![]() |
ho combinato un pasticcio
raga e da da 12 giorni ho allestito il mio acquario ma ho messo solo (le perle e le piante finte) adesso leggendo in giro mi rendo condo che ho proprio fatto una mostruosita e vorrei rimediare, adesso al 12esimo giorno posso mettere la ghiaia, e le piante vere?????
per i pesci a casa in un altra vasca mi hanno regalato (visto che mi sentivano sempre parlar de sti pesci) 2 guppy e 1 betta per natale , per adesso il betta nn fa nnt ma nn so come possono evolversi le cose, mi date una mano ??????????? -28 |
Be mi sa che ti conviene riallestirlo corregendo gli errori.
Le guide le hai lette? |
Ciao....Fossi nei tuoi panni svuoterei e ripartirei da 0....togli l'acqua e mettila in una tanica....togli perle e piante finte e inserisci il fondo (strato fertile se vuoi inserire piante che ne necessitano e ghiaia sopra se vuoi piante vere)....inserisci alcune piante vere e pian piano senza getti irruenti riempi la vasca con l'acqua tenuta da parte....in questo modo non dovresti perdere tutti i giorni di maturazione del filtro....
i guppy non vanno inseriti a coppie ma a trii...cioè 1 maschio ogni 2 femmine....questo per evitare che le troppe attenzioni del maschio stressino, anche fino alla morte, la femmina.... i guppy non puoi inserirli insieme al betta e credo che tu sappia già il motivo.... leggi le guide all'inizio della sezione...eviterai errori e perdite di tempo e di denaro...:-)) |
certo è un bel casotto, anche perchè hai inserito i pesci troppo presto, e potresti avere un picco dei nitriti !
se puoi trasferire il tutto sarebbe meglio. potresti mettere acqua, pesci , filtro, riscaldatore dentro una bacinella o come hai detto tu ad un altro acquario! hai test? se li devi comprare prendi quelli a reagente, per il momento quelli basilari ! se ne hai la possibilità ph - kh - gh - no2 - no3. Io ti consiglio i test della jbl o della sera . Ci sono anche confezioni che includono tutti e 5 i test! su internet li paghi mooolto meno !;-) altrimenti per adesso prendi solo no2(nitriti) - no3(nitrati), per vedere quando avrai il picco. però prima di trasferire tutto dovresti comprare il materiale occorrente per il riallestimento! quindi sub-strato concimato, fondo di granulometria fine (possibilmente max 1mm ). i pesci ringrazieranno !!!:-D calcola 4 - 5 cm di fondo e 2cm di sub-strato! poi devi vedere che watt/litro hai ! in firma ho dei link utili fatti dai grandi mod. di acquaportal ! leggili !!!;-) |
ho sostituito tutto , ho tolto le perle e ho messo la ghiaia fine nera(va bene???)
per le piante , nn ce le aveva , ma giorno 14 vado a a vederefuori paese, magari le trovo, io come sapete ho un 25 litri, come piante avrei pensato:1 Limnophila heterophylla,2 anubias nane, ora e allestto con , ghiaino fine nero e una roccia al centro nn ho cambiato l' acqua ho fatto tutto con essa dentro, l' acquario e attivo da 14 gg i pesci nn ci sono, quando potri inserire i 1 pulitore??? |
sul pelo dell' acqua si sono formate delle strane forme bianche cosa sono ???? e successo perche ho smosso l' acqua???
|
La maturazione dura un mese, i pesci li potrai inserire al termine di questo, non prima di aver controllato, e se serve corretto, i valori dell'acqua.
Leggi i link in firma a freccia72. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |