Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2007, 10:58   #101
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biociccio sto attendendo che sia abilitata a leggere il tread x rovinarmi
Cmq Sì, pensavo di inserire un po' di torba.

Ah, ragazzi, qualke news:

1) L'aga non sorveglia + il "nido", credo abbia perso non so come la covata. In compenso ora è la signora incontrastata della vasca ed il povero maschio è relegato all'angolo sinistro.. Entrambi hanno le caudali sfrangiate dai rispettivi morsi, posso sperare che ricrescano?

2) Dato il rifiuto dei pesciotti a mangiare il cibo arricchito con endo gill, l'ho inserito in vasca, pentendomi amaramente 1 istante dopo.. Odio mettere sostanze estranee.. Speriamo di non aver alterato troppo il delicato ambiente

3) Ho trovato delle larve di zanzara e dei vermetti in un sottovaso enorme di mia zia!! Così ho servito il "dolce" Le ho pulite con acqua corrente prima della soministrazione anche se non credo sia il massimo della prudenza.. Cmq non penso ci siano + pericoli rispetto alle daphnie lasciate all'aperto nei vasconi, giusto? I vermetti erano sul fondo, bianchi-rosei, sottilissimi (tanto che alcuni non son stati notati e andati dispersi) e con una specie di ventaglietto ad una estremità, faccio un giro in rete x vedere se trovo immagini o se riesco ad identificarli! Sicuramente qualke nematode, ma non credo parassita dato che lì non avrebbero potuto sopravvivere senza ospite.
Quote:
col muschio dei gamberetti ci starebbero bene...
Sì, mi piacerebbe molto inserire delle neocaridine (tanto ormai il biotopo è andato a farsi benedire con rotala&Co ), qui in zona ho trovato le red cherry, ma ho paura che gli aga ne farebbero un sol boccone.. Che dite, si può??

P.S. Grazie Falko x le info sul dischetto!
cyana non è in linea  


Vecchio 10-07-2007, 21:37   #102
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Biociccio sto attendendo che sia abilitata a leggere il tread x rovinarmi
Cmq Sì, pensavo di inserire un po' di torba.

Ah, ragazzi, qualke news:

1) L'aga non sorveglia + il "nido", credo abbia perso non so come la covata. In compenso ora è la signora incontrastata della vasca ed il povero maschio è relegato all'angolo sinistro.. Entrambi hanno le caudali sfrangiate dai rispettivi morsi, posso sperare che ricrescano?

2) Dato il rifiuto dei pesciotti a mangiare il cibo arricchito con endo gill, l'ho inserito in vasca, pentendomi amaramente 1 istante dopo.. Odio mettere sostanze estranee.. Speriamo di non aver alterato troppo il delicato ambiente

3) Ho trovato delle larve di zanzara e dei vermetti in un sottovaso enorme di mia zia!! Così ho servito il "dolce" Le ho pulite con acqua corrente prima della soministrazione anche se non credo sia il massimo della prudenza.. Cmq non penso ci siano + pericoli rispetto alle daphnie lasciate all'aperto nei vasconi, giusto? I vermetti erano sul fondo, bianchi-rosei, sottilissimi (tanto che alcuni non son stati notati e andati dispersi) e con una specie di ventaglietto ad una estremità, faccio un giro in rete x vedere se trovo immagini o se riesco ad identificarli! Sicuramente qualke nematode, ma non credo parassita dato che lì non avrebbero potuto sopravvivere senza ospite.
Quote:
col muschio dei gamberetti ci starebbero bene...
Sì, mi piacerebbe molto inserire delle neocaridine (tanto ormai il biotopo è andato a farsi benedire con rotala&Co ), qui in zona ho trovato le red cherry, ma ho paura che gli aga ne farebbero un sol boccone.. Che dite, si può??

P.S. Grazie Falko x le info sul dischetto!
1 molto probabilmente le uova se le e' pappate , le pinne sfrangiate di solito ricrescono

2 mai avuto problemi con l'endogil in vasca , se x eventualmente vedi qualcosa di anormale insrisci un po di carbone attivo e fai un cambio

3 come hai fatto a risciacquare vermetti e larve di zanzara???
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 11-07-2007, 01:30   #103
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Falko, Grazie, mi hai davvero tolto un peso!! Sia riguardo gli aga che la vasca! Avevo paura di aver frainteso i tuoi consigli e che si dovesse somministrare solo nel cibo, e non in vasca come ho fatto, e temevo che in questo modo fosse alla stessa stregua di un medicinale! Grazie mille x avermi tranquillizzato in merito!! Cmq in caso di anomalie farò come dici: carbone e cambio, ma x il momento nulla da segnalare.
X la "pulizia" dei vermetti ho proceduto in questo modo: li ho pescati con una siringa senza ago, "spruzzati" delicatamente su un retino x avannotti ed inserito il tutto sotto un fioco getto d'acqua.
X distaccarli dalle maglie ho messo a bagno il retino in un secchio d'acqua di acquario (ne ho quasi sempre a disposizione, non si sa mai )facendo così nuotare/galleggiare nuovamente le larve, anche se alcune sono rimaste impigliate e morte, quindi ho ri-aspirato il tutto con la siringa ed immesso in vasca.. Sicuramente avrò fatto una sciocchezza, non credo che così si elimini qualcosa ma almeno ho evitato di inserire acqua sporca e chissà cos'altro
cyana non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 12:38   #104
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon dì boys!
Finalmente ho potuto vedere il famoso tread, una vera delizia x gli occhi, non c'è che dire!!!
Biociccio, sei un uomo fortunato
Appena avrò un po' di tranquillità approfondirò l'argomento!
Quote:
mi piacerebbe molto inserire delle neocaridine (tanto ormai il biotopo è andato a farsi benedire con rotala&Co ), qui in zona ho trovato le red cherry, ma ho paura che gli aga ne farebbero un sol boccone.. Che dite, si può??
Che mi dite ragazzi, qualcuno ha esperienza?

