Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2010, 18:49   #1
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Trichopsis pumila

Ciao, ho ordinato al negoziante dei Trichopsis pumila (o in alternativa dei T. schalleri se non trovava i pumila) , non ho esperianza con queste specie , in passato ho allevato betta e Colisa, l'allevamento non si discosta da queste altre specie giusto? premetto che la vasca è un 55 l netti che attualmete ospita 4 B. pentazona, 6 cardinali , 2 pangio kuhli minuscoli e 2 caridine
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2010, 06:41   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

C'erano altri tre utenti (tra cui islasoilime) che in altri topic avevano portato avanti un interessante parallelo delle loro esperienze con questo animale.....se riesco a trovare il topic te lo linko.

Buona pasqua
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthr...chopsis+pumila

e inoltre

http://www.acquariofilia.biz/showthr...chopsis+pumila

Ultima modifica di MarZissimo; 04-04-2010 alle ore 06:48. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 09:57   #3
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio moltissimo, Buona Pasqua anche a te!
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 02:02   #4
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interpellato rispondo!

Il mio(lunghissimo) topic sulla mia esperienza coi trichopsis pumila è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200166

e questo è un'altro topic interessante:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207656

non so se li avevi già visti.

in 50 litri puoi provare un gruppetto di 4-5, che è anche il modo migliore per far formare la coppia. (anche pescando bene maschio e femmina, che si riconoscono solo controluce individuando la massa ovarica, difficile che la coppia si formi senza una scelta fra un gruppo). Può capitare però che in quel litraggio i pesci si punzecchino troppo, oppure no, dipende. Di sicuro creare un acquario fittissimo(davvero tanto!) aiuta, ma non assicura il successo. Magari prova a dire con il negoziante che tu vuoi la coppia ma ne paghi di più per formarla e poi ridargli quegli altri. Poi se vedi che le cose vanno bene li tieni, sennò tieni solo la coppia formata. Nella mia esperienza(del tutto personale) ho notato che la coppia convive meglio di un trio, infatti la femmina non dominate le prende spesso.

Altra cosa, vedrai che, dipende un pò da esemplare a esemplare, possono essere schizzinosi col cibo, e certamente non sono voraci per nulla, spesso lo studiano prima di mangiarlo, alcuni miei esemplari lo mangiano addirittura solo se in movimento. Hanno comportamenti molto interessanti ma possono essere anche molto timidi a volte. Insomma direi che la convivenza coi barbus in 50 litri è impossibile, o loro o i pumila. Sono troppo piccolini e timidi e lenti per riuscire a cibarsi con loro in vasca.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:54   #5
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le info, volevo chiederti se quello che hai scritto vale pure per T. schalleri , visto che il mio pescivendolo sembra che riesca a procurarmi più facilmente questi che i pumila... se arriveranno gli schalleri penso solo ad una coppia visto che sono un po' più grandi... per i Barbus effetivamente sono vivaci ma sono pentazona non tetrazona, non hanno mostrato comportamenti aggressivi, quindi non dovrebbero creare problemi poi sono solo 4, si gettano subito sul cibo ma non in modo da affamare gli altri... cmq se dovessero creare problemi li regalerò a qaulche amico acqauriofilo
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 13:33   #6
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
grazie per le info, volevo chiederti se quello che hai scritto vale pure per T. schalleri , visto che il mio pescivendolo sembra che riesca a procurarmi più facilmente questi che i pumila... se arriveranno gli schalleri penso solo ad una coppia visto che sono un po' più grandi... per i Barbus effetivamente sono vivaci ma sono pentazona non tetrazona, non hanno mostrato comportamenti aggressivi, quindi non dovrebbero creare problemi poi sono solo 4, si gettano subito sul cibo ma non in modo da affamare gli altri... cmq se dovessero creare problemi li regalerò a qaulche amico acqauriofilo
Comunque il problema non è che i barbus in particolare siano vivaci.. qualsiasi ciprinide, anche le rasbore, non è indicato per convivere con i trichopsis, sono pesci da un comportamento complesso, quando li vedrai capirai.
Comunque se hai la possibilità di fare la prova, magari gli schaelleri essendo più grandicelli hanno meno problemi.

Ciaoo
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 20:36   #7
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ho sentito su youtube il gracchiare dei pumila..troppo forti
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 22:09   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vero?...... sono più potenti dei trichopsis vittata!.... quando sono in litigi territoriali li senti pure se sei in un'altra stanza!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pumila , trichopsis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20217 seconds with 15 queries