Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2010, 23:41   #11
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
No dai Axa_io, il betta in 10 litri proprio no; è vero che soffre un po' meno di altri pesci i valori dell'acqua altalenanti, ma se si può dargli un ambiente stabile e adeguato, vivrà meglio e più a lungo.
E anche quella della colonna d'acqua non troppo alta a mio avviso è una cosa che non trova fondamento.

Vero è che le risaie in molti periodi dell'anno hanno un altezza dell'acqua davvero minima, pur essendo molto vaste, da qui non si capisce del perché questi pesci sfortunati debbano spesso essere relegati in piccoli contenitori.
Spesso tengo le mie femmine nella nursery di comunità con piccoli di ancistrus, di scalari e di corydoras, la nursery in questione è un 200 litri con una colonna d'acqua di oltre 50 cm, perché il vetro supera i 60 cm.
Non hanno alcuna difficoltà a salire in superficie, girano tutta la vasca e riposano a volte sul fondo, a volte il alto tra il cerathophyllum galleggiante e anche su di una foglia di anubias nel bel mezzo della vasca.

Guardando come scorazzano i miei, mi fa davvero rabbia pensare a tutti gli altri meno fortunati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2010, 23:48   #12
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
bettina.s è vero che piu' spazio hanno, meglio stanno. Pero' il limite è 10 litri. In quanto alle femmine, hai ragione o insomma i betta con pinne corte non fanno fatica a salire in superficie. Ti assicuro che nella mia 200 l i maschi HM non riescono ad andare in superficie, fanno fatica ed ho dovuto dar loro una colonna d'acqua non superiore ai 25 - 30 cm. Nella 50 litri, fa quasi fatica a nuotare ed ha un'altezza di 40 cm. (forse meno!).
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 00:13   #13
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
E' anche vero che le splendide code che noi ammiriamo in certi esemplari sono frutto di incroci fatti dall'uomo e che queste caratteristiche penalizzano l'individuo che se messo in natura non avrebbe scampo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:03   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Pure io ce l'ho in 20 lt. veramente...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:08   #15
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Il problema maggiore a mio avviso è dato dalla difficoltà di mantenere stabile una vasca di basso litraggio, soprattutto per chi è alle prime armi; è ancora molto diffusa l'erronea convinzione che per iniziare sia più facile gestire un piccolo acquario.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17501 seconds with 15 queries