Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2016, 10:04   #1
manolita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: loreggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Tutte le piante muoiono !!!

Ciao , sono nuova del forum e cercavo un aiuto ...
tutte le piante del mio acquario non crescono e dopo un po marciscono , si decompongono e muoiono.
l'acquario è un 240 litri con due neon da 54W. i valori dell'acqua sono : CI2=0, GH=8, NO2=0,NO3=100( devo fare il cambio d'acqua mensile), KH=10, PH=7,6.
I pesci presenti sono 5 rossi, un pleco e un tricogaster , e una koi a velo da 15 cm .
le ore di luce sono 6 ( erano 9 ), le ho provate tutte ma dopo poco le piante soffronoe muoiono, ho fertilizzanti da fondo( pastiglie ) e liquidi ( fertillizanti, ferro e CO2) , substrato siolo ghiaino .le piante che ho provato ad inserire sono diverse, resistono un po solo le anubia ma soffrono anche loro, tutte le altre dopo poco cominciano a star male.pensavo fossero i pesci che le mangiassero ma non sono loro.Non so più cosa provare, avete consigli ? allego foto
Grazie


manolita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2016, 15:00   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
no3 a 100 sono altissimi.. il cambio se serve lo fai prima nn a scadenza da calendario.. rivedi la popolazione.
controlla i po4, indica come è con cosa fertilizzi e la gestione in genere. Il tipo di piante. la co2. come la somministri? la temperatura?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 15:34   #3
manolita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: loreggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
giornalmente aggiungo 2 ml di Co2 liquida ( come previsto dalle dosi indicate, prima usavo anche le pastiglie ma non serviano a molto, la quantità cmq di CO2 era buna facendo il test), poi 20 ml di ferro e 20 ml di fertilizzante ogni settimana( sempre secondo dosi ), poi pastiglie da fondo ( sono quelle che durano 1 mese), più o meno sotto ogni pianta o raggruppamenti di piante.
ora ci sono 5 anubias, sono piccole perché le ho spogliate di tutte le foglie che si erano riempite di alghe e perché stavano marcendo, c'erano un paio di vallisneria( gigantis e spiralis ,ma si sono distrutte ), una Hydrocotyle leucocephala ( che a stento resiste), una pianta madre di Microsorum crisped leaves ( che si sta estinguendo). il cambio acqua lo faccio ogni mese circa cambiando circa 70 litri di acqua, a seconda dei valori di test. Inserisco il nitrivec nel filtro e acquasafe nell'acqua che cambio. il cibo due volte al giorno. La temperatura dell'acquario ora è a 29 gradi.La popolazione non la posso diminuire....il problemaè che con qualsiasi pianta succedo lo stesso. l'acquario ha circa 13 anni...è bello rodato, una volta non avevo problemi di piante anzi, poi ho fatto un trasloco e ho cambiato la fonte dell'acqua che cambio( prima era di rubinetto) ora è di sorgente ( testata è migliore come parametri ). Sembra sia qlc nell'acqua ma non capisco cosa, ho provato anche ad abbassare ed alzare le ore di luce, ma non ci sono cambiamenti.Ho ossrvato i pesci e non se le mangiano....
manolita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 22:55   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
a 29gradi buona parte delle piante soffrono. la "co2 liquida" non é un sostituto della co2 (e direi che sei in carenza). domani ti rispondo con calma e vediamo di capirci qualcosa in +.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 02:24   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è l'acqua ma come gestisci i fertilizzanti e gli NO3, che se veramente sono a 100 è un valore folle. Il tutto viene peggiorato dai cambi troppo prolungati nel tempo. Sono errori gravi per un acquariofilo, anche se fosse alle prime armi. La gestione che hai può influire anche sulla salute dei pesci

Per fare la fotosintesi servono almeno 8 ore di luce per le piante più facili.

Il nitrivec puoi fare a meno di usarlo, si usa solo in vasche appena avviate.
Quando scrivono rimuove sostanze nocive etc è falso. Contribuisce alla formazione dei batteri che partecipano al ciclo dell'azoto. Una vasca matura ne ha già una montagna.

