![]() |
aumentare al massimo efficacia del filtro
ciao a tutti
ho da poco iniziato l'allevamento di una coppia di ramirezi ho letto che per evitare malattie occorre un ottima alimentazione ed un ottimo filtraggio per la prima mi sono già attrezzato per il filtraggio ho aumentato la quantità di cannolicchi posseggo un filtro esterno pratiko 200 (vasca 120 litri lordi) ed ho riempito tutti i cestelli con la massima quantità possibile oltre ai cambi d'acqua (che realizzo con acqua di ro al 100% con aggiunta di sali) posso fare altro? esiste qualcosa che posso fare al filtro? posso aggiungere altri componenti all'impianto? grazie |
Per quanto riguarda il filtro dovresti essere a posto.
Ti ricordo che hanno bisogno di una buona ossigenazione, dunque ti consiglio una folta vegetazione (che creerà anche dei nascondigli) e dovrai lasciare nella zona frontale spazi liberi per il nuoto. |
aumenta la frequenza dei cambi d'acqua... i pesci gradiranno! ;-)
|
grazie
|
piante piante e piante!! danno una grossissima mano dal punto di vista dell'ossigenazione, in più assorbono tutte le sostanze più dannose purificando a loro volta l'acqua.. così calano le probabilità di malattie..
Poi leggevo su alcuni articoli che i tannini rilasciati da certi legni, pigne,foglie, hanno un'effetto 'disinfettante naturale' che risolvono parecchi problemi di infezioni e lesioni dei pesci.. |
|
anche la torba ti potrebbe aiutare
|
ho CO2 in bombola
elettrovalvola e phametro dici che devo mettere la torba nel filtro? non serve per acidificare? grazie |
io te l'ho consigliata non per acidificare ma perche ha proprietà benefiche e di protezione sulla mucosa dei pesci..sempre se ti piace l'acqua ambrata
|
esiste altro perr proteggere le mucose che non colori l'acqua?
e poi se uso torba, che acidifica pure, la CO2 funziona meno? in altri termini la fertilizzazione dovuta alla co2 diminuisce la sua efficacia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |