Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2016, 12:18   #1
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph basso: me ne frego come dice Calfo?

Mi ricollego alla discussione sulla kw che ho aperto per porre un quesito.
Ho parlato con un amico del mio problema di ph basso (passato da 8.0 di notte - 8.2 di giorno a 7.8 di notte - 8.0 di giorno) e lui mi ha risposto citando un pensiero di Calfo che si può riassumere così: "che ti importa? L'importante è che il calo sia dovuto alla vasca e non all'intervento dell'uomo". Detto in altri termini: se i valori sono a posto, non sei sotto 7.5 e non hai usato co2, acido citrico ecc., fregatene; vuol dire che quello è il giusto equilibrio per quella vasca. Mi ha anche detto che addirittura tantissimi il ph non lo misurano mai se non nel reattore di calcio e che in acquari dsb molti optano per una gestione con molti pesci e poca o nulla alimentazione specifica per coralli ed hanno un ph normalmente bassino. E se ne fregano.
Che ne pensate?
a.pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2016, 13:27   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che sia corretto, io per anni ( fino al cambio luci) ho tenuto ph basso e la vasca andava senza problemi
Certo se l'abbassamento continua devi prendere provvedimenti


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 13:27   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Come sopra,mai misurato.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 14:24   #4
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
Credo che comincerò a preoccuparmi molto meno del mio ph.
Se si abbassa ulteriormente, credo che o dovrò alimentare i coralli pochissimo o togliere due dei tre amati chirurghi.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 14:48   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, se in 200 litri hai tre chirurghi, io penserei ad altro oltre al ph......
Ma vedere dei pesci che non hanno spazio e non vanno con la vasca in cui sono non ci fa pensare?
Io ho. un naso , un veliferum , un tristis ( piccolo) in una vasca da 600 litri e li vedo veramente sacrificati; i primi due hanno circa 15 anni di vasca e sono dei tonnetti , vedendoli nuotare mi riesce veramente difficile pensare a chirurghi in vasche piccole ( sto pensando di allargare la mia per dargli un po' di spazio)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 18:39   #6
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I mie non sono affatto tonnetti; sono piccolini.
Inoltre, avendo un dsb, e quindi una rocciata ridotta e molto più ariosa rispetto ad un berlinese, specie verso l'alto, hanno spazio per nuotare.
A me non sembra siano stretti ed infatti non hanno mai avuto "dissidi" fra loro.
Peraltro, oltre ai tre c'è davvero poco: 4 anthias e 4 chromis, tutti piccolissimi. Per il resto, solo lumache (due turbo e due strombus) ed 1 stella archaster.
La scelta di avere 3 pesci "grandicelli" è stata dettata dalla strategia iniziale: più pesci nutriti il giusto, schiumatoio un po' più grande, meno cibo solido ai coralli (se non agli lps saltuariamente) e cambi acqua settimanali del 10%.
Può darsi, però, che questa strategia sia quella sbagliata; in tal caso, via due chirurghi, ma necessariamente più pappa ai coralli.
Non sono sicuro, però, che in questo caso i livelli di co2 calerebbero sensibilmente visto che calamus e papponi vari sono micidiali e fanno lavorare il dsb ancor di più.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 19:11   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sono piccoli ma cresceranno, io ho un 360 lt dsb, collgato ad altre vasche per un totale di quasi 600 lt di acqua,un chirurgo e non alimento se non molto saltuariamente (meno di una volta al mese )i coralli.
In 200 lt dovrebbe starci a malapena un flavescens o uno ctenocatetus,sia per i valori della vasca che quando i tuoincresceranno ne risenriranno, che per lo spazio minimo vitale di ognuno di loro.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 21:07   #8
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È proprio quello che vorrei fare io: partire con questa vasca e poi passare entro ad un 120x80x55 ed usare questa tinozza che ho come refugium o vasca secondaria, moglie permettendo...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ecco la tinozza...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di a.pette; 31-10-2016 alle ore 21:14. Motivo: Unione post automatica
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 02:46   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma bisognerebbe prenderli dopo aver fatto la vasca grande i pesci che crescono , non prima .
Non potevi attendere ? Se tua moglie non ti da il benestare ?
Io ho sempre avuto come animale preferito l´elefante , eppure ho rinunciato ............
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 10:00   #10
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che sia necessaria qualche precisazione, perchè altrimenti potrei apparire un po' insano di mente.
La mia vasca è 80x75x55. Quindi, se non erro, sono 330 lt. netti, cui vanno aggiunti 70 lt di sump. Quindi, sono 400 lt. di liquido netto.
Tolto il volume delle rocce (circa 20 kg.), della sabbia, dello schiumatoio, dei letti fluidi ecc. credo che ci siano circa 280-300 lt. "fruibili", ossia in movimento effettivo.
Ora, di questi litri "fruibili" io ne considero, proprio per avere un profilo basso nella gestione e con i dosaggi ecc., 200. Ecco perchè ho detto che sto gestendo un 200 lt.
Ciò detto, credo che 1 pesce medio ogni 100 lt. in un dsb ci possa - anzi, ci debba - stare.
Che poi io sia un po' fuori parametro è vero (soprattutto per quanto attiene all'hepatus), ma non credo di essere un criminale.
Cresceranno? Certo che cresceranno. Fra 2 anni deciderò il da farsi: vasca più grande (spero molto prima) o si toglierà qualche occupante. Del resto, quante volte capita di dover togliere un animale perchè diventato troppo grande, troppo aggressivo o ingestibile?
L'acquario si evolve e, per fortuna, noi con lui.
Quanto a mia moglie...bhe è lei che dà i nomi a tutti gli occupanti e che mi accompagna a vedere e scegliere gli animali assieme a mio figlio più piccolo, che controlla tutto.
Tornando al topic: togliendo cibo ai coralli (sto dando solo cibo ai pesci una volta al giorno e reef booster ogni 15 gg., mentre ed ho tolto il pohl's xtra special), stamattina ho redox a 480 (prima era 420-440) e ph a 7.9 con kh a 8.8. Punta massima di ph sempre 8.0. Sto dosando 5 lt. di kw (l'evaporato) in 48 ore.
Come si fa ad ossidare così ed avere il ph bassino è un mistero.
Ho ordinato il reattore di kalkwasser...
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , calfo , dice , frego

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20925 seconds with 15 queries