Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 01:03   #11
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Up
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 09:21   #12
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Be si la co2 immessa diminuirà sicuramente per via del fatto che la torba tenderà ad abbassare il ph , ma come ti hanno gia detto gli altri la torba rilascia in acqua sostanze che aiutano il benessere dei pesci, soprattutto quelli che hai tu.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 17:35   #13
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cito testualmente le parole trovate in un sito...
Sono una guida pratica sul servizio della torba in acquario.

Serve la torba in acquario?

Una premessa: la torba di cui parlo è quella per acquari; non tutta la torba che si trova in commercio, infatti, è utilizzabile per gli scopi che vado a descrivere. In molti centri giardinaggio è possibile trovare torba fertilizzata o anche di sfagno che non sono molto adatte ad essere usate in vasca (la prima per l'ovvio potere inquinante e la seconda perché ha la tendenza a decomporre se tenuta troppo tempo immersa in acqua).

Quindi, prima di rispondere a questa domanda, poniamocene un'altra:
Perché stiamo pensando ad inserire la torba nel nostro acquario?
Ecco una serie di risposte possibili:
Per regolare il pH
Per intenerire l'acqua
Per mimare l'habitat naturale dei nostri pesci
Perché ci piace il colore scuro dell'acqua
Quale di queste vi riguarda da vicino? Nessuna? Allora scrivetemi e esponetemi il vostro dubbio. Nei limiti del possibile cercherò di suggerire una risposta.
Ma torniamo ai casi sopra esposti ed esaminiamoli uno per uno.

1. Per regolare il pH
La torba, com'è noto, ha il potere di abbassare il pH dell'acqua in quanto rilascia acidi umici (principalmente composti fenolici e derivati dell'acido gallico, ottenuti dalla degradazione delle lignine) che sono acidi organici di debole forza. Questi acidi umici hanno, tra gli altri, il potere di legare metalli pesanti diminuendone la tossicità e rendendoli più assimilabili dalle piante. Inoltre, questi acidi umici reagiscono con composti basici presenti nell'acqua e formano sali che hanno un elevato potere tampone, tanto che acque da osmosi inversa trattate SOLO con torba (e che, quindi, hanno una durezza carbonatica nulla o quasi) risultano essere molto stabili agli sbalzi di pH. Quindi, trattare un'acqua con torba può servire a portare il pH sotto il limite invalicabile di 7.2-7.3, soglia minima raggiungibile in una qualunque acqua a cui non venga aggiunta CO2, e può stabilizzarne il suo valore. E' molto importante fare attenzione al fatto che la torba, come vedremo più avanti, ha un discreto potere addolcente e che potrebbe far calare il KH a valori pericolosamente bassi, tanto da far precipitare il pH sotto 5 se non si prendono le opportune precauzioni.

2. Per intenerire l'acqua
Come appena detto, la torba ha il potere di intenerire l'acqua, sottraendo ioni calcio, magnesio e bicarbonati; il suo potere addolcente, tuttavia, è dipendente da quanto trattata è la torba e da quanto alti sono questi valori, oltre che dalla quantità usata. Usare la torba per questo scopo, tuttavia, potrebbe rivelarsi un problema maggiore di quello a cui si vuol porre rimedio in quanto, come si sa, la torba ha il potere di colorare l'acqua in maniera anche pesante. Questo, per chi coltiva piante, potrebbe rivelarsi un problema di non facile soluzione. Nel dubbio, meglio usare acqua da osmosi inversa che induriremo come descritto in un altro articolo.

3. Per mimare l'habitat naturale dei nostri pesci
Molti dei nostri pesci provengono da zone in cui l'acqua dei fiumi è resa scura dalla decomposizione di tonnellate di foglie e rami caduti dagli alberi; ovviamente, cercare di riprodurre queste condizioni in acquario potrebbe contribuire a mettere a loro agio i pesci di tali zone. E' anche abbastanza evidente, però, che la maggior parte dei pesci oggi disponibili sul mercato è riprodotta in cattività, in acque che nulla hanno a che vedere con quelle originarie della specie; quindi, verrebbe da chiedersi a che pro cercare di riprodurre ad ogni costo condizioni del tutto aliene, ormai, per i nostri pesci? E' però accertato che l'acqua scura, più per l'effetto di smorzare la luce che per altro, rende più tranquilli i pesci che, spesso, assumono comportamenti più vicini a quelli reali. Quindi, qual è la cosa più giusta da fare? La risposta a questa domanda, credo, sia da ricercare nel gusto personale dell'acquariofilo, che potrà gradire una certa colorazione dell'acqua piuttosto che un'acqua del tutto cristallina e incolore. Diciamocelo francamente: siamo proprio sicuri che ai nostri pesci possa davvero interessare un'acqua più scura?