Preso la torba della Sera in granuli, a prescindere dal fatto che inserirò discus oppure no, credo sia un bene anche x gli altri..
In realtà andavo di fretta da morire xkè avevo acquistato anche il surgelato x il discolo e gli aga (pastone e chironomus) e il commesso impiegava una vita, quindi ho preso il primo che ho trovato e via di corsa a casa, obiettivo surgelatore! Il prodotto è questo: http://www.acquaingros.it/seragranul...05a05742736e00
Consigli x dosaggio (1/2 g/L o 1 g/L?) o se sarebbe + indicato altro? Non c'è problema se non va, sostituisco!

Novità riguardo ospiti "indesiderati" in vasca:

- Ho notato dei vermi (credo) ellissoidali piatti (2x5mm) che escono solo di notte (infatti si vedono solo appena si accendono le luci), cosa saranno??
Mi viene sempre + voglia di iscrivermi a biologia

- Vi ricordate la larva di zanzara MEGA che avevo inserito in vasca e mai + ritrovata? Penso proprio sia lei il mostro che ho visto nuotare disturbata da uno dei cory risalito x respirare! Azzurina/verde, allungata con una specie di "velo" fluttuante ai lati e 3 propaggini "pelose" terminali, andamento a serpente con nuoto velocissimo, tanto che all'inizio l'avevo scambiata x un pesce! Sarà almeno 3 cm ed è di un mimetismo pauroso! Tempo di prendere la siringa (senza ago) x aspirarla via che.. Dileguossi, sic! Immaginatevi il mio "orrore"!

- Nuovo gasteropode, e vai E' di un bellissimo color rosso scuro/marrone con fine punteggiatura stile physa marmorata, ma la conchiglia è differente, scusate ma non ho un secondo in questi gg x andare a vedere e correlare di foto/articoli inerenti x farmi comprendere meglio.

Per oggi è tutto, alla prossima
cyana non è in linea  
Vecchio 13-07-2007, 20:52   #105
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le caridine nn mi piacciono e nn ho esperienza x risponderti ,
x la torba quella della sera va bene , x il dosaggio devi andare x tentativi , comincia con mezzo grammo al litro e vedi come ti si modificano i valori
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 14-07-2007, 10:30   #106
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Falko!
Ho letto che il pH si riduce di 0,2-0,3 punti, non sono molti purtroppo, vedremo a quanto arrivo.. Inserisco i granuli in una calza da donna dopo i cannolicchi, come ho letto sul forum.
I gamberetti non mi dispiacciono, ma è soprattutto x salvaguardare il muschio, sta crescendo ma non con quel verde brillante stupendo di quando mi è arrivato! Magari è colpa di quel bordino algoso che è rimasto ancora lungo i suoi margini e quindi le neocaridine potrebbero ripulirlo!
Biociccio ma come fai a far venire su un simile splendore di muschio? Ti andrebbe di dirci come curi le tue epatiche?
cyana non è in linea  
Vecchio 14-07-2007, 12:25   #107
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cyana, ti ringrazio ma fanno tutto loro
Non ho co2, uso acqua di rubinetto, non fertilizzo con niente (ma niente niente)
e quello che hai tu è cresciuto con un neon sylvania e 2 basso consumo da 6500 k, temperatura sui 25.
Quindi fanno tutto da soli.
Il tuo ti è arrivato bello verde perchè è un pezzo staccatto da un muschio + grande e rimesso in vasca. Quando era nella posizione originaria prendeva poca luce, coperto dal resto, cresceva abbastanza filiforme e poco ramificato.
Poi l'ho sistemato bello "largo" in modo che prendesse + luce possibile "fissato" con 2 stecchetti da spiedino e via.
La cosa + giusta che puoi fare è non toccarlo per un bel pò, pian piano si orienta verso la luce e le parti brune e spelacchiate vengono coperte dalle parti nuove e + ramificate. Così il tutto passa da un blob di fili verdi ad una bella foresta frondosa

