Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2011, 16:41   #1
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spinarelli a Roma

Salve a tutti,
come da titolo sto cercando qualche esemplare di questi splendidi pesci, possibilmente nei dintorni di Roma.
Al momento ho una vasca sui 300lt con una pseudo ambientazione del lago di Castel Gandolfo
con cinque persici sole (circa 8-10 cm), quattro persici trota (circa 7-8 cm) ed un persico reale (12 cm) tutti in perfetta armonia. Frequento molto quel lago ma di spinarelli non ne ho mai visti.
Ho una vasca sui 120 lt molto lunga e stretta dove vorrei ricreare uno stagno od un canale da dedicare a nostrani di taglia piccola e piantumare parecchio, da qui le domande:

1- qualcuno sà dove reperire gli spinarelli non troppo lontano da Roma? Di splendidi ne ho visti al lago di Posta Fibreno vicino Sora, ma è un po troppo lontano e l'acqua è sui 7 gradi, ho paura per l'ambientamento a valori piu normali. Se non l'avete mai visto andateci, è un acquario a cielo aperto, merita veramente.

2- quali compagni di viaggio potrei affiancargli secondo voi?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli e scusate la prolissità
Saluti
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2011, 10:56   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace, non ti so aiutare....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 10:03   #3
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nel 300 litri hai troppa roba.
I black bass o persici trota diventano enormi e mangiano qualunque cosa entri nella loro bocca

una bestia del genere in 300 litri non riesce manco a girarsi... figurarsi se sono quattro.

I persici sole sono parecchio territoriali... la probabilità di avere zuffe e qualche morto è elevatissima, specie in una vasca così piccola e sovrappopolata.

Gli spinarelli non so dove potresti trovarli, ma se li trovi, ti conviene dedicargli la vasca da 120 litri...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:05   #4
Fishever
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppi pesci in una vaschetta ( si per loro sarà una vaschetta quando crescono )
Fishever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 20:32   #5
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re, spinarelli a Roma

Immaginavo commenti del genere, ho dato un occhiata ai post precedenti ed un po su tutti il target è : pesce grande - acquario grande, pesce aggressivo - da solo in acquario!
Forse quello che sto per scrivere sarà eresia per molti ma vi assicuro che parlo con cognizione di causa.
E' vero, un pesce di quelle dimensioni avrà necessariamente bisogno di spazi di tutto rispetto e forse è bene che rimanga dove l'hai preso (a proposito complimenti, da pescatore quale sono provo invidia ), ma qui stiamo parlando di ben altre misure e prima che diventino adulti ce ne passa di tempo, parlo anche dei "sole" e del "reale", non piccoli anche loro.
Più che di misure totali raggiunte dovremmo guardare alla biologia di comportamento, aggressività specifica e tecniche di allevamento.
Non a caso ho introdotto quelle specie ed in quel numero, sono tutti predatori con una territorialità da moderatamente ad altamente accentuata e la sovrapopolazione (!) unita ad un opportuna divisione degli spazi mitiga l'aggressività distribuendola su più soggetti. Guardate i ciclidi africani, allevate due maschi nella stessa vasca e sicuramente uno verrà distrutto; mettetene 10 insieme anche ad altre specie dello stesso biotopo e vedrete che spettacolo di comportamento, armonico e, si, anche aggressivo ma non cosi devastante.
Tante volte ho letto della difficoltà di allevamento dei persici sole per la loro aggressività, ma forse è solo il modo sbagliato di tenerli.
Dimensioni - gli allevatori di tutto il modo ci insegnano che che l'accrescimento in cattività è differente da quello in natura, spazio e alimentazione, per quanto varia e ricca, ridurranno le potenzialità di crescita dei nostri pesci. Aprite un qualsiasi libro che tratti specie allevate in acquario e nelle note di qualche specie sarà indicata la lunghezza massima in natura "...raramente in acquario supera i cm..."
La maggior parte degli allevatori di carassi insegna! A proposito, quelli di voi che allevano pesci rossi, carassi, oranda e compagnia bella, (ed io mi ci metto in mezzo, ho una bella vasca in terrazza con i classici pesci rossi), quanto è grande la vostra vasca e quanti pesci ci sono dentro?
Scusate mi sono lasciato un po andare Tornando agli spinarelli, si ho intenzione di popolare il 120 litri che al momento è vuoto ricreando uno stagno con papiri e tiphe che escono fuori, ho visto una cosa del genere da qualche parte ed era veramente notevole.
A presto
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 10:02   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Enrico, da un certo punto di vista potrei darti ragione, ma tieni conto anche di altri fattori:
1) tanti pesci = tanto carico organico = tanta fatica a tenere valori corretti in vasca
2) spazio piccolo = pesce cresce poco = (spesso) problemi di rachitismo
3) affollamento in vasca = difficoltà nel garantire un'alimentazione corretta ai soggetti più timidi.
in definitiva, il tuo ragionamento non lo vedo sbagliato, ma con dei limiti. secondo me 10 pesci di quelle dimensioni hanno superato il limite.
Io personalmente tengo 5 carassi eteromorfi + 2 omomorfi (in attesa di finire nel laghetto) in 560L...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 22:21   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Onlyreds........attualmente ho due Oranda (m+f) in 180 litri in attesa di riproduzione.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 23:43   #8
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moderatore, sono perfettamente daccordo con te... ma non del tutto.