4. Perché ci piace il colore scuro dell'acqua
Ultimo punto, anche se poco probabile (non mi è mai capitato di sentire qualcuno che mi abbia mai detto di preferire l'acqua ambrata a quella incolore).
Effettivamente, la torba ha questo potere di colorare l'acqua; la colorazione sarà tanto più intensa quanto più abbondante sarà la quantità di torba usata (vi sono torbe per giardinaggio che hanno un altissimo contenuto organico e che colorano l'acqua a tal punto da rendere difficile vedere dall'altra parte della vasca).
Purtroppo, però, questo tipo di operazione è del tutto da sconsigliare per chi abbia un acquario di piante; gli acidi umici disciolti in acqua hanno il potere di assorbire una gran quantità della radiazione blu dello spettro luminoso che noi, a fatica, abbiamo cercato di fornire alle nostre piante con un'illuminazione più o meno potente. Quindi, l'uso della torba, potrebbe vanificare lo sforzo di fornire alle piante tanta luce magari con l'applicazione di tanti tubi fluorescenti e/o l'impiego di costosi riflettori. Teniamo presente che la torba rilascia SEMPRE acidi umici, anche nel caso in cui a noi sembri che la colorazione dell'acqua sia solo leggermente mutata, e questi composti assorbono, tanto, la radiazione blu.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 20:19   #14
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi niente torba
ma mi sembra di capire nemmeno acidi umici......

grazie
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 07:16   #15
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rileggi bene, nell'articolo si dice chiaramente di non utilizzare torba da giardinaggio, ma solo torba destinata ad uso acquariofilo... Che è meglio !!!
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 10:07   #16
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba serve solo in alcuni casi. Io per i ramirezi la utilizzero per rendere l'ambiente piu simile al naturale.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 19:44   #17
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
La torba serve solo in alcuni casi. Io per i ramirezi la utilizzero per rendere l'ambiente piu simile al naturale.
Anch'io la uso per lo stesso motivo
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 23:45   #18
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dico niente torba per le piate
corretto?
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 00:15   #19
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che le piante acquatiche vivono nello stesso ambiente dove vivono i pesci. Quindi trai tu le conclusioni.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 10:02   #20
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
considerato che mio figlio mi fa dormire 3/4 ore a notte
e che sono un po duro di comprendonio di mio
vediamo se così è più chiaro

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Perché stiamo pensando ad inserire la torba nel nostro acquario?
Ecco una serie di risposte possibili:
Per regolare il pH
Per intenerire l'acqua
Per mimare l'habitat naturale dei nostri pesci
Perché ci piace il colore scuro dell'acqua
per quanto riguarda me sto valutando la possibilità di inserire la torba per favorire il benessere dei pesci, qualcuno ha detto che fa bene alle mucose
nell'elenco non è riportato
?


Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
1. Per regolare il pH
......Questi acidi umici hanno, tra gli altri, il potere di legare metalli pesanti diminuendone la tossicità e rendendoli più assimilabili dalle piante.....
ottimo
punto a favore

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
.......E' molto importante fare attenzione al fatto che la torba, come vedremo più avanti, ha un discreto potere addolcente e che potrebbe far calare il KH a valori pericolosamente bassi, tanto da far precipitare il pH sotto 5 se non si prendono le opportune precauzioni.
quali?
punto a sfavore

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
2. Per intenerire l'acqua
............ la torba ha il potere di colorare l'acqua in maniera anche pesante. Questo, per chi coltiva piante, potrebbe rivelarsi un problema di non facile soluzione. Nel dubbio, meglio usare acqua da osmosi inversa ......
io coltivo diverse piante, niente di eccezionale per carità, ma ho già poca luce e ci tengo a salvare pratino e piante rosse
punto a sfavore


Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
3. Per mimare l'habitat naturale dei nostri pesci
......Diciamocelo francamente: siamo proprio sicuri che ai nostri pesci possa davvero interessare un'acqua più scura?
punto a sfavore
non ci penso proprio ad avere acqua ambrata, a me piace cristallina.


Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
4. Perché ci piace il colore scuro dell'acqua
......Purtroppo, però, questo tipo di operazione è del tutto da sconsigliare per chi abbia un acquario di piante; gli acidi umici disciolti in acqua hanno il potere di assorbire una gran quantità della radiazione blu dello spettro luminoso che noi, a fatica, abbiamo cercato di fornire alle nostre piante con un'illuminazione più o meno potente. Quindi, l'uso della torba, potrebbe vanificare lo sforzo di fornire alle piante tanta luce magari con l'applicazione di tanti tubi fluorescenti e/o l'impiego di costosi riflettori. Teniamo presente che la torba rilascia SEMPRE acidi umici, anche nel caso in cui a noi sembri che la colorazione dell'acqua sia solo leggermente mutata, e questi composti assorbono, tanto, la radiazione blu.
punto a sfavore, anzi pietra tombale
niente torba


grazie a tutti
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , efficacia , filtro , massimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26381 seconds with 13 queries