i guppy non puoi inserirli insieme al betta e credo che tu sappia già il motivo....
leggi le guide all'inizio della sezione...eviterai errori e perdite di tempo e di denaro...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:08   #4
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo è un bel casotto, anche perchè hai inserito i pesci troppo presto, e potresti avere un picco dei nitriti !
se puoi trasferire il tutto sarebbe meglio. potresti mettere acqua, pesci , filtro, riscaldatore dentro una bacinella o come hai detto tu ad un altro acquario! hai test?
se li devi comprare prendi quelli a reagente, per il momento quelli basilari !
se ne hai la possibilità ph - kh - gh - no2 - no3. Io ti consiglio i test della jbl o della sera . Ci sono anche confezioni che includono tutti e 5 i test! su internet li paghi mooolto meno !
altrimenti per adesso prendi solo no2(nitriti) - no3(nitrati), per vedere quando avrai il picco.
però prima di trasferire tutto dovresti comprare il materiale occorrente per il riallestimento!
quindi sub-strato concimato, fondo di granulometria fine (possibilmente max 1mm ). i pesci ringrazieranno !!!
calcola 4 - 5 cm di fondo e 2cm di sub-strato!
poi devi vedere che watt/litro hai !
in firma ho dei link utili fatti dai grandi mod. di acquaportal ! leggili !!!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:02   #5
salvo23
Plancton
 
L'avatar di salvo23
 
Registrato: Dec 2010
Città: mazzarino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho sostituito tutto , ho tolto le perle e ho messo la ghiaia fine nera(va bene???)
per le piante , nn ce le aveva , ma giorno 14 vado a a vederefuori paese, magari le trovo,
io come sapete ho un 25 litri, come piante avrei pensato:1 Limnophila heterophylla,2 anubias nane,
ora e allestto con , ghiaino fine nero e una roccia al centro
nn ho cambiato l' acqua ho fatto tutto con essa dentro, l' acquario e attivo da 14 gg i pesci nn ci sono, quando potri inserire i 1 pulitore???
__________________
Vasca nanolife di 25 litri netti avviata il 23/12/2010 ,fondo di perle medie,luce :lampada a risparmio energetico con plafoniera ,filtraggio interno, termoriscaldatore da 50w;allestita con 2 rocce e 2 piante,ancora in maturazione(come popolazione e prevista una coppia di guppy)
salvo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:34   #6
salvo23
Plancton
 
L'avatar di salvo23
 
Registrato: Dec 2010
Città: mazzarino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sul pelo dell' acqua si sono formate delle strane forme bianche cosa sono ???? e successo perche ho smosso l' acqua???
__________________
Vasca nanolife di 25 litri netti avviata il 23/12/2010 ,fondo di perle medie,luce :lampada a risparmio energetico con plafoniera ,filtraggio interno, termoriscaldatore da 50w;allestita con 2 rocce e 2 piante,ancora in maturazione(come popolazione e prevista una coppia di guppy)
salvo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:38   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione dura un mese, i pesci li potrai inserire al termine di questo, non prima di aver controllato, e se serve corretto, i valori dell'acqua.
Leggi i link in firma a freccia72.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combinato , pasticcio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18199 seconds with 15 queries