Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2010, 18:09   #1
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento acquario per ciclidi sudamericani

Ciao a tutti, ho cancellato il mio post precedente in una discussione già esistente nella sezione dedicata ai Ram; per la poca visibilità presumo non ricevevo risposte da giorni...mi scuso se apro una nuova discussione, ma i problemi da affrontare sono molti e fore uno spazio all'interno di una discussione preesistente non è sufficiente.
Ho un acquario Cayman 230 litri in cui da un anno avevo provato ad allevare dei discus. Dopo un anno l'esperienza può dirsi fallita, un pò per colpa mia visti gli impegni di lavoro, un pò perchè qua intorno non è facile reperire discus di qualità.
Ora vorrei cimentarmi per l'ennesima volta coi Ram, pesce dal comportamento sicuramente più vivace. Ho provato altre volte ma non sono mai durati più di alcuni mesi. Ora le condizioni dovrebbero essere differenti (impianto CO2, RO, con valori dell'acqua sicuramente migliori).
Attualmente mi restano due discus superstiti dell'anno prima, sembrerebbe in leggera ripresa dopo diversi mesi di "abbandono" 13 cardinali (il 14mo presenta segni di una passata infestazione da lernea che mi ha fatto fuori un altro discus, perciò proverò a rimuovere manualmente il parassita, difficilmente sopravviverà...) 7 corydoras duplicareus, 1 ancystrus (fermo da anni a 7-8 cm) e 1 otocinclus, la cui popolazione vorrei implementare.
Vorrei rimanere su un acquario impostato per ciclidi sudamericani. Cosa potrei prendere? Io pensavo a una coppia o più di Ram, oppure in alternativa 1 di ram e 1 di qualche altro ciclide sudamericano (evitando le specie più territoriali). Cosa ne pensate? Ecco com'è ridotto l'acquario ora:
http://img836.imageshack.us/g/p1010796i.jpg/

Poi c'è un filtro che non so se cambiare in futuro (occupa molto spazio, filtra poco, è pieno d'aria e muove troppa acqua, i discus per esempio soffrono la corrente e non c'è possibilità di regolare il flusso) e una illuminazione a bassa potenza pensata inizialmente per discus (2x30W) che potrebbe essere aumentata(?)
Scusatemi per l'intromissione e per la tempesta di domande, aspetto il vostro aiuto! -28
Grazie
Fontego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2010, 13:48   #2
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa dirmi niente?
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 17:46   #3
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Cerco di essere più sintetico e chiaro: una coppia di Ram (più un'altra femmina eventualmente) in 230 litri lordi è più che sufficiente o c'è spazio per qualcos'altro?
Capitolo illuminazione: 60Watt vanno bene in un acquario per discus ma non in uno di Ram o questo dipende, come credo io, solo dal tipo di piante che uno ha?
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 18:56   #4
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. io non ho esperienza con i ramizeri, ma secondo me non ci dovrebbero essere problemi se inserisci 4-5 cory e otociclus.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:11   #5
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per avermi risposto
Il problema è che già li ho 7 corydoras duplicareus e un otocinclus (dovrò inserirne almeno altri 3-4 di questi ultimi, non sono territoriali e sono grandi circa 2 cm). Io intendevo se inserire più di una coppia di ciclidi...
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:40   #6
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho un'amico che ha più ciclidi di specie diverse nell'acquaro, ma sono ciclidi africani.
secondo me ti conviene concentrarti su una specie e magari mettere qualche specie da banco e mettere 2-3 femmine, ma un solo maschio mi raccomando. so che con gli apistogramma cacautoides si può fare così, non so se anche con i ramizeri.
scusa se non ho risposo al tuo quesito XD
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:48   #7
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Infatti! Molto dipende anche dal tipo di ciclide...comunque non è mia intenzione fare misciotti, meglio poche specie in salute che un acquario variopinto ma difficile da gestire -28
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:18   #8
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allora io ti consiglio ,se vuoi allevare i ram o ciclidi nani , di togliere i discus. .... solitamente per una coppia di ramirezi (o altri ciclidi sudamericani nani) occorrono 60 litri, io ne metterei 2 coppie o un trio (apistogramma) lasciando i cardinali, magari ne aggiungi qualcun'altro....e aumenta anche il numero di otonciclus
quindi in 230l: 2coppie di ramirezi , 15 cardinali, 7 duplicareus, 5otonciclus
x l'illuminazione: 60w in 230l sono pokini, ma vedo che le piante ti crescono comunque bene, io ti consiglio se puoi farlo di portare almeno a 1005w...inoltre dovresti pianumare un po di piu per fornire rifugio ai ram,...inoltre dovresti postere i valori dell'acqua...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:26   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hai già letto la discussione "tutto ramirez"? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146177
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 21:00   #10
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
allora io ti consiglio ,se vuoi allevare i ram o ciclidi nani , di togliere i discus. .... solitamente per una coppia di ramirezi (o altri ciclidi sudamericani nani) occorrono 60 litri, io ne metterei 2 coppie o un trio (apistogramma) lasciando i cardinali, magari ne aggiungi qualcun'altro....e aumenta anche il numero di otonciclus
quindi in 230l: 2coppie di ramirezi , 15 cardinali, 7 duplicareus, 5otonciclus
x l'illuminazione: 60w in 230l sono pokini, ma vedo che le piante ti crescono comunque bene, io ti consiglio se puoi farlo di portare almeno a 1005w...inoltre dovresti pianumare un po di piu per fornire rifugio ai ram,...inoltre dovresti postere i valori dell'acqua...
Molto chiaro! Effettivamente mi rendo conto che sarebbe ottimale togliere i discus...ma per darli a chi?? I negozianti dalle mie parti non sono affidabili, li farebbero morire in breve. Dovrei provare nelle province vicine. Non sarebbe plausibile lasciare solo una coppia?
La luce effettivamente non è molta, da una parte mi piacerebbe aggiungere un neon in mezzo ai due già presenti dall'altra ho paura di rompere l'equilibrio che si è creato e di favorire lo sviluppo di alghe
I valori dell'acqua ci sono in profilo anche se sto facendo dei cambi sti giorni per cui potrebbero variare (anche se di poco). In linea di massima ho NO2=0, NO3= 5, PO4= 0 pH=6,3 KH=3-4 GH=3
Se noti nelle foto si vede come la pompa del Bluwave crei turbolenze enormi in acqua, tanto che i discus fanno fatica a nuotare in parte dell'acquario. Il getto non è regolabile. Voi che fareste? (Ho un altro filtro esterno, Pratiko 300 Askoll)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
hai già letto la discussione "tutto ramirez"? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146177
Si ho letto qualche parte, non tutto ovviamente, anche perchè è un pò dispersivo secondo me...
__________________
Andrea

Ultima modifica di Fontego; 05-09-2010 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ciclidi , riallestimento , sudamericani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,00585 seconds with 17 queries