Ti lascio qualche guida seria http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 09:17   #6
manolita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: loreggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao plays,
cosa intendi per cambi troppo prolungati nel tempo? l'acquario dove vado di solito mi ha sempre consigliato il cambio ogni mese di un terzo dell'acqua, e per quanto riguarda l'anidride carbonica, prima usavo delle pastiglie , ma avevo anche fatto il testo con i reagenti e i valori erano ok ( nella norma di quello che serviva)e andare oltre ai valori consigliati non mi sembra salutare per i pesci. e i fertilizzanti li uso come c'è scritto, magari le modalità d'uso dipendono da marca a marca e dal contenuto del fertilizzante stesso. Per quanto riguarda le anubia, dovrebbero avere un periodo di luce non troppo elevato, mi hanno consigliato 6 ore e non 9 , so che per le altre piante sarebbe meglio qlc di più ....ps i pesci stanno benissimo e hanno diversi anni.per la Co2 uso Easycarbo poi, il profito e il ferro della easylife, le pastichhe di Co2 erano della waterplant, poi le pasticche da fondo sono le V30 complete della dennerle.la temperatura ora è a 29 gradi perché fa più caldo, normalmente sta sui 25-26, ma una volta il mio acquario conteneva solo discus e loro stavano a 32° e le piante non soffrivano così....
manolita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 09:41   #7
manolita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: loreggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho ricontrollato ora i valori della CO2 ed in effetti sono molto bassi, 7.4 mg/l, ....la dose di easy carbo sarebbe 4 ml al giorno per 200 litri, ora l'ho aggiunta e più tardi ricontrollo
manolita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 13:10   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non fidarti dei negozianti, di competenti ce ne sono pochi e il loro lavoro è vendere.

I nitrati così alti derivano da eccessivi pesci, cambi troppo lontani, fertilizzazione errata, cibo in acqua disperso, questo crea problemi sia alle piante sia ai pesci prima o poi. La prima cosa da fare per non bruciare le piante è ridurre i nitrati. Fai un cambio di 40 litri subito e uno la prossima settimana. Se non basta, ne effettui un terzo la settimana dopo. (Sempre monitorando gli NO3, a reagente no striscette). Se il valore rientra, puoi passare a 30 litri settimanali o 45 bisettimanale.

La fertilizzazione non va seguita secondo la marca mai... ma in base alle esigenze delle piante. Se hai piante poco esigenti non serve mettere dosi eccessive. Studia la guida che ti ho messo sopra

Il ferro non usarlo più, è superfluo per le piante che hai, in più è già contenuto nel profito che è sufficiente. Puoi dosarlo secondo il test del ferro oppure sottodosando, io per ora non andrei oltre i 2/3 ml a settimana di profito, dopo aver effettuato il cambio, a seconda di quante piante hai (in salute).

La CO2 se non la somministri non ha senso rilevarla con il test, non misuri nulla, quello che dai è un'altra fonte di carbonio. Il carbo se non hai tante piante puoi usarlo a giorni alterni nelle dosi consigliate o anche fare a meno, rischi diventi inutilizzato. Può essere irritante per i pesci o bruciare alcune piante (non è una sostanza miracolosa). Per chi usa co2 con l'impianto si usa questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Dennerle v30 so è un concime liquido, ma non pastiglie. Cmq le pastiglie da integrare nel fondo si usano solo per piante che assorbono per via radicale. Tutti gli eccessi mandano al collasso la vasca... non dimenticarlo.

L'illuminazione è come ti ho spiegato, se riduci sotto le 8 ore arresti le piante e va fatto solo per periodi di cura alle alghe.. brevi. Le anubias vanno solo messe in zone con meno luce o filtrata da altre piante
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AndrewRoma Ringrazia per questo post
Vecchio 20-07-2016, 13:51   #9
manolita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: loreggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
graizie, proverò a seguire i tuoi consigli , oggi cambio l'acqua e facio un po di test, poi mi regolo di conseguenza .... per ora grazie mille, scriverò come va....
manolita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 17:32   #10
Borsa
Plancton
 
L'avatar di Borsa
 
Registrato: May 2016
Città: Cogoleto -GE-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprati delle piante galleggianti, assorbono i nitrati a meraviglia: la salvinia,la lemna minor,l a riccia fluitans. Le butti in acqua e le lasci perdere.
IMPORTANTE: Non mischiarle o una o l'altra!!

Posted With Tapatalk
Borsa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muoiono , piante , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24962 seconds with 16 queries