Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2013, 19:09   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a me non piacciono pratini e simili... sono per vasche con poca luce e poca manutenzione

sentiamo cosa dice @Johnny Brillo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2013, 19:38   #32
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ale hai interpellato la persona sbagliata, i pratini non piacciono neanche a me.

Comunque lasciando perdere i prodotti ADA e terre allofane varie (richiedono una certa dimestichezza ed esperienza nell'utilizzarle), io andrei sempre sul classico fondo a due strati. O manado e aquabasis, come hai detto tu, o dennerle deponit mix e ghiaietto sempre dennerle.

Hai anche l'alternativa della flourite della Seachem che è un fondo unico. Molto dipende da che protocollo di fertilizzazione vuoi seguire. Scelto quello prenderei il fondo della stessa marca.

Un pratino semplice è quello con l'Echinodorus tenellus, la Marsilea hirsuta, l'Eleocharis parvula, giusto per citarne alcune semplici. Crescono leggermente in più in altezza rispetto all'Hemiantus callitrichoides o alla Glossostigma elatinoides, ma sono molto più semplici da gestire.

Mi sono letto di fretta le altre pagine della discussione e quello che maggiormente mi preoccupa, più che pratino o altro, è come ti sei approcciato alla vasca.

Dici di voler tenere assolutamente il tuo Betta, ma non stai concentrando la vasca sulle sue esigenze. E' la vasca e l'allestimento che devono adattarsi alla specie che devono ospitare, non il contrario.

Se al Betta ci tieni così tanto pensa prima alle sue esigenze.

Per quanto riguarda il filtro, meglio un tetratec ex 400. E' più adeguato alla capacità della vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 16:38   #33
Lorenzo.dido
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bellante
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ale hai interpellato la persona sbagliata, i pratini non piacciono neanche a me.

Comunque lasciando perdere i prodotti ADA e terre allofane varie (richiedono una certa dimestichezza ed esperienza nell'utilizzarle), io andrei sempre sul classico fondo a due strati. O manado e aquabasis, come hai detto tu, o dennerle deponit mix e ghiaietto sempre dennerle.

Hai anche l'alternativa della flourite della Seachem che è un fondo unico. Molto dipende da che protocollo di fertilizzazione vuoi seguire. Scelto quello prenderei il fondo della stessa marca.

Un pratino semplice è quello con l'Echinodorus tenellus, la Marsilea hirsuta, l'Eleocharis parvula, giusto per citarne alcune semplici. Crescono leggermente in più in altezza rispetto all'Hemiantus callitrichoides o alla Glossostigma elatinoides, ma sono molto più semplici da gestire.

Mi sono letto di fretta le altre pagine della discussione e quello che maggiormente mi preoccupa, più che pratino o altro, è come ti sei approcciato alla vasca.

Dici di voler tenere assolutamente il tuo Betta, ma non stai concentrando la vasca sulle sue esigenze. E' la vasca e l'allestimento che devono adattarsi alla specie che devono ospitare, non il contrario.

Se al Betta ci tieni così tanto pensa prima alle sue esigenze.

Per quanto riguarda il filtro, meglio un tetratec ex 400. E' più adeguato alla capacità della vasca.





Grazie per il tuo intervento.

La vasca la sto' immaginando in questa maniera, piantumazione abbastanza ricca, le piante che gia ho e che vorrei mantenere sono

bacopa compacta

alternanthera cardinalis

hygrophilia corymbosa

Al momento con 36w sui 39 litri da quello che ho capito ho una illuminazione media ed il betta da quello che ho potuto vedere in 2 giorni non sembra infastidito....

Detto questo, la mia idea per la fauna e', 1 betta, 4-5 multidentate e se possibile qualche altro pesce, ma sempre se non ho gia superato il limite consigliato... a voi il parere in merito.


Ho letto di questa specie che potrebbe starci nel mio cubo : Rasbora brigettae a voi la sentenza



Grazie per avermi consigliato questo filtro tetra ex 400, mi sembra piu' adeguato alla vasca dell'eden 511 e piu' pratico da aprire per la manutenzione.

(Ultima domanda sul capitolo filtro, ci sono modelli con riscaldatore incorporato nel filtro esterno, voi sconsigliate? Sarebbe splendido avere la vasca sgombra del provettone)



Per il capitolo fondo e fertilizzante sento tanto parlare della seachem, ma non me ne intendo, consigliatemi voi.


Per l'aspetto estetico della vasca vi mostro queste due immagini, mi piace la ghiaia marroncina con una bella radice e ovviamente tanto verde, con una spece rossa che gia' ho appunto la alternanthera cardinalis.










Grazie.
Lorenzo.dido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 18:32   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con 36 watt su 39 litri hai un'illuminazione molto intensa. Che ti serve se vuoi coltivare le piante da te elencate.

Il mio disappunto era su alcune frasi che ho letto di sfuggita e sul fatto che per ospitare degli anabantidi le piante galleggianti sono d'obbligo.

