Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2013, 19:00   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da fritto misto a Zen con un 60lt a illuminazione singola, ne vale la pena?

Ciao a tutti

Il mio intento era quello di prendere in consegna il modesto acquario di mio fratello , un 60lt economico con filtro interno e lampada singola con un microclima ben avviato , (ghiaia,mangrovie,rocce e Anubias) per trasformarlo in uno zen con green carpet, bonsai e parete verticale verde.

La domanda quindi è se piante come la vesicularia dubiana, l'eleocharis parvula o la glossostigma, oltre ad un substrato specifico, (che si può tranquillamente sostituire all'attuale ghiaia), necessitano in maniera imprescindibile sia di un impianto Co2 (che non potrei montare nell'attuale acquario a filtro interno) sia di un'illuminazione a 2 lampade?

Premetto che fino ad ora,sono state provate varie piante, ma le uniche che sono sopravvissute in questo acquario sono le Anubias.
Attualmente l'acquario monta una lampada da 45cm T8 Accent color 15w 10000°K

Se mi dite che non vale la pena,o che l'hardware dell'attuale acquario non permette un'upgrade allo Zen, vorrà dire che prenderò in considerazione l'acquisto di un secondo acquario limitandomi per il momento a riorganizzare l'ambiente di quello attuale.

Ultima modifica di jento; 06-01-2013 alle ore 19:53.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2013, 20:51   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche Zen hanno bisogno di cure estreme e di pazienza. Inoltre è necessaria una conoscenza maniacale a riguardo di fertilizzazioni, luce e layout. Credo che in una vasca nella quale l'unica pianta sopravvissuta è una Anubias, qualunque essa sia, ti dovrebbe dare la giusta misura dei limiti raggiungibili senza sconvolgimenti radicali.
Se vuoi buttarti nell'esperienza, valuta bene la possibilità di partire da zero con l'intero allestimento. Non volermi male.
Se l'acquariofilia non è per tutti, lo Zen è veramente per pochi...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 03:10   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!
So bene che il grado di difficoltà di un acquario Zen è molto elevato.

Il mio intento era solo quello di farmi le ossa e capire se con l'hardware del vecchio acquario potessi cimentarmi in una costruzione di uno Zen, capendo così mi sarebbe potuta piacere tale esperienza e relativi sacrifici, evitando così di partire subito a 1000 investendo soldi per una vasca da 150Lt, impianto di CO2 etc, per poi accorgermi che il tutto non fa per me....

Ora non so se tu per acquario Zen inglobi anche tutta la branchia dell'aquascaping, perchè sarebbe proprio quello che a me piacerebbe fare: riprodurre con piante come quelle elencate in precedenza e materiali vari, dei paesaggi simili a quelli della superficie terrestre (come prati,colline o valli) , e che fanno sembrare i pesci fluttuare nell'aria.

Ora, lasciando da parte un'attimo la questione dell'esperienza e il grado di difficoltà, leggendo in giro mi sembra di aver capito che,oltre alle fertilizzazioni, substrati etcc, occorre almeno un rapporto di 1:1 tra W di luce e litraggio , e solo questo di per sè precluderebbe alla mia vasca (che può montare una solo lampada) l'upgrade allo zen, senza contare poi l'impianto di Co2. (e l'impossibilità di montare un filtro esterno )
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 11:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai solo una t8 15w su 60 litri non mi meraviglia affatto che sia sopravvissuta solo la Anubias...
la Vesicularia è un muschio e non ha bisogno di nessun fondo, va messa su rocce o legni. le altre due che hai nominato sono ben diverse e sono molto più esigenti. richiedono molta luce e un buon fondo.
se vuoi provare a fare un Iwagumi, devi necessariamente modificare la luce aumentandola. questa cosa è imprescindibile. altrimenti non vale la pena nemmeno di iniziare. ci vuole un buon fondo fertile, devi seguire un protocollo di fertilizzazione e occorre fornire CO2.
se uno vuole fare un Iwagumi, c'è tutta una "letteratura" in rete, puoi trovare qualunque informazione. nulla è impossibile, basta avere tempo di studiare e informarsi bene e soprattutto soldini da spendere...
un ottimo sito secondo me è questo
http://www.aquazen.it/
per quanto riguarda l'upgrade delle luci, molti utenti se impossibilitati a modificare il coperchio, lo tolgono proprio, lasciando l'acquario aperto e mettendoci sopra una piccola plafoniera
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 08-01-2013 alle ore 11:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 11:55   #5
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi farti un iwagumi preparati a spendere parecchi soldi e ad andare incontro a (probabili) delusioni cocenti.