Te pensa che il primo muschio che ho avuto(che poi è il tuo) era grande come un pugno e rotondo io l'ho appoggiato sul fondo con il solito stecco per tenerlo relativamente fermo e in 6 mesi circa è diventato come quegli abeti che regalano al papa per natale uno spettacolo, non si vedeva un angolo marrone, anche se dentro era pieno di zone brune.
Ogni tanto però va perlomeno sciacquato dalle cacche e se serve potato, cercando poi di rimetterlo nella stessa posizione di prima (fissarlo ai supporti aiuta).
Io ho avuto la brillante idea di trasformarlo in un muro di muschio, legandolo ad una rete munita ventose, e adesso è uno schifo, sembra un muro tignoso ma confido di avere un muro da paura in altri 5/6 mesi
Comunque chi usa co2 e luce più abbondante ottiene risultati migliori dei miei in minor tempo.

per le caridine e gli agazzisi ho trovato solo questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...zzisi+caridine

da cui:
"la maggior parte nn dà fastidio ai caracidi (anzi.. servono per stimolare la riproduzione..) si limita a scacciarli dalla zona.
Io ad esempio ho gli apistogramma nijsseni... son molto belli e direi pacifici.. si limitano a scacciare (la femmina più che altro) caridine o chiunque sia nella zona della tana, ma una volta che questi si allontanano tornano indietro, nessuna lotta estrema.
Ovviamente è sempre meglio inserire pesci da fondo e branco di caracidi prima dei ciclidi.. arrivando dopo possono esser attaccati come intrusi mentre se ci son già è molto diverso.
Mi sembra che anche i cacatuoides e gli agazzisi nn siano molto aggressivi se c'è spazio per tutti, la scelta è più di gusto estetico secondo me o da quel che trovi nei negozianti della tua zona."

Qui però non si parla del fatto che gli aga magari si mangiano buona parte delle figliate delle red, cosa che può anche essere positiva, visto che così ne limiti il numero e dai un' alimento fresco e vivo agli aga. Il resto mi pare molto sensato ma non ho esperienze di aga o apistogamma.

Comunque anche se le caridine aiutano a controllare le alghe penso se ne possa fare a meno, io te le consigliavo per rendere il muschio "abitato"
nel mio le japonica ci vanno per rifugiarsi quando hanno fatto la muta e se lo spazzolano di continuo alla ricerca degli inevitabili frammenti di cibo che ci si incastrano. Se metti le red i piccoli potrebbero trovarci un' ottimo rifugio, stesso per le dafnie, quando riuscirai a farle durare più di un micio in autostrada . Il mio nei periodi buoni diventa anche il rifugio degli avannotti di guppy, e che si può chiedere di più?

Non preoccuparti troppo delle alghe marroni, loro dovrebbero calare col tempo in tutta la vasca ed il muschio è più forte ogni giorno che passa.
Ci vuole un pò prima che digerisca le legature ed il cambio di ambiente e posizione.
Per tutto il discorso potature trattamenti antialghe legature ecc io inizio a vederle simili alla manutenzione che si fa con i bonsai: si va a sentimento intervenendo il meno possibile e cercando di indirizzarne lo sviluppo futuro...Così ci facciamo un pò di zen senza spendere miliardi
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 15:02   #108
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cyana, ti ringrazio ma fanno tutto loro
Allora Grazie Bio, attenderò con calma L'unica cosa è che sciacquarlo ogni tanto la vedo dura, è ancorato alla radice, non posso tirarla fuori e reinserirla, al massimo sifonarla ogni tanto, concordi?
Quote:
Se metti le red i piccoli potrebbero trovarci un' ottimo rifugio, stesso per le dafnie, quando riuscirai a farle durare più di un micio in autostrada
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Cmq svelato 2gg fa l'arcano-daphnie : le faccio alla coque! Altro che 28° (che cmq erano eccessivi), l'acqua raggiunge i 32°!!!! Prendendo poco meno di un'ora di sole!

Riguardo le alghe ok, Grazie , allora non mi preoccupo!
Inserirò ugualmente le red xò, sono certa che faranno bene all' "ecosistema", ne ho ordinate 12, arrivano fra 4 giorni!

Inserito oggi la torba (76 g) ma prima ho controllato il pH, dato il risultato stranissimo ho poi rilevato anche gH e kH:
- Il pH è praticamente 7 scarso, nel senso che x poco non ha il colore del 6,5!! Mai stato così "basso"..
- Il gH è 3 (anche se su 3 misurazioni in una mi è uscito gH=4)
- Il kH invece è come sempre 5

.. Non ci capisco niente!!

Potrebbero essere le piante che abbiano assunto minerali facendo ridurre così il gH?? Ma non assumono anche calcio??
cyana non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 16:48   #109
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante si ciucciano i minerali, certo, ma il discorso è un "pochino" complesso

A me in 10 mesi il GH è calato da 16 a 12, eppure rabbocco con acqua di rubinetto, quindi "in teoria" (spiccia) dovrebbe salire, visto che è la molecola d'acqua ad evaporare, non i sali...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 16-07-2007, 17:50   #110
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, allora nulla di anomalo se accade anche a te! Penso inizierò anche io prima o poi ad integrare sali con acqua di rubinetto, previo opportuni e precedenti calcoli, of course Ovviamente sottoporrò a voi i risultati delle mie elucubrazioni prima di applicare!

P.S. il Dischetto sta x arrivare!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30275 seconds with 13 queries