Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2013, 14:20   #1
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario, mille dubbi :D

Salve. Sono Aurelio da Pisa.
Finalmente ,dopo anni che ammiravo il mondo dei pesci, ho deciso di creare il mio ''personale mondo acquatico''. Ora vi spiego i miei primi dubbi.

1. Scelta vasca: avevo intenzione di partire con un 40 - 50 Lt. pensando che più piccolo è più facile da gestire è, però leggendo in giro ho scoperto che è più facile partire con un 100 - 120 Lt..
1a. è vero tutto ciò?
2a. avete dei consigli per me riguardo la marca?
3a. è meglio comprare tutto separatamente oppure e meglio comprarlo già tutto completo ?
4a. illuminazione è meglio a led oppure a neon ?

2. Fauna : come fauna preferivo quella dell'america del sud. Nemmeno qui ho tanto chiare le idee. Io pensavo ad un gruppetto di paracheroidon innesi (Neon) e poi ad un paio di coppiette di altre specie diverse.
2a. al posto dei Neon che altre specie mi consigliate che sono piccoli e vivono in gruppo?
2b. i Neon vivono bene con qualsiasi altra specie tranquilla?

3. Flora: alla flora non ci ho ancora pensato. Però mi piacciono tanto gli acquari molto verdi ma accetto consigli su come ottimizzare l'ambiante per i pesciolini.

Grazie a tutti per il tempo accordato alla lettura del mio posto e grazie in anticipo per i futuri consigli


(vari esempi :D)




Jazak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2013, 14:29   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aurelio, benvenuto su AP.

Hai letto bene, la vasca più è grande più è facile da gestire. HA valori più stabili e ti perdona anche qualche piccolo errore avendo un volume d'acqua maggiore.

Gli acquari Juwel hanno un buon rapporto qualità prezzo, buon filtro interno e buon impianto d'illuminazione. Conviene comporre la vasca pezzo pezzo solo quando ci sono esigenze particolari per allestimenti particolari. Questo si può stabilire strada facendo.

Tra caracidi e ciprinidi hai solo l'imbarazzo della scelta. Dai uno sguardo in rete o sulle schede di AP e ne troverai un'infinità.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 14:43   #3
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio

Gli acquari Juwel hanno un buon rapporto qualità prezzo, buon filtro interno e buon impianto d'illuminazione. Conviene comporre la vasca pezzo pezzo solo quando ci sono esigenze particolari per allestimenti particolari.
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 08:47   #4
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho deciso di comprare il Juwel Rio 125 Litri. l'ho trovato a 160 euro. buono come prezzo ?


il secondo passo penso che sia il fondale. C'è una discussione apposta o posso chiedere pure qui quali siti mi consiglaite per fare le spese?

grazie

Ultima modifica di Jazak; 22-10-2013 alle ore 09:38.
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 09:35   #5
Scalare871
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un sito in cui ho sempre comprato e non ho mai riscontrato problemi è www.aquariumline.com ..ha di tutto e con prezzi giusti! Loro vendono il fondale però,a mio parere,devi vederlo di persona per giudicare attentamente..magari ti fai un giro nel tuo negozio di fiducia,ne vedi alcuni,colori,granulometria e vedi se ti conviene prenderlo su internet o no..per 125 lt non dovrebbero servirne molti kg di terriccio!
Scalare871 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 09:44   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ormai continua la discussione qui compreso l'allestimento.

Il prezzo è buono. Prova a dare uno sguardo anche ad aquariumline oppure c'è questo sito che lo vende compreso di mobile ad un ottimo prezzo. Ovviamente in entrambi i casi devi aggiungerci le spese di spedizione che si aggirano intorno ai 20/25 euro.

Per il fondo direi un classico doppio strato. Fondo fertile e sopra del ghiaino inerte. Io mi sono trovato bene con i prodotti Dennerle però in ghiaino costicchia. Hai già pensato ad un colore per il fondo?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 09:52   #7
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aurelio, 160 euro per il Rio 125 non è male anche se puoi risparmiare qualcosina prendendolo su aquariumline (dove tra l'altro viene 155) insieme alle altre cose che ti servono (pagando così una sola spedizione).
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 10:05   #8
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io mi trovo bene da aquariumline.
Per quanto riguarda il fondo ti consiglio una granulametria non superiore a 1/2 mm, colore non troppo chiaro perchè da fastidio ai pesci.
Personalmente ti consiglio quelle della Dennerle: http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4245.html
Per la quantità stai sui 15/20kg.
In base alle piante che inserirai devi scegliere se mettere anche un fondo fertile oppure utilizzare solo le pastiglie da fondo.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:55   #9
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente con le piante voglio partire piano piano finché non ci prendo un po la mano,MA siccome mi piacciono gli acquari con molte piante, voglio predisporre l'acquario per un futuro molto verde.
Quindi per iniziare la predisposizione basta il substrato fertile? ci sono vari tipi o come funziona?e che marche mi consigliate?

Poi volevo ricoprire il tutto con ''Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro'' e dopo ''Active Flora Core Red - substrato bio attivo studiato e sviluppato specificatamente per i plant-acquari''... l'ultimo strato non so bene di cosa si tratta pero mi piaceva il colore cosa ne pensate ??


andrebbe bene QUESTO substrato fertile ?

Ultima modifica di Jazak; 22-10-2013 alle ore 14:10.
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:15   #10
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere....e poi la sabbia rossa ha un colore innaturale!!!!

Per creare il fondo dovresti stendere sulla base dell'acquario il terriccio fertilizzato e sopra metti il ghiaietto, attento a non rimescolare tutto mi racomando.

Come fondo fertile ti consiglio di utilizzare la marca che poi acquisterai anche come fertilizzante liquido e pasticche per reintegrare il fondo stesso.

Le marche sono Sera, JBL, Dennerle, Saechem ecc.

Ogni marca ha un protocollo di fertilizzazione più o meno impegnativo che va da una somministarzione settimanale a somministrazioni giornaliere.

Personalmente utilizzo JBL con la quale mi trovo molto bene.

Sia chiaro che tutte le marche sono valide ed ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , mille , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23096 seconds with 15 queries