1) "tanti pesci = tanto carico organico = fatica a tenere valori corretti in vasca"; ok,
ma i filtri che li hanno inventati a fare? basta saperli dimensionare e, perchè no, non fossilizzarsi sulle nostre convinzioni e prendere spunto anche da altre tecniche di allevamento,
guarda quello che è successo nel marino nell'ultimo decennio: acquari di barriera spettacolari con riproduzione di coralli e pesci che solo a pensarlo eri considerato un eretico. Qual'è il segreto? Togliere gli inquinanti prima che vengano metabolizzati. Perchè non posso applicare questo principio anche al mio acquario di acqua dolce, magari sovradimensionando il prefiltraggio, dato che non posso usare uno schiumatoio, cosi da mandare poca roba nel biologico?

2) "spazio piccolo = pesce cresce poco = (spesso) problemi di rachitismo"; allora spiegami perchè le popolazioni in Italia di persico sole e, in misura minore, del persico trota soffrono di nanismo, eppure lo spazio non gli manca, e non sono neanche rachidiche, anzi.

3) "affollamento in vasca = difficoltà nel garantire un'alimentazione corretta ai soggetti più timidi." Quasiasi animale domestico pende dalla tua mano per vivere, che sia un cane, un gatto, un pesce od un elefante, la garanzia di sopravvivenza sei tu!
Mi piace moltissimo prendermi cura dei miei animali e sono molto attento in questo. Se non fosse cosisarebbe meglio lasciar perdere pesci, cani e men che meno elefanti.

Avrei altre cose da dire riguardo la differenza tra il metabolismo, il comportamento e le esigenze dei predatori e dei pesci rossi, ma vista l'ora tarda ed il fatto che domani mi attende un pesantissimo turno di lavoro, auguro buona notte.

A presto
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 01:56   #9
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che, purtroppo, nessuno sa dove trovare gli spinarelli qui nei dintorni di Roma, vabè pazienza.
Nel frattempo ho cominciato ad allestire il 120 litri, il primo passo è stato il fondo di sabbia lavica nera e qualche roccetta semprel avica di provenienza, indovinate un pò? Bravi, amo quel lago!
Come ho detto vorrei erborizzare parecchio ma al momento non ho intenzione di aggiungere fertilizzanti, piuttosto mettere dei contenitori tipo vasi di coccio con substrato arricchito per le piante che usciranno dall'acqua.
Ho visto su ebay un tipo che vende ninfee, tra queste una varietà nana, a suo dire talmente piccola che si puo allevare in una bacinella sul davanzale! e visto che la colonna d'acqua sarà alla fine una trentina di centimetri, l'idea mi sta allettando parecchio. Se lo ritrovo vi posto il link.
Dovrei poi definire il resto del verde, vallisneria e miriophillum mi sembrano un po eccessivi anche se reperibili con piu facilità; vediamo un po cosa mi viene in mente.
La fauna. A questo punto, se spinarello non ha da essere, avrei dirottato le idee ad un gruppo di gambusie affiancate da gamberetti e gasteropodi. Non mi dispiacerebbe qualche Salaria, su a Castel Gandolfo se ne trovano, le ho già allevate in passato e sono davvero interessanti, ma diventano abbastanza grandine per quello che volevo fare, in più hanno bisogno di parecchi nascondigli, meglio dedicare una vasca tutta per loro.
Bene, vediamo come si evolve il tutto, se interessa vi faccio sapere.
A presto
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 06:45   #10
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enriko Visualizza il messaggio
Vedo che, purtroppo, nessuno sa dove trovare gli spinarelli qui nei dintorni di Roma, vabè pazienza.
Nel frattempo ho cominciato ad allestire il 120 litri, il primo passo è stato il fondo di sabbia lavica nera e qualche roccetta semprel avica di provenienza, indovinate un pò? Bravi, amo quel lago!
Come ho detto vorrei erborizzare parecchio ma al momento non ho intenzione di aggiungere fertilizzanti, piuttosto mettere dei contenitori tipo vasi di coccio con substrato arricchito per le piante che usciranno dall'acqua.
Ho visto su ebay un tipo che vende ninfee, tra queste una varietà nana, a suo dire talmente piccola che si puo allevare in una bacinella sul davanzale! e visto che la colonna d'acqua sarà alla fine una trentina di centimetri, l'idea mi sta allettando parecchio. Se lo ritrovo vi posto il link.
Dovrei poi definire il resto del verde, vallisneria e miriophillum mi sembrano un po eccessivi anche se reperibili con piu facilità; vediamo un po cosa mi viene in mente.
La fauna. A questo punto, se spinarello non ha da essere, avrei dirottato le idee ad un gruppo di gambusie affiancate da gamberetti e gasteropodi. Non mi dispiacerebbe qualche Salaria, su a Castel Gandolfo se ne trovano, le ho già allevate in passato e sono davvero interessanti, ma diventano abbastanza grandine per quello che volevo fare, in più hanno bisogno di parecchi nascondigli, meglio dedicare una vasca tutta per loro.
Bene, vediamo come si evolve il tutto, se interessa vi faccio sapere.
A presto
Enrico
a me personalmente interessa molto :ho allevato più volte gli spinarelli,purtroppo senza successo per quanto riguarda la riproduzione.
l'anno scorso ne ho procurati alcuni ad un ragazzo emiliano e so che aveva parecchi nidi in vasca .(utilizza impianto di refrigerazione )
per quanto riguarda la tua zona li ho visti in una risorgiva vicino a rieti, non ricordo il luogo esatto .fammi fare una ricerca e poi ti so dire.
ciao
ti aggiorno ; il luogo dove ho visto gli spinarelli era un (fosso \ canale ) che finiva nel fiume velino.
ritengo comunque ci siano pesci di acqua dolce altrettanto belli e molto più semplici da allevare.
lo spinarello è bellissimo,ma soffre troppo le temperature elevate e ,in certe condizioni di disagio,si ammala facilmente
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz

Ultima modifica di angelo p; 06-10-2011 alle ore 22:45.
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
roma , spinarelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15009 seconds with 15 queries