Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2015, 14:23   #1
Acquaman78
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Filtro esterno Askoll Pratiko per tenerif 88 da 130 litri

Ciao a tutti!

è la prima volta che scrivo nel forum (mi sono appena iscritto ). Sono neofita della materia, in quanto per emergente passione ho un acquario da due/tre anni.

Il mio è un Tenerif 88, da 130 litri circa (100 netti), e ultimamente ho l'esigenza di sostituire il filtro "biovita", fornito dalla Askoll con questo acquario, che mi da seri problemi logistici quando devo fare manutenzione. Al di la delle opinioni personali sul biovita, che sono sicuro sia un buonissimo filtro interno, ho bisogno di capire, un passo alla volta, quale sia la soluzione migliore.

Al momento sto cercando di capire quale filtro esterno della Askoll potrebbe andare bene sul mio acquario. Tenendo conto dei litri complessivi stavo prendendo in considerazione il Pratiko 200 o, in alternativa, il 300. Vorrei capire....

Qualcuno di voi ha usato questi due filtri, se addirittura con lo stesso litraggio del proprio acquario meglio ancora...
Quello che mi lascia più dubbioso è la potenza della pompa, non vorrei far volare piante e pesci dall'acquario a causa dell'immissione troppo forte dell'acqua una volta filtrata....
Inoltre...
Si trovano i ricambi?
E' rumoroso?
Si può regolare il flusso dell'acqua?
Pregi e difetti?

NOTA: Per il momento sto considerando la Askoll, poi passerò alle altre marche e ad un passo alla volta arriverò all'obbiettivo della scelta con le idee molto chiare. Vi prego di rimanere sul merito del quesito.

Ultima modifica di Acquaman78; 20-09-2015 alle ore 15:14.
Acquaman78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2015, 16:50   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao un filtro per essere efficacie deve filtrare 4o5 volte la capienza della vasca.
se hai un 100 litri la pompa deve poter spostare 400 o 500L/H
Poi dipende dal tipo di fauna che si intende allevare, se allevi pesci rossi ornamentali ti serve un filtro sovradimensionato per l'alto carico organico prodotto.
Se hai un "comune" tropicale per il tuo 130litri con il pratiko 200 te la caveresti piu' che bene
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13350.html
tieni conto inoltre che la maggior parte dei filtri esterni hanno la portata regolabile o puoi chiudere leggermente la valvola del tubo di mandata(quindi niente tsunami in acquario)
Con un'esterno si hanno molti vantaggi tra cui praticita' nella manutenzione, piu' spazio ed estetica in vasca e intervalli di manutenzione prolungati,alcuni utenti parlano di 2 o 3 volte l'anno(mica male )
Tendo a specificare che non possiedo un'esterno ma ho sempre sentito parlare di validita' e silenziosita' oltre all'askoll anche questi modelli
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-16330.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16676.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-310.html
puoi visionarne tanti qui':
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html
Buona ricerca
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 20:38   #3
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io possego un pratiko 100 il fratellino minore dei 200 e 300 ma molti pezzi di ricambio sono simili se non uguali.
il pratiko e' un filtro eccezzionale per facilita di pulizia e manutenzione. inoltre si trovano molto facilmente tutti i pezzi di ricambio oltre al fatto che Askoll fa pure un'ottima assistenza post vendita (io li ho contattati per dubbi ed informazioni sul filtro e mi hanno risposto velocemente risolvendo il problema.)
credo pero non siano tra i piu silenziosi.
i modelli che ti ha postato leonardo89 sono ottimi anche quelli.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 23:14   #4
Acquaman78
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sto facendo un'idea più chiara, ma ho ancora un paio di dubbi in merito:

Cosa succede se va via la corrente? Si blocca il flusso dell'acqua che va dall'acquario al filtro o continua a scendere per effetto dei vasi comunicanti (essendo di fatto il filtro in un piano sottostante e dislivellato rispetto all'acquario)? C'è pericolo di allagamento?


C'è modo secondo voi di aumentare il sistema di raccordo dei tubi che entrano in vasca in modo tale da spostare il "pescaggio dell'acqua"?

Mi spiego meglio: Il mio acquario non ha buchi per il filtro esterno, dunque lo devo adattare. Ha una predisposizione, ma è un unico buco centrale/posteriore dove poi arriveranno appunto i tubi rispettivamente per il pescaggio dell'acqua e per il becco d'anatra che porterà l'acqua pulita. Averli cosi vicini e centrali non mi piace per nulla e vorrei spostare almeno quello del pescaggio dell'acqua sporca nell'angolo. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di comprare e aggiungere dei raccordi che permettano di portare il tubo di pescaggio in un angolo posteriore dell'acquario...
Acquaman78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 23:25   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non allagano perchè una volta chiusi sono a tenuta stagna(salvo imprevisti) se hai una vasca chiusa puoi forare il coperchio e posizionare i tubi dove vuoi, nel kit ti vengono forniti un sacco di accessori per un'adeguata personalizzazione.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 23:34   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la corrente manca il filtro si ferma ...e anche il flusso dell'acqua.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 17:49   #7
Acquaman78
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo e, spero, ultimo dubbio in merito...

Che dislivello può supportare il filtro? Il filtro verrà posizionato alla base dell'acquario, dunque per terra. La parte alta dell'acquario, cioè da dove entrerà il tubo di pescaggio dell'acqua, è posta a circa 120 cm dal pavimento. Come faccio a sapere se un filtro supporta o meno questo dislivello?
Acquaman78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 18:18   #8
Acquaman78
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo di aver risolto! mi hanno appena informato sulla "prevalenza" che tiene conto dell'altezza massima a cui la pompa può spingere l'acqua.

Grazie infinite a tutti per i riscontri ricevuti. Credo di essermi fatto un'idea più chiara in merito al filtro della Askoll...

Ora posterò, appena possibile, i miei dubbi in merito ai filtri della Eheim...
Acquaman78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 19:25   #9
Acquaman78
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e poi vai a leggere su internet i dettagli relativi alla prevalenza e ti vengono altri dubbi....

Tenendo conto, come anticipato prima, che il filtro verrà posizionato alla base dell'acquario, dunque per terra. La parte alta dell'acquario, cioè da dove entrerà il tubo di pescaggio dell'acqua, è posta a circa 120 cm dal pavimento. Con una prevalenza di 145 cm posso stare tranquillo rispetto al flusso d'acqua che mi ritorna in vasca? Voglio dire... i pesci non devono volare, ma nemmeno addormentarsi. E poi un minimo di circolazione di acqua ci deve essere...

Voi a che altezza ce l'avete l'acquario rispetto al filtro e come va?

Qualcuno che ha più o meno le mie stesse condizioni con un Pratiko 200 c'è?
Acquaman78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 21:00   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sei un po' vicino al limite...........comunque problemi non ce ne dovrebbero essere.
Anche se li superassi, al limite la pompa "spinge" un po' meno, cosa che succede comunque con il progressivo intasamento del filtro.

P.S. Non potresti mettere un piccolo rialzo??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
130 , askoll , esterno , filtro , litri , pratiko , tenerif

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24594 seconds with 15 queries