Protocolli di fertilizzazione, CO2 quasi obbligatoria, una buona luce, alghe sempre in agguato..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 12:09   #6
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi prendere una plafo seria giusto x iniziare, come detto gli altri fondo e co2 questo è il minimo, poi devi considerare che comunque poi se vuoi fare un paesaggio in 60 litri nn è che sia la cosa piu semplice dovresti fare tutto in miniatura e secondo me è piu difficile, la cosa buona è che di sicuro x arredarlo è mantenerlo nn spenderai molto perché passando a un 150 litri raddoppieresti tutti i costi

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 16:19   #7
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se hai solo una t8 15w su 60 litri non mi meraviglia affatto che sia sopravvissuta solo la Anubias...
per quanto riguarda l'upgrade delle luci, molti utenti se impossibilitati a modificare il coperchio, lo tolgono proprio, lasciando l'acquario aperto e mettendoci sopra una piccola plafoniera
Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
Devi prendere una plafo seria giusto x iniziare,

Anche se optassi,risparmiando, per Co2 in soluzione (considerando l'impossibilità di montare un impianto esterno),
varrebbe la pena spendere quelle cifre per una plafoniera che andrà installata su un acquario economico con filtro interno preso al supermercato?

La risposta penso che sia scontata purtroppo....

Da quanto ho capito, non è assurdo pensare che un tentativo di adattare la mia vasca per un'esperienza Zen \ aquascaping porterebbe molto probabilmente a uno spreco di soldi e a delle delusioni (nonostante queste siano in agguato anche con vasche molto più avanzate)

Quindi mi confermate che, nonostante sarebbe stata utile un'esperienza per farsi le ossa come quella di riadattare l'acquario attuale per lo Zen, non ne varrebbe la pena, e sarebbe meglio iniziare da capo, (leggendo , documentandosi quello è chiaro) ma soprattutto prendendo una vasca un po' più seria, non necessariamente enorme, ma con con filtro esterno + impianto CO2, e un'illuminazione appropriata?

Ultima modifica di jento; 08-01-2013 alle ore 18:48.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 16:55   #8
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se nn aumenti le dimensioni secondo me nn ha senso, cioè se ti prendi un altro 60 litri la storia nn cambia...vasche serie fino a un certo punto, sono 5 vetri messi insieme niente di che...è tutto il resto che deve essere buono

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 19:04   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo che la vasca alla fine non conta molto, 60 litri è perfetto come volume, anzi la maggiorparte degli acquariofili sceglie proprio vaschette da 50 - 60 litri o anche meno, perchè un Iwagumi grande avrebbe dei costi insostenibili per la maggiorparte delle persone. se ti accontenti di una plafoniera cinese e di un piccolo filtro esterno come l'Eden, puoi provare a fare un Iwagumi spendendo il meno possibile..ma poi comunque ti manca la CO2, il fondo, le piante, i fertilizzanti etc. come avrai capito non si tratta di una tipologia di acquario molto economica
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 19:22   #10
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' chiaro che se decidessi di ripartire da zero a quel punto prenderei almeno un 120Lt, attrezzato per poterci montare un filtro esterno, impianto CO2 etc...

Questa è una decisione che dovrò prendere.
Quello che mi premeva capire era solo come da titolo , sapere se valesse la pena spendere per l'upgrade della vasca attuale.

Mi sembra di capire però non avrebbe senso spendere quelle cifre per un plafoniera che andrebbe montata su un acquario che non ha la possibilità di montare un filtro esterno + impianto di CO2, perchè entrambi questi "accessori" sarebbero necessari per la buona riuscita dello Zen..
(senza contare la maggiore difficoltà di trovare l'equilibrio in una vasca piccola come la mia, anche se i pareri che si leggono riguardo alla difficoltà rapportata alle dimensioni per uno Zen sono un po' discordanti)

P.S non posso montare il filtro esterno e relativo impianto di CO2 perchè la vasca non ha i buchi, e non mi va di farli uscire dall'alto....

Tirando le somme, se con una spesa modica, avrei potuto aumentare la potenza luminosa,e il CO2, non fosse stato così fondamentale avrei potuto tranquillamente utilizzare l'acquario già in possesso per cimentarmi nello Zen...
Purtroppo non è così .....
Se devo spendere certe cifre, allora tanto vale ricominciare da zero no?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , con , fritto , illuminazione , misto , pena , singola , vale , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24484 seconds with 15 queries