Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2011, 22:33   #11
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli unici movimenti notturni visti sono quelli degli instancabili corydoras sempre indaffarati, e un nuotare lentro dei tricogaster in superficie, gli altri tutti in tana, alcuni adagiati su foglie o sul fondo.

modifica:
confermo dopo due ore di buio totale nella vasca, i tre labeo sono tutti a riposo dentro/vicino l'anfora
i cory lavorano, 4 tricogaster immobili a mezza vasca, un quinto agonizzante sul fondo, i 2 epalzeorhynchus immobili sulle foglie.

In origine erano cosi suddivisi 3 tricogaster arancio, due gialli e due blu (i blu inseriti 5 giorni fa), i due arancio morti stasera il terzo agonizzante, ho letto l'articolo sul portale: Le malattie dei pesci d'acqua dolce e non vedo nessuna correlazione tra le malattie visibili ad occhio nudo, a parte le chiazze rosse su quello sfortunato che si era incastrato non conducibili a nessuna malattia letta, non vorrei ci fosse un epidemia in corso, con quale antibiotico potrei prevenire?è neccessario?




modifica: terzo tricogaster arancio trovato morto questa mattina, poverino.

Ultima modifica di xylit; 26-10-2011 alle ore 09:06.
xylit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2011, 11:07   #12
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamenti in merito, oggi per la prima volta vedo sui labeo sopratutto, e sugli altri pesci puntini bianchi in tutto il corpo che fino a ieri non ci stavano. scoperta la causa della morte dei tre a questo punto. immagino trattasi del icthyo, ho letto che spesso affligge i neofili. ora provvedo all'acquisto dell'antibioco Costawert o del Punktol se non trovassi il primo.

potete consigliarmi come devo comportarmi per la risoluzione e la prevenzione?
ho letto in giro che va portata la temperatura a 30 gradi, e lasciare i pesci al buoio più totale, è giusto?il carbone attivo ma messo assieme all'antibiotico, o una volta terminata la cura?
esistono antibiotici generici da somministrare tipo ogni mese per prevenzione?
grazie a tutti
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:38   #13
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ti suggerisco di leggere con calma la scheda sull'ittio, troverai le informazioni che ti servono; intanto analizza per bene i fattori di stress presenti nella tua vasca: chi ha detto che i tricogaster siano pacifici? Mi pare davvero un azzardo inserirne addirittura 5: non si attaccheranno automaticamente come i betta ma sono pur sempre pesci territoriali costretti a suddividersi la stessa area della vasca.
Nelle vasche dei negozi li vedi tutti insieme perché sono esemplari giovani, esemplari che se non vengono ammazzati prima da noi, cresceranno e modificheranno il loro comportamento, diventando spesso aggressivi verso i conspecifici o anche verso gli altri pesci.

Quote:
esistono antibiotici generici da somministrare tipo ogni mese per prevenzione?
grazie a tutti
questa è una concezione opposta del concetto di acquariofilia: la miglior prevenzione di qualunque malattia è il corretto abbinamento dei pesci, cambi regolari e alimentazione adeguata e varia per ogni tipo di pesce inserito (vegetariani, carnivori..).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 12:55   #14
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie bettina, letto la guida che non avevo trovato prima, molto gentile, concordo in piendo sulla prevenzione descritta, mi sono espresso male parlando di antibiotici,avrei dovuto scrivere potenziatori vitaminici etc.
Il post suggerisce un alzamento della temperatura, ho già provveduto ad impostare il termostato a 30° ad accendere l'ossigenatore ad inserire un antibiotico purtroppo non trovando ne Costawert ne Punktol ne quello della shg che uso gia come mangime e biocondizionatore ho dovuto optare per uno della chemi vit cliffi ichtyo out, speriamo funzioni, diminuito il fotoperiodo a 5 ore e coperta la vasca per non fare entrare luce.
con questo antibiotico ho dovuto levare il filtro lasciando solo la lana di perlon per tre giorni tenendo sotto controllo i nitriti, inserire 5ml di prodotto per 20Lt d'acqua, ne ho messo 30ml o poco più, dopo tre giorni reinserisco i filtro aggiungendo il carbone e ripeto il tutto dopo 15 giorni.

ora il filtro levato l'ho messo ammollo con dell'acqua tolta dall'acquario e coperto per non far arrivare luce, dopo tre giorni dovrò reinserire quello o metterlo nuovo?
rischio di curarli dall'icthyo per poi avvelenarli con una nuova maturazione?
per evitare potrei inserire una pastiglietta di attivatore dove tengo i filtri in attesa di riessere inseriti?
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:17   #15
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
diminuito il fotoperiodo a 5 ore e coperta la vasca per non fare entrare luce.
no! ma perché??
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:37   #16
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
no! ma perché??
leggendo qua e la ho trovato vari pareri/metodi, in molti hanno risolto i casi più gravi togliendo la luce per 3/5 giorni, in quanto il blu di metilene presente nell'antibiotico garantisce un azione migliore stando al buio, cosi leggo.
non so se ci siano riscontri scentifici in merito, provare non costa nulla, oggi le tengo completamente al buio.
hanno già preso 5 ore di luce oggi le piante, spero almeno loro resistano allo stress, sia per la luce sia temico.
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:46   #17
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
a mio avviso non fai che peggiorare la situazione, già il blu di metilene crea danno alle piante perché non arriva più la giusta quantità di luce, poi se levi del tutto la vasca subirà un'ulteriore diminuzione di ossigeno, cosa che comprometterà pesci già provati.

Poi come l'hai coperta?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:54   #18
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con del polistirolo, l'ossigenazione sta avvenendo tramite due ossigenatori uno con portata 250 lt sul fondo, ed uno con portata massima 100 lt, per ora con temperatura a 29.8 nessun pesce sta respirando a fatica, almeno per ora sembrerebbero reggere la temperatura
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 19:42   #19
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se non hai già acquistato i prodotti sopraelencati potresti anche considerare l'idea di comprare il Faunamor.
Anche io ho riscontrato la malattia dell' Ictio e oggi ho iniziato la cura con questo medicinale se ti interessa ti tengo aggiornato.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 20:10   #20
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo gigi87, come va dosato l'antibiotico che stai utilizzando?


ripreso col fotoperiodo originale, temperatura 30.3° C stabile, areatori 24/24 sembra che i puntini bianchi sui pesci stiano diminuendo tranne che su un labeo, che paiono aumentare e non ha un grosso apetito e sta deperendo.
__________________

Ultima modifica di xylit; 27-10-2011 alle ore 20:32.
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massa , omicidio , salvataggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23732 seconds with 13 queries