Se ti piace la ghiaia marrone, allora vai di fondo fertile e ghiaino marrone. Ti ripeto, io mi sono trovato benissimo con la Dennerle sia per il fondo fertile che per la ghiaia. Per acquari piccoli la Dennerle fa un ghiaino ancora più fine di 0,7 - 1,2 mm in confezioni da 2 kg. Le confezioni da 1 - 2 mm sono da 5 kg e da 10 kg.

Le Boraras brigittae ci stanno, ma non so dirti nulla sulla convivenza col Betta. Al quale io dedicherei una vasca diversa e mi concentrerei sulle piante per questo allestimento.

Sentiamo @Ale87tv che ne pensa della popolazione.

Il riscaldatore lo nascondi facilmente in un acquario di piante. Prendi quel filtro che è anche molto silenzioso.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 18:48   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con il betta e le multidentata, non aggiungerei altro... sarebbe un ulteriore elemento di squilibrio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 01:32   #36
Lorenzo.dido
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bellante
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora raga, ok per il filtro convinto del tetra 400

Fertilizzante/ ghiaino decidero' tra jbl e dennerle....

ho trovato questa guida interessante http://www.acquariodolce.it/forum/co...t15305-10.html


Ho letto in giro che molti utilizzano i pmdd

Che ne pensate?



Per le piante galleggianti penso che le mettero' , una dedica al betta va fatta

Da neofita vi chiedo visto che il mio acq ha la barra nera sopra e non e' aperto, dovrei abbassare il livello dell'acqua per far si che le piante galleggianti si vedano e soprattutto non vengano lessate come cicoria dalla plafo che adesso sta a filo d'acqua

Giusto?


Per le piccole rasbore, decidero' in seguito, partiro con betta e multidentate, poi si vedra'.


Due settimane fa' ho comprato impianto co2 della askoll,









Non ditemi che ho sbagliato acquisto
Va tenuta in funzione h24 o tramite elettrovalvola va spenta di notte?

Grazie e a presto per nuovi sviluppi.

Ultima modifica di Lorenzo.dido; 25-11-2013 alle ore 10:56.
Lorenzo.dido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 23:44   #37
Lorenzo.dido
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bellante
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale impianto ro mi consigliate? Rapporto qualità prezzo...
Grazie
Lorenzo.dido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 00:04   #38
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prova a usare un cerca in saper comprare
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 16:05   #39
Lorenzo.dido
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bellante
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
Lorenzo.dido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 18:45   #40
Lorenzo.dido
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bellante
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arriva babbo natale....



Tetra Ricambio Cuscinetto Ovatta per Filtro EX 400/600/700



Tetra Filtro esterno tetratec ex 400 per Acquari da 10 a 80 Litri



Seachem Flourite 7Kg ( Substrato per Acquari d'acqua Dolce con Piante)



Blu Bios Test NO2 - test per la misurazione dei nitriti in acqua dolce e marina




- Seachem Pacchetto Fertilizzazione Base Composto da 5 Pezzi da 250ml - Flourish + Flourish Excel + Flourish Potassium + Flourish Iron + Flourish Trace



EHEIM 7443900 Staffa Con Ventose Per Termoriscaldatore



Aquariumline Forbici Curve 30cm


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Flora:

bacopa compacta

alternanthera cardinalis

hygrophilia corymbosa thailand

Cabomba Caroliniana


In seguito forse calli....





Dopo le canoniche 4 settimane mettero' 4-5 multidentate ad il betta che ho.


Luce 36 w, litri netti dovrei stare sui 36 considerando i 44lordi....

Attualmente e' cosi' la vasca....







Avrei bisogno di alcuni consigli per il nuovo avvio..... Come fondo unico utilizzero la flourite, pensavo di lavare solo la parte che rimarra in superfice e di lasciare nature quella che al fondo, cosi' da non toccare le polveri utili alle piante... Buona idea?






Avrei bisogno di alcuni consigli per il nuovo avvio..... Come fondo unico utilizzero la flourite, pensavo di lavare solo la parte che rimarra in superfice e di lasciare nature quella che va sotto al , cosi' da non toccare le polveri utili alle piante... Buona idea?


Una volta messo il fondo metto circa il 40% di acqua e procedo all'inserimento delle piante.... poi verso l'altra acqua.... dopo qualche minuto passata la turbolenza iniziale faccio partire il filtro caricato come raccomandato dalla tetra.

capitolo acqua, aspetto il test del kh per determinare i valori insieme al ph e gh

cmq oggi fatto test da rubinetto: ph 8, gh 5

Che valori sarebbero ottimali per questa vasca?

Quante luce nella prima settimana?


Il protocollo seachem quando devo iniziarlo?

Per i cambi fare come raccomanda il protollo sea?

Grazie infinite
Lorenzo.dido non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
47lt , askoll pure m , betta splenders , fertilizzante , insieme , japonica or multidentata , mio , progettiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28243 seconds with 